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Esercizi per imparare gli scacchi
Di seguito trovate risorse per esercizi online di tattica e/o matti. Il mio consiglio è di registrarsi almeno su Lichess: Chess.com, a meno di pagare, ne fornisce pochi; Chesstempo è veramente brutto e ho trovato gli esercizi un po' strani. Fate voi, comunque di esercizi è indispensabile farne più che si può, farne di continuo. Una cosa importantissima mentre si fanno gli esercizi è capirne la logica: sfortunatamente quelli online permettono di fare i tentativi ovvero provare la prima mossa e vedere se è corretta per le eventuali continuazioni, mentre un esercizio è fatto bene se si valutano tutte le varianti prima di fare la mossa. Per questo quelli cartacei sarebbero sempre preferibili.
- Chess.com: problemi di scacchi
- Chess.com: raffica di problemi guadagnando punti finché non sbagli
- Chess.com: battaglia di problemi con un altro utente
- Chess.com: problema del giorno e con video spiegazioni per gli utenti registrati
- Chess.com: temi di scacchi con problemi divisi per temi tattici
- Lichess: problemi di scacchi
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- Lichess: puzzle storm
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- Lichess: pratica tematica
- Chesstempo: problemi di tattica
- Chesstempo: guida alle tattiche
- Chesstempo: motivi posizionali
- Tablebase: sito che ha una infinita di tablebase ma sfortunatamente non vi darà mai la soluzione!
Ricordate che, in caso di dubbio, potete sfruttare le scacchiere di analisi di Lichess oppure di Chess.com per studiare la posizione grazie al motore.
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Il salto del Cavallo e la Regina Pigliatutto
Per entrambi questi esercizi sarebbe utile praticarli periodicamente e cronometrarsi per verificare il miglioramento, lo scopo è infatti quello di fraternizzare con il paesaggio della scacchiera e i suoi percorsi ed evitare, ad esempio, una conclusione/vittoria casuale.
LA REGINA PIGLIATUTTO la Regina ad ogni mossa deve catturare un pedone, ovvero non più fare mosse che non prevedano la cattura di un pedone; solo alla fine, conclusi i pedoni, dovrà catturare il cavallo.
IL SALTO/PERCORSO DEL CAVALLO il cavallo deve attraversare tutta la scacchiera passando per una casa per volta; il percorso è "chiuso" se conclude in una casa adiacente a quella di partenza, altrimenti sarà aperto. Una variante è quella che prevede che il cavallo passi tutta la case in serie da a1 ad a8, poi da b8 a b1, poi da c1 a c8 e via dicendo.
Impara le coordinate della scacchiera
Imparare le coordinate della scacchiera è molto importante, memorizzandole bene si potrà essere facilitati nel gioco: se si conoscono le coordinate, si abituano l'occhio e la mente a rappresentarsi graficamente in maniera automatica la scacchiera e il movimento dei pezzi. Gli scacchi sono così, bisogna piegare il cervello a riconoscere da solo determinate situazioni, ve ne accorgerete con quel maledetto cavallo perché capire dove può andare a finire dopo più di una mossa è piuttosto complesso. Se pensate che dire che deve "finire nella casa g6" non serve a nulla, non avete capito bene il senso di tutto ciò.Oltre a ciò, imparare a menadito le coordinate agevola la lettura dei libri perché sarà più facile, in assenza di una scacchiera, seguire una serie di mosse scritte. Per non parlare della trascrizione delle vostre partite.
Questo esercizio è semplice: scegli una casa, pensa a quali sono le sue coordinate quindi clicca sul riquadro per scoprire se hai indovinato.
Trovate esercizi simili anche su chess.com e su lichess, sono sicuramente da fare, questo è uno dei primi passi per dominare gli scacchi.
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