Share | RSS | sab 25/05/2024 | Menu

Categorie libri

Lo ammetto, le categorie sono piuttosto semplificate e in alcuni casi anche dubbie (Harari va in divulgazione o in scienze? Stephen King o Ballard vanno in fantascienza o narrativa?).
Sono stato 20 anni senza categorie e alla fine ho deciso di metterle ma semplificando al massimo per poter evidenziare determinati libri, ho cominciato nel 2021 e ho concluso a settembre 2022. Ora mi considero soddisfatto perché così a me torna utile, senza troppe specifiche; del resto il concetto è sempre quello: questo è un sito principalmente utile a me, prima che a voi.
Tolto ciò, vi darò alcune note.
In Scienze inserisco i libri a base scientifica o che vogliono essere tali. Ad esempio, Jared Diamond e Harari li trovate in Divulgazione poiché non sono prettamente scientifici. In Filosofia trovate anche antropologia, sociologia, o religione, perché a mio avviso fanno parte della stessa famiglia ovvero le dottrine dove si lavora col e sul linguaggio. Freud è in Scienza, e chiudiamo qua il discorso perché deve stare. In Fantascienza ci è finito Ballard perché ha una base solida fantascientifica a creare un mondo diverso per fare da cornice alle sue storie, ma ci finisce pure la Fantasy, mentre ad esempio Stephen King lo classifico Narrativa perché la base soprannaturale c'è sempre e pesante ma il suo scopo rimane la narrazione delle vite, non di una vicenda fantascientifica, e il suo stil lo contraddistingue come uno scrittore di narrativa invece che di fantasy o che so io, oltre che sinceramente non sapevo dove piazzarlo e alla fine mi son rotto le balle e l'ho messo lì.
Ricordate: non accetto consigli e le vostre eventuali comunicazioni in merito non le degnerò di attenzione. Se non vi va bene, c'è sempre Google per trovare qualche altro sito internet.

Elenco categorie

Biografie Divulgazione Fantascienza Filosofia Manualistica Moto Narrativa italiana Narrativa straniera Pesca Poesia Scacchi Scienza



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima