Share | RSS | ven 21/06/2024 | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

Libri abbandonati

Abbandonare un libro è un'onta immensa, lo so, e quando lo faccio sappiate che, in tutti i modi, ho tentato di resistere. Sono veramente pochi, pochissimi, i libri che ho abbandonato. Non è comunque detto che un bel giorno mi ravveda, chi lo sa. Nel frattempo, eccoli qui. Claudio Magris scrisse che un libro pubblicato bene o male passa una selezione che fa si che nelle librerie si trovino solo libri belli: non sono d'accordo e secondo me anche lui era conscio di scrivere una frase "ad effetto" e basta, non penso sia contento quando in una libreria ritrovi i suoi libri in mezzi a quelli dei comici di Zelig. Sappiate che i libri brutti e stupidi esistono, e sono tantissimi. Troppi.
HENRI BERGSON
Materia e memoria

Abbandonato Comprato sinceramente non so neanche per quale motivo a fine 2023, mi sono bastate una ventina di pagine per accorgermi (ricordarmi, per restare in tema bergsoniano) non sono più portato per la filosofia. I suoi teoricismi, i discorsi arzigogolati, la verbalizzazione continua e pedante, l'utilizzo delle metafore come fosse esperimenti scientifici non sono più alla mia portata a livel...Voto:
ROBERT LUDLUM
Doppio inganno

Abbandonato Lascio queste prime righe giunto a pagina 90 di oltre 650 non sono neanche certo che lo finirò perché lo trovo veramente noioso, dialoghi lunghi ma spesso questa lunghezza è inutile, forzata a cercare di creare suspense che evidenzi le battaglie interne tra David e Jason ma arrivano veramente al limite della noia; intrighi forzati talmente sul limite del rasoio che ti chiedi come si fa a pensare u...Voto:
JAMES EADE
Scacchi for Dummies

Abbandonato Mi è già capitato di affrontare qualche libro della serie For Dummies ma soprattutto di informatica, e l'impianto mi era piaciuto. Questo è una merda.Sarà che il mondo dei libri di scacchi "for dummies" in genere, ovvero introduttivi, è esasperato da migliaia di titoli che non dicono altro se non come si muovono i pezzi, l'en passant, l'arrocco, e poi consigli motivazioni di vario genere e alla fi...Voto:
SAMIR KASSIR
L'infelicità araba

Abbandonato Ho appena concluso il magnifico Arabia Deserta di Doughty e ne ho tracciato la differenza principale con i libri di Wilfred Thesiger a partire dalla sconfitta della Nahda araba, subito dopo ho cominciato a leggere questo pamphlet (termine correttissimo, visto che è stato scritto in francese!) in cui si parla proprio dell'infelicità araba dovuta all'abbandono dei principi regolatori richiesti duran...Voto:
YUVAL NOAH HARARI
Homo Deus. Breve storia del futuro

Abbandonato Partiamo da un presupposto: questo non è un libro isolato, bensì può essere considerato una post-fazione al suo Sapiens che è qui presupposto. Del resto le ultime pagine di Sapiens trattavano proprio del passaggio di homo dalla razza sapiens alla razza dei. Non reputo sensato leggere questo libro senza Sapiens, per quanto sensato possa essere leggerlo.Di Sapiens ho già scritto abbastanza: libro be...Voto:
BILL BRYSON
America Perduta. In viaggio attraverso gli USA

Abbandonato Bill Bryson è uno scrittore dalla penna implacabilmente iconoclasta mediante l'uso dell'ironia che altro non è se non una presa per il culo. Mentre in In un Paese Bruciato dal Sole l'ironia era benevola e sostanzialmente complimentosa, mentre in Una Passeggiata tra i Boschi era affilata e di parte ma sostanzialmente simpatica e mitigata, qui è letteralmente insopportabile volgare e offensiva, manc...Voto:
EMANUELE SEVERINO
La Buona Fede

Abbandonato Basta. A metà ho detto basta. Non sono più fatto per i libri di Severino. L'ho studiato troppo per poter digerire i suoi libri per quello che lui pensa possa essere il grande pubblico, e invece siamo sempre noi: i suoi studenti. Dopo i libri principali, anzi, dopo Ritornare a Parmenide i suoi libri sono tutti uguali. Ci si potrebbe dire: certo, è il tema della sua filosofia. Ma non è proprio solo ...Voto:
GREG EGAN
Diaspora

Abbandonato Devo chiuderlo qua. In 30 pagine mi è bastato. Sappiate che non è un romanzo: è un trattato di scienza, ma scienza fantascientifica. E' come leggere un libro di scienza teorica, ma sbagliata. Insopportabile. Provate a leggere le prime pagine e capirete. Il succo è: gli uomini nel futuro sono, sostanzialmente, privi di corpo fisico. Altri ce l'hanno, ma sono corpi costruiti. Insomma, sono software ...Voto:
SERGIO LUPPI
La logica degli scacchi: Fondamenti, strategia, tecnica e tattica della partita.

Abbandonato Imponente volume scritto benissimo che tratta gli scacchi in maniera completa anche se meno "scolastica" rispetto a Zichichi. Oltre alle basi per principiante, introduce alla storia ed alla psicologia degli scacchi e, come dice il titolo, fonda tutta la sua narrazione sull'evidenziare la logica di ogni sessione di una partita a scacchi. Veramente bello, leggibile bene anche in formato ebook (trann...Voto:
WALTER BENJAMIN
Angelus Novus

Abbandonato Letto circa un quarto, devo metterlo in - temporanea? - pensione, perché non sono più portato per questi libri....Voto:
ELEMIRE ZOLLA
Archetipi

Abbandonato Un libro in bilico: a tratti filosofico, a tratti psicoanaliti junghiano, a tratti storico comparato dei miti, sicuramente perlopiù spirituale. L'archetipo è una figura spirituale/psicologico introdotta da Jung. Zolla ne analizza la struttura parallelamente all'analisi dell'esperienza metafisica, un'esperienza definibile come annullamento dell'identità separata. L'esperienza metafisica è lo stato ...Voto:
RENÉ GUENON
La crisi del mondo moderno

Abbandonato Le Edizioni Mediterranee hanno da sempre pubblicato libri "d'elite" - Guenon, tradotto e curato da Julius Evola, è sicuramente un libro d'Elite, per chi non vuole la filosofia modaiola o i libri sui pettegolezzi culturali. Quando ho comprato questo libro - saranno passati più di 10 anni - ero all'università, avevo iniziato a leggerlo ma non mi era piaciuto. Erano tempi diversi, la mia mente era an...Voto:

1

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
Libri che vorrei rileggere
Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima