Share | RSS | ven 21/06/2024 | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA SELEZIONATA: Fantascienza

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 137
JACK WILLIAMSON
Il sole nero

Letto L'inizio è fenomenale. L'azienda Starseed che ha creato il programma di colonizzazione dello spazio è in bancarotta a causa dei movimenti interessati di soldi dei suoi soci, in primis il presidente che è ormai prossimo ad essere arrestato; allo stesso tempo un movimento clandestino che si oppone a questo programma ha sabotato alcune missioni aggiungendo altre grane economiche, e ci troviamo dunque... Lettura conclusa il 13/05/2024 | Voto:
DANIEL KEYES
Fiori per Algernon

Letto Non avevo letto nessuna recensione di questo libro se non una che me lo ha fatto conoscere e che lo ha definito "letteratura più che fantascienza". Be, caro mio, questa è solo fantascienza. Non c'è dubbio che sia un bel libro, ma di classico (ovvero "letteratura" senza l'attributo "fantascientifica") non ha nulla. Non avevo neanche letto nulla della trama quindi non sapevo di cosa trattasse e, tan... Lettura conclusa il 06/05/2024 | Voto:
KATSUO ISHIGURO
Klara e il sole

Letto Abbiamo da un lato un'umanità progredita tecnologicamente che, dopo aver dimostrato la fisicità come unica dimensione umana, ha perso buona parte della sua empatia e dei suoi sentimenti mentre alcuni sottintesi (il Padre) fanno intendere una progressiva discesa nella violenza e nell'omologazione.Dall'altro abbiamo Klara che nella sua totale infantile ingenuità scivola invece nella fede che la port... Lettura conclusa il 24/04/2024 | Voto:
GEORGE R. R. MARTIN
Le torri di cenere

Letto Dopo aver letto il suo La Luce Morente (ci tengo a citare il bellissimo nome originale: Dying of the light) che mi aveva lasciato letteralmente estasiato, ho deciso di continuare ad approfondire questo scrittore ma senza buttarmi subito nel fantasy delle sue opere più celebrate anche per via di note serie TV, che non ho guardato perché non apprezzo per nulla TV cinema e simili. Mi era un po' diffi... Lettura conclusa il 04/10/2023 | Voto:
JOHN WYNDHAM
Il risveglio dell'abisso

Letto Un libro strano, inquietante, anzi proprio perturbante. Il tono è quasi grottescamente ironico nel suo presentarsi come il resoconto fatto da un giornalista primo testimone dell'arrivo delle luci rosse, e chiamato a seguire l'emersione dell'invasione. Si racconta ciò che accade con un tale realismo, soffermandosi sulle diatribe politiche, sulle tendenziosità sensazionalistiche e manipolatrici dei ... Lettura conclusa il 30/08/2023 | Voto:
CLIFFORD D. SIMAK
City - Anni senza fine

Letto Il romanzo si sviluppa in racconti, tali racconti ogni volta narrano una diversa epoca dell'umanità tenendo come bussola orientativa un membro della famiglia Webster. Questi racconti però non sono semplici capitoli, poiché il libro inizia con un capitolo guida ambientato in una Terra "attuale" popolata da una razza di cani intelligenti diventati appunto la forma d'intelligenza primaria nel pianeta... Lettura conclusa il 13/08/2023 | Voto:
FRED SABERHAGEN
Berserker

Letto L'ambientazione è Sirgol, un pianeta colonizzato dagli umani secoli prima e che è l'unico posto finora scoperto dove vi è una singolarità spazio-temporale che permette un salto a ritroso nel tempo: gli umani di "oggi" lottano per difendere il passato di questo pianeta che i Berserker vogliono distruggere per annientarne il presente. L'oggi non è bello su Sirgol: il pianeta è una distesa di fango e... Lettura conclusa il 13/07/2023 | Voto:
FRED SABERHAGEN
Il mondo dei Berserker

Letto Molti anni fa lessi un libro Urania di questa serie, mi pare fosse La Furia dei Berserker il cui anno di pubblicazione (1997) coincide con il periodo, ovvero quand'ero all'università. Un bellissimo libro di fantascienza, ancora immagino di vedere davanti ai miei occhi i loghi dei comandi optoelettronici. Ora, con la AI di ChatGPT & C. che domina le testate di ogni media, non poteva essere mome... Lettura conclusa il 09/07/2023 | Voto:
JAMES S. A. COREY
Leviathan - Il risveglio

Letto Un bel libro ma che ha dei problemi.Partiamo dai pro: è scritto veramente bene. Riesce ad evocare il senso di grandezza di una razza umana che ha colonizzato pianeti, lune ed asteroidi. I viaggi sono un po' meno evocativi, non si parla molto dell'attraversamento del vuoto dello spazio ma ciò che c'è è abbastanza, si poteva fare un po' di più ma così com'è è sufficiente. Impressionante invece come ... Lettura conclusa il 13/05/2023 | Voto:
WALTER TEVIS
Solo il mimo canta al limitare del bosco

Letto Ho scoperto Walter Tevis da poco, non sapevo che i film Lo Spaccone, Il Colore dei Soldi e L'uomo che cadde sulla terra erano tratti da suoi romanzi. Volevo approcciami a questo autore partendo da quei libri, oltreché da La Regina degli Scacchi di cui da poco hanno fatto una serie per Netflix di molto successo e che ha creato una specie di esplosione di passione per questo gioco nelle nuove genera... Lettura conclusa il 09/03/2023 | Voto: Libro molto apprezzato!
GEORGE R. R. MARTIN
La luce morente

Letto Il titolo originale è "Dying of the light" ed è tratto da una poesia di Dylan Thomas; non traducibile perfettamente in italiano (l'inglese in questi casi di gerundio è veramente imbattibile), "la morte della luce" suona malissimo mentre "la luce morente" rende il senso ma perde in poesia, "dying of the light" è un'espressione meravigliosa ma del resto è poesia che di per sé è intraducibile se non ... Lettura conclusa il 24/12/2022 | Voto: Libro molto apprezzato!
WILL MCINTOSH
Soft Apocalypse

Letto Tipico libro da ferie: arrivo con una scorta enorme tra libri ed ebook, vado in edicola e come al solito Urania mi frega. Bello, ma caotico. Gli elementi fantascientifici come il virus Doctor Happy e ancora più quel cavolo di bambù sono inseriti più come elementi magico, quasi un Deus ex machina per veicolare la storia nella direzione scelta dall'autore e ciò rende tutto troppo artefatto. Il croll... Lettura conclusa il 22/08/2022 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Le Fontane del Paradiso

Letto Il 28/03/2019 scrivevo: "Abbandonato a pagina 25, tema completamente fuori da ogni mio possibile interesse. Pesante è dire poco perché, pur avendo affrontato un sacco di libri di Clarke, ho fatto fatica ad arrivare a questa pagina."Il 02/12/2021 ho deciso di riaffrontare questo libro, magari dopo le delusioni degli ultimi libri letti sono più motivato. Il romanzo alterna narrazioni attuali (o megl... Lettura conclusa il 09/12/2021 | Voto:
CHARLES ERIC MAINE
Il Grande Contagio

Letto Si comincia la lettura col botto: nelle prime righe c'è un moribondo e scopriamo subito che è l'ennesimo di una lista già piuttosto lunga. In poche pagine la epidemia è già pandemia con nazioni prossime al collasso che applicano censura e organizzano centri di isolamento per gli immuni o i non ammalati, anche se non si sa chi quali e quanti siano. Nascosti fra le righe e assolutamente non evidenzi... Lettura conclusa il 23/07/2021 | Voto:
POUL ANDERSON
L'ultima frontiera

Letto Poul Anderson è veramente un magnifico scrittore di fantascienza. Riesce a creare un magnifico quadro composto da politica, ecologia, scienza, introspezione individuale e definizione di personalità diverse in modo preciso senza cadere nel prolisso, nell'eccesso di fantascientismo che troppe volte rovina una lettura. Questo libro è una saga, e riesce pure a tenerla breve: si divide per capitoli tem... Lettura conclusa il 10/07/2021 | Voto:
CHARLES ERIC MAINE
Luna chiama Terra

Letto Lo so che ho già libri da leggere ma se entro in un'edicola e vedo degli Urania non posso dirgli di no, e così è arrivo questo libro.Mi chiedo come se gli astronauti dell'Apollo 11 l'abbiano letto e, in caso affermativo, se a tutti è venuto in mente quando il computer di bordo dell'Eagle tentò di farli atterrare in una zona accidentata ed Armstrong decise di prendere in mano la situazione effettua... Lettura conclusa il 02/07/2021 | Voto:
HOWARD PHILLIPS LOVECRAFT
Cthulhu: I racconti del mito

Letto Veramente vi aspettate da me una recensione, un giudizio, riguardo le opere di Howard P. Lovecraft? Siete seri?Ok, se insistete vi darò il mio giudizio.Il mio giudizio riguardo le opera di Lovecraft è che se non le avete mai lette, peggio ancora se non lo conoscete, oppure se l'avete letto ma non vi piace, be... il mio giudizio è che se ricadete in uno di questi casi siete delle persone di merda, ... Lettura conclusa il 06/12/2020 | Voto:
PHILIP K. DICK
La trilogia di Valis - Valis

Letto Se vi dicessi che Philip K. Dick, scrittore notoriamente pazzo, scrive un libro in cui un pazzo racconta la vita di un pazzo che elabora una filosofia mistico-religiosa totalmente pazza e lo fa dialogando con dei pazzi... E se rincarassi la dose dicendovi che il narratore pazzo è probabilmente lo stesso "Horselover Fat" (ovvero "grassone amante di cavalli") di cui racconta l'esperienza mistica, e ... Lettura conclusa il 08/09/2020 | Voto:
MA LING
Febbre

Letto Ci sono due punti da sottolineare riguardo l'introduzione pubblica di questo libro: il primo è fortissimo ed è il fatto che gli "zombi" qui non c'entrano un cazzo. Capisco che il marketing è spietato, ma non va confuso questo col fatto ben diverso che il marketing dovrebbe essere spietato. Il marketing potrebbe funzionare anche senza essere spietato. E' inutile mettere la parola "zombi" per attira... Lettura conclusa il 25/08/2020 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Voci di terra lontana

Letto Bello ma...... Come spesso accade a Clarke, ha una grande idea ma nel corso dell'opera introduce fatti inutili e ininfluenti che poi lascia lì, e nel complesso la storia stessa rimane inconcludente. Gli scorpioni... Perché? Che fine fanno? Perché Thalassa finisce a Owen Fletcher secoli dopo Owen Fletcher? Cosa accade su Sagan? Troppe porte rimaste chiuse in questo libro rovinano un po', per tutta ... Lettura conclusa il 18/08/2020 | Voto:

1 2 3 4 5 6 7

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
Libri che vorrei rileggere
Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima