Share | RSS | sab 25/05/2024 | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA SELEZIONATA: Biografie

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 74
RICHARD F. BURTON
Viaggio a Medina e a La Mecca

Letto Inquadramento del personaggio: scoperto di identità occidentale da un giovane per via del modo di urinare (gli arabi lo fanno strano!), Burton lo uccide perché non svelasse ad altri tale segreto e si giustificò dicendo "il deserto ha leggi proprie".Inquadramento del libro: è una notevole riduzione di 160 pagine rispetto alle oltre 1000 dell'originale, quindi circa il 90% è stato tolto con notevole... Lettura conclusa il 28/04/2024 | Voto:
ALBERT SPEER
Memorie del Terzo Reich

Letto Anticipo subito una cosa: il libro è di scomoda lettura poiché di struttura leggera, la copertina è fina come pure le pagine morbide e data la mole tenerlo in mano e leggerlo è piuttosto faticoso. Sono circa 650 pagine oltre le note con una ricostruzione biografica piuttosto precisa e puntigliosa quindi preparatevi a una lettura che a tratti sarà pesante, molto pesante. Fortunatamente, questa noia... Lettura conclusa il 23/03/2024 | Voto:
WILLIAM ATKINS
Un mondo senza confini

Letto Il libro non è (solo) un diario di viaggio, ma una enorme lunga riflessione sul mondo, sulle società, sulle culture, sui popoli, sulle terre, su se stesso, a partire da storie di deserti. Può essere considerato un misto tra le narrazioni culturali e riflessive di Chatwin, l'introspezione di Subiros, la ricerca di sé di Robyn Davidson, le reminiscenze di epoche passate di , le riflessioni soci... Lettura conclusa il 24/02/2024 | Voto:
ERNST JUNGER
Boschetto 125. Una cronaca delle battaglie in trincea nel 1928

Letto Junger è come sempre grande e spietato nel suo descriverci la guerra come un fatto senza alcuna critica e ciò che ne risulta è quasi irreale, come un romanzo di fantascienza che narra una guerra lunga secoli o eoni. Si muove in un paesaggio devastato, detriti che erano villaggi dove l'erba ormai cresce sui resti un tempo dell'uomo; pianure incontaminate sebbene solcate da crateri, rottami di veico... Lettura conclusa il 28/12/2023 | Voto: Libro molto apprezzato!
GEORGE JONAS
Vendetta

Letto Trovato usato su eBay perché, al solito, irreperibile in Italia. Narra la storia di un gruppo indipendente formato dal governo Israeliano subito dopo il massacro delle olimpiadi di Monaco, che avrebbe dovuto eliminare una lista di terroristi palestinesi direttamente collegati al massacro. Jonas è un giornalista che entra in contatto con un membro della squadra, soprannominato Avner, il quale sarà ... Lettura conclusa il 16/10/2023 | Voto:
ARTHUR LARRUE
La diagonale Alekhine

Letto Ho appena letto il libro di Maurensig sul grande Alekhine e avevo paura di trovarmi una specie di doppione, ma in realtà le differenze non sono poche. Prima cosa, in questo romanzo l'arco temporale considerato della vita di Alekhine è molto più ampio, e parte dal suo ritorno in Europa durante la guerra e l'invasione della Francia. In secondo luogo, Larrue non è imparziale ma di Alekhine ... Lettura conclusa il 30/09/2023 | Voto:
GIORGIO FONTANA
Il mago di Riga

Letto Il mondo degli scacchi è incredibilmente "serioso", se con questo termine si vuole dare un tono più pedante e un po' critico al termine "serio". A volte però ci sono dei giocatori che col loro estro bizzarro riescono a mantenerlo in una dimensione in cui ancora si può dire che sia un "gioco" invece che uno "sport", ed io do una connotazione positiva al primo termine e negativa al secondo. Carlsen ... Lettura conclusa il 13/09/2023 | Voto:
PAOLO MAURENSIG
Teoria delle ombre

Letto Romanzo prodigioso scritto meravigliosamente forse a tratti ricercando un italiano un po' forbito ma senza scadere nel prolisso, la storia degli ultimi giorni del grande Alekhine è condita con ricordi del passato, narrata in prima persona da Alekhine stesso per gran parte del romanzo mentre una prefazione e un epilogo da un fantomatico biografo e giornalista che vuole svelare il "mistero" della su... Lettura conclusa il 16/08/2023 | Voto:
PAOLO MAURENSIG
L'arcangelo degli scacchi

Letto La scelta di creare un romanzo a partire da un personaggio reale è una scelta eticamente discutibile, ma se lo scopo è narrare in maniera godibile una biografia posso anche comprenderla; se invece ciò che si crea è un vero romanzo, ovvero una storia inventata, è una scelta che critico. In questo caso abbiamo la seconda eventualità e crea indubbiamente confusione: quanto c'è di vero in ciò che Maur... Lettura conclusa il 13/04/2023 | Voto:
CHARLES M. DOUGHTY
Arabia Deserta

Letto Uno dei pochi casi in cui l'Introduzione vale la pena, del resto è scritta da T.E. Lawrence. Un libro magnifico, non raggiunge l'incredibile profondità letteraria che c'è in Wilfred Thesiger perché è molto più biografico e divulgativo, teso al far conoscere qualcosa di nuovo piuttosto che a far conoscere qualcosa che stava scomparendo come era in Thesiger. Successivamente a Doughty i popoli arabi ... Lettura conclusa il 07/10/2022 | Voto:
FRANK BRADY
Finale di partita. Ascesa e caduta di Bobby Fischer

Letto Intervistato riguardo l'uscita del libro, Garry Kasparov ne fece una bella disamina che si conclude con un giudizio tanto tremendo quanto realistico: "La sua tragica fiaba non ha morale, né nulla di contagioso che richieda la quarantena. Bobby Fischer è stato unico, e i suoi difetti furono tanto banali quanto il suo stile di gioco fu geniale".E' difficile valutare un libro quando questo è una biog... Lettura conclusa il 29/06/2022 | Voto:
ANDY MCNAB
Plotone Sette

Letto Chiudiamo il circolo delle biografie di McNab. Dopo il leggendario Pattuglia Bravo Two Zero e il bellissimo Azione Immediata, ci ritroviamo in un libro riepilogativo di azioni che mirano a rivelare la vita sua e dei suoi compagni, a seguito di una tragedia che ha coinvolto il gruppo ma che, nel complesso, non l'ha più di tanto colto di sorpresa. Il libro parte dall'inaugurazione della casa per pre... Lettura conclusa il 08/06/2021 | Voto:
MARK OWEN
No Hero - Storia di un Navy Seal

Letto Adoro questi libri perché mi affascinano i discorsi di guerra e adoro le truppe speciali, adoro libri dove c'è un corpo speciale in azione, o anche un singolo individuo. Mi affascina incredibilmente leggere resoconti che sono al limite delle capacità umane, e questo perché ogni volta rimango basito dall'immensa forza di volontà e controllo che hanno queste persone, cosa che acquisiscono sempliceme... Lettura conclusa il 29/01/2021 | Voto:
CHRISTOPHER HITCHENS
Hitch 22. Le mie memorie

Letto Questo è uno di quei casi in cui un libro acquista fama da eventi postumi e finisce con l'identificarsi con questi. In questo caso la fama di questo libro, come si intuisce anche dalla introduzione, è che Hitchens lo abbia scritto quasi in letto di morte, invece non è così. Con la coscienza della morte ne scrisse l'introduzione all'edizione tascabile, e basta.Ciò toglie valore al libro? Be, un po'... Lettura conclusa il 31/10/2020 | Voto:
WARIS DIRIE
Fiore del deserto: Storia di una donna

Letto Questo è uno di quei libri da leggere per riallinearsi col mondo e riallineare le proprie convinzioni con la realtà. Libri come questo andrebbero messi come lettura obbligatoria alle scuole medie per far capire ai bambini che alla loro età c'è gente che lavora per sopravvivere, che viene mutilata, violentata, picchiata, sposata a forza e nonostante tutto reagisce. Assieme a Infedele di Ayaan Hirsi... Lettura conclusa il 04/03/2020 | Voto:
BILL BRYSON
America Perduta. In viaggio attraverso gli USA

Abbandonato Bill Bryson è uno scrittore dalla penna implacabilmente iconoclasta mediante l'uso dell'ironia che altro non è se non una presa per il culo. Mentre in In un Paese Bruciato dal Sole l'ironia era benevola e sostanzialmente complimentosa, mentre in Una Passeggiata tra i Boschi era affilata e di parte ma sostanzialmente simpatica e mitigata, qui è letteralmente insopportabile volgare e offensiva, manc...Voto:
IOSIF BRODSKIJ
Fondamenta degli incurabili

Letto Brodskij dopo essere scappato dall'Unione Sovietica si rifugiò, come fanno tutti quelli che scappano da qualcosa, negli Stati Uniti. Ma per il resto della vita le sue ferie da professore andò a trascorrerle sempre a Venezia, tant'è che vi è una targa a lui dedicata in questa città. Questo libercolo mischia autobiografia ad aforistica a poetica a saggistica a psicologia in maniera dotta. Potrebbe s... Lettura conclusa il 04/04/2019 | Voto:
HUNTER S. THOMPSON
Hell's Angel

Letto Ok Hunter S. Thompson cominciò veramente a frequentare gli Hell's Angels ma sicuramente non come lo lascia immaginare l'introduzione. La moto la comprò, ma per conto suo, e neppure una Harley che a quei tempi era una specie di obbligo per gli Angels; neppure americana! La maggior parte delle volte va con loro seguendoli in auto. Molti lui li chiama amici, ma si muove sempre marginalmente al loro f... Lettura conclusa il 27/01/2019 | Voto:
EDWARD ABBEY
Desert solitaire. Una stagione nella natura selvaggia

Letto Non sono un amante o estimatore degli ecologisti. Adoro la natura, vorrei un mondo fatto di strade bianche, animali selvatici, privo di telefoni. Sono contro la proliferazione di dighe e centrali elettriche, sono contro la diffusione dell'urbanizzazione, sono contro un sacco di cose cui sono contro anche gli ecologisti, ma sono conscio che tutto ciò semplicemente non è possibile. Come si sarà già ... Lettura conclusa il 28/10/2018 | Voto: Libro molto apprezzato!
ROGER DEAKIN
Un anno a Walnut Tree

Letto L'anima dell'ecologia. E non è un complimento. Come sottotitolo potrebbe avere "Diario di un ipocrita". Questo libro merita un post a parte nel mio blog che farò a breve, ma sintetizzando è un libro con concetti di ecologismo facilone e ipocrita quando non egocentrico e autocelebrativo. Tolto questo tema fondamentale e palesemente eticamente sbagliato e controproducente, resta un libro che è... Lettura conclusa il 04/07/2018 | Voto:

1 2 3 4

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
Libri che vorrei rileggere
Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima