WILLY HENDRIKS
Prima muovi poi pensa!
Un libro di miglioramento al giorno degli scacchi sia riguardo il gioco in sé, sia l'ambito istruttivo, sia con riflessioni sul funzionamento della mente
(Leggi tutta la recensione di Prima muovi poi pensa! di Willy Hendriks)
Lettura conclusa il 28/05/2023
Voto: 
|
JAMES S. A. COREY
Leviathan - Il risveglio
L'umanità è riuscita a conquistare il sistema solare con colonie nei pianeti fino all'orbita di Nettuno e astronavi che estraggono minerali e materie prime dalla fascia degli asteroidi, ma una tale struttura sociale non può non creare tensione e alcuni fatti potrebbero portare al disastro. È il primo libro della serie The Expanse
(Leggi tutta la recensione di Leviathan - Il risveglio di James S. A. Corey)
Lettura conclusa il 13/05/2023
Voto:
|
WALTER TEVIS
La Regina degli Scacchi
Elizabeth Harmon rimane orfana da bambina e, finita in orfanotrofio, la sua già terribile vita trova una svolta nel gioco degli scacchi che impara negli scantinati da un bidello e nel quale eccellerà.
(Leggi tutta la recensione di La Regina degli Scacchi di Walter Tevis)
Lettura conclusa il 24/04/2023
Voto:
|
MURRAY CHANDLER
L'ABC degli scacchi. Come battere papà a scacchi
Una selezione di 50 schemi tattici e di attacco per aiutare a scoprire il più velocemente possibile pattern d'azione.
(Leggi tutta la recensione di L'ABC degli scacchi. Come battere papà a scacchi di Murray Chandler)
Lettura conclusa il 16/04/2023
Voto:
|
PAOLO MAURENSIG
L'arcangelo degli scacchi
Libro che con Morphy non c'entra nulla poiché del personaggio reale usa solo il nome per creare una storia completamente inventata: perché? Solo Maurensig lo sa, io continuo a rimandarne la lettura perché non mi piace l'idea di leggere un romanzo inventato con protagonista un uomo reale.
(Leggi tutta la recensione di L'arcangelo degli scacchi di Paolo Maurensig)
Lettura conclusa il 13/04/2023
Voto:
|
GEORGE R. STEWART
La Terra sull'abisso
Isherwood Williams è un giovane dottorando in ecologia che si è ritirato temporaneamente sulle montagne per studio. Durante un'escursione viene morso da un serpente a sonagli e tornato subito al rifugio per applicarsi il siero, passa due giorni con dolori e una strana febbre che non gli assomiglia molto ai sintomi da avvelenamento ma sul momento non ci fa case. Ripreso decide di tornare in città m
(Leggi tutta la recensione di La Terra sull'abisso di George R. Stewart)
Lettura conclusa il 01/04/2023
Voto: 
|
A.B. GUTHRIE
Dolce, dolce terra
Conclusioni delle avventure cominciate con Il Grande Cielo con Bone Caudill, continuate in Il Sentiero del West con il solo Dick Summers e scritto a ben trent'anni di distanza da quest'ultimo, anche nella storia ci presenta una vicenda molto in avanti nel tempo con un vecchio Dick Summers ora ambientalista che si frapporrà al vecchio compare Boone Caudill.
(Leggi tutta la recensione di Dolce, dolce terra di A.B. Guthrie)
Lettura conclusa il 22/03/2023
Voto:
|
LEE CHILD
Zona Pericolosa
Prima avventura di Lee Child sul suo eroe che gli ha dato tanto successo pure al cinema: Jack Reacher, un ex militare, ora letale macchina da guerra e di giustizia privata che, mentre si mangia un piatto di uova appena entrato in una cittadina rurale, viene arrestato per omicidio. Verrà scagionato subito dopo ma quella cittadina, Margrave, dove era arrivato solo per curiosare sulla vita del bluesm
(Leggi tutta la recensione di Zona Pericolosa di Lee Child)
Lettura conclusa il 14/03/2023
Voto:
|
WALTER TEVIS
Solo il mimo canta al limitare del bosco
In un futuro distopico i robot dominano ogni ambito della vita e prendono ogni decisione mentre gli umani, con niente più da fare, sono una specie in declino esistenziale che assume droghe come antidepressivi, prossimi all'estinzione.
(Leggi tutta la recensione di Solo il mimo canta al limitare del bosco di Walter Tevis)
Lettura conclusa il 09/03/2023
Voto: 
|
MURRAY CHANDLER
L'ABC degli scacchi. 100 posizioni da conoscere e riconoscere
In questo libro della serie ABC degli Scacchi vengono proposte 100 posizioni commentate e per esercizi, è un misto fra un libro di pattern tattici e di esercizi.
(Leggi tutta la recensione di L'ABC degli scacchi. 100 posizioni da conoscere e riconoscere di Murray Chandler)
Lettura conclusa il 03/03/2023
Voto:
|
HOWARD PHILLIPS LOVECRAFT
Il Tumulo
Scritto per conto di altri, come spesso faceva, questo romanzo breve è comunque totalmente opera del grande Lovecraft e si inserisce all'interno del suo universo letterario.
(Leggi tutta la recensione di Il Tumulo di Howard Phillips Lovecraft)
Lettura conclusa il 22/02/2023
Voto:
|
THOMAS ENGQVIST
L'ABC degli scacchi. Impariamo a usare la strategia
La strategia è la pianificazione a lungo termine, l'ideazione di un piano di attacco, l'impostazione di una strategia posizionale quindi si differenzia dalla tattica per questa visione a lungo termine mentre la tattica, appunto, è l'azione immediata per un immediato guadagno di materiale o posizionale, indipendente dalla visione globale di gioco. La tattica è ora, la strategia è l'impostazione del
(Leggi tutta la recensione di L'ABC degli scacchi. Impariamo a usare la strategia di Thomas Engqvist)
Lettura conclusa il 18/02/2023
Voto:
|
DAVID SHENK
Il gioco immortale. Storia degli scacchi
Una storia degli scacchi ma raccontata da un punto di vista molto personale e anche con una struttura molto particolare, il che non ne fa una vera e propria storia degli scacchi ma più una esposizione personale.
(Leggi tutta la recensione di Il gioco immortale. Storia degli scacchi di David Shenk)
Lettura conclusa il 29/01/2023
Voto:
|
PAOLO MAURENSIG
L'ultima traversa
Un racconto che ha come protagonista un giovane parroco volonteroso e un anziano ex-campione di scacchi che della sua religione si fa un baffo. Badate che sono appena 30 pagine!
(Leggi tutta la recensione di L'ultima traversa di Paolo Maurensig)
Lettura conclusa il 20/01/2023
Voto:
|
A.B. GUTHRIE
Queste mille colline
Lat Evans è un ragazzo che vive nell'Oregon ma che decide di lasciare la famiglia per accompagnare come mandriano una mandria di bestie fino in Montana e là stabilirsi e cercare di avere successo.
(Leggi tutta la recensione di Queste mille colline di A.B. Guthrie)
Lettura conclusa il 19/01/2023
Voto:
|
MURRAY CHANDLER
L'ABC degli scacchi. Impariamo a usare la tattica
Un insieme di 50 lezioni per insegnare le tattiche di base, ovvero gli attacchi a breve termine fine a se stessi, ma soprattutto dopo i concetti basi insegna come tentare in partita di crearne le condizioni, formando su determinate pattern di base.
(Leggi tutta la recensione di L'ABC degli scacchi. Impariamo a usare la tattica di Murray Chandler)
Lettura conclusa il 10/01/2023
Voto:
|
STEPHEN KING
L'occhio del male
Scritto come Richard Bachman, in questo libro Billy Halleck è un avvocato che mentre guida senza molta prudenza investe e uccide brutalmente una zingara. Il padre della vittima gli scaglia addosso una maledizione, a lui e a chi lo ha coperto, e comincia una sfida agghiacciante.
(Leggi tutta la recensione di L'occhio del male di Stephen King)
Lettura conclusa il 29/12/2022
Voto:
|
GEORGE R. R. MARTIN
La luce morente
Worlorn è un pianeta vagabondo, senza una stella finché durante la sue peregrinazioni entra nel sistema pluristellare della Ruota di Fuoco, ai limiti della nostra galassia, e viene colonizzato dagli abitanti di 14 popoli che vi organizzano un enorme Festival poiché in realtà Worlorn non entra in orbita ma vi staziona temporaneamente per poi rituffarsi nelle gelide profondità intergalattiche. Propr
(Leggi tutta la recensione di La luce morente di George R. R. Martin)
Lettura conclusa il 24/12/2022
Voto: 
|
PANTALEONI/MESSA
Corso completo di Scacchi
Finalmente, dopo tanti manuali superficialmente introduttivi, un libro fatto bene, serio e senza perdite di tempo, che vuole far imparare subito tutte le cose più importanti di questo nobile gioco. Si parla di introduzione, tattiche, strategie, un bel insieme di paragrafi dedicati alle aperture più rinomate, elementi di finali, partite commentate e cenni di storia e figure emblematiche.
(Leggi tutta la recensione di Corso completo di Scacchi di Pantaleoni/Messa)
Lettura conclusa il 20/12/2022
Voto:
|
ANDRÉ GIDE
La porta stretta
Questo romanzo era per Gide l'altro lato dello specchio de L'Immoralista e in effetti in questo caso abbiamo, in Jerome, il perfetto adepto della morale che, come in Dostoevskij, si risolve nell'essere un perfetto idiota.
(Leggi tutta la recensione di La porta stretta di André Gide)
Lettura conclusa il 14/12/2022
Voto:
|
ANDRÉ GIDE
L'immoralista
La storia di Michel e della sua scoperta di se stesso, il significato che diede Gide all'opera dicendo che se non avesse scritto l'immoralista lo sarebbe diventato, la brevità del racconto ma la profondità dei messaggi e allerte che ci fa, è un'esperienza unica che rende questo libro una perla.
(Leggi tutta la recensione di L'immoralista di André Gide)
Lettura conclusa il 12/12/2022
Voto: 
|
ISRAEL JOSHUA SINGER
La pecora nera
Questo libro è la autobiografia di Israel pubblicata anche col titolo Di un mondo che non c'è più; sapevo dell'esistenza della sua autobiografia ma solo con l'altro titolo quindi quando mi sono accinto alla lettura mi aspettavo (e desideravo) un romanzo, con le biografie non vado molto a nozze.
(Leggi tutta la recensione di La pecora nera di Israel Joshua Singer)
Lettura conclusa il 04/12/2022
Voto:
|
LEV TOLSTOJ
Sonata a Kreutzer
Non ho mai letto Tolstoj ed è ora di affrontarlo ma non sono pronto per le oltre mille pagine di Guerra e Pace o Anna Karenina quindi mi rivolgo a questo romanzo forte dell'amore che provo per Beethoven e la Sonata omonima di fronte alla quale Tolstoj disse che restò molto colpito e che già ci fa capire l'incredibile sensibilità musicale che aveva.
(Leggi tutta la recensione di Sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj)
Lettura conclusa il 21/11/2022
Voto:
|
CESARE PAVESE
La casa in collina
Corrado è un professore di Torino che si rifugia nelle colline mentre la sua città è bombardata e lì scoprirà una nuova vita, oltre che un vecchio mai dimenticato amore. Ma la guerra c'è, è violenta ed è dappertutto.
(Leggi tutta la recensione di La casa in collina di Cesare Pavese)
Lettura conclusa il 15/11/2022
Voto: 
|
VLADIMIR NABOKOV
La Difesa di Luzin
Luzin è il classico scacchista, perso tra genio e follia totale, che non riesce però mai a raggiungere l'apice del mondo degli scacchi e ne verrà travolto, anche se in realtà sarà la vita stessa a travolgerlo.
(Leggi tutta la recensione di La Difesa di Luzin di Vladimir Nabokov)
Lettura conclusa il 09/11/2022
Voto:
|
STEPHEN KING
L'Istituto
Un ragazzino sta dormendo in casa, quando qualcuno entra, massacra i suoi genitori e lo rapisce. Si sveglierà in una camera identità alla sua ma all'interno di un edificio sigillato e misterioso chiamato l'Istituto. Con lui ci sono altri ragazzini e tutti hanno in comune qualcosa: degli strani poteri.
(Leggi tutta la recensione di L'Istituto di Stephen King)
Lettura conclusa il 20/10/2022
Voto: 
|
CHARLES M. DOUGHTY
Arabia Deserta
Autobiografia di uno dei primi viaggi all'interno dell'Arabia, avvenuta nel 1876 fingendosi un arabo in mezzo a carovane di pellegrini dell'Hajj, tra mille pericoli.
(Leggi tutta la recensione di Arabia Deserta di Charles M. Doughty)
Lettura conclusa il 07/10/2022
Voto:
|
IVANO POLLINI
I grandi giocatori di scacchi vol.1
Certo che gli scacchi saranno anche un nobil giuoco ma hanno dato vita a una pletora infinita di libri infinitamente pietosi.
(Leggi tutta la recensione di I grandi giocatori di scacchi vol.1 di Ivano Pollini)
Lettura conclusa il 20/09/2022
Voto:
|
ISRAEL JOSHUA SINGER
Sender Prager
Sender Prager è un commerciante ricco cui piacciono molto le donne ed averne molte diverse, ma un ben giorno decide di sposarsi.
(Leggi tutta la recensione di Sender Prager di Israel Joshua Singer)
Lettura conclusa il 16/09/2022
Voto:
|
ABRAHAM YEHOSHUA
L'Amante
Un romanzo corale, ovvero scritto con capitoli narrati in prima persona ma sempre da differenti protagonisti: Adam, il proprietario ricco della grossa officina; Dafi, sua figlia adolescente e ribelle; Asya, sua moglie; Naim, un giovane operaio arabo nell'officina di Adam; e lui, Gabriel, l'amante di Asya ora scomparso e che proprio Adam si impegna a ritrovare.
(Leggi tutta la recensione di L'Amante di Abraham Yehoshua)
Lettura conclusa il 15/09/2022
Voto:
|
GARRY KASPAROV
Deep thinking. Dove finisce l'intelligenza artificiale, comincia la creatività umana
Ecco perché per anni non ho voluto introdurre le categorie dei libri nel mio sito: cosa fare ora di questo? Metterlo nella sezione scacchi, in quella delle biografie, o in filosofia? E perché no in divulgazione? Ho scelto alla fine di lasciarlo nella categoria scacchi perché di questo si parla: di scacchi. A partire dai suoi celebri match contro le macchine, che tratta anche con tono critico, Kas
(Leggi tutta la recensione di Deep thinking. Dove finisce l'intelligenza artificiale, comincia la creatività umana di Garry Kasparov)
Lettura conclusa il 03/09/2022
Voto:
|
WATSON/BURGESS
L'ABC degli scacchi. Impariamo a giocare l'apertura.
Sono presentati 50 capitoli dedicate alle aperture principali con piani presentati dal punto di vista di entrambi i giocatori.
(Leggi tutta la recensione di L'ABC degli scacchi. Impariamo a giocare l'apertura. di Watson/Burgess)
Lettura conclusa il 27/08/2022
Voto:
|
WILL MCINTOSH
Soft Apocalypse
Tipico libro da ferie: arrivo con una scorta enorme tra libri ed ebook, vado in edicola e come al solito Urania mi frega.
(Leggi tutta la recensione di Soft Apocalypse di Will McIntosh)
Lettura conclusa il 22/08/2022
Voto:
|
CLAUDIO NEGRINI
La mia scuola di scacchi. Lezioni di perfezionamento
Un libro molto dotto con una visione molto personale agli scacchi, sicuramente orientato a chi negli scacchi ha intenzione di fare molti progressi agonistici ma a chi ne ha un interesse puramente hobbystico.
(Leggi tutta la recensione di La mia scuola di scacchi. Lezioni di perfezionamento di Claudio Negrini)
Lettura conclusa il 06/08/2022
Voto:
|
STEFANO VIAGGI
Scacco doppio: corso di scacchi tra logica, creatività e fitness mentale
Finalmente un manuale introduttivo che, quando deve parlare delle mosse base, ti dice chiaro e tondo "Non farmi perdere tempo e pagine e leggiti la pagina di Wikipedia che è pure fatta bene" e passa subito al sodo con qualche esercizio da riscaldamento pure carino.
(Leggi tutta la recensione di Scacco doppio: corso di scacchi tra logica, creatività e fitness mentale di Stefano Viaggi)
Lettura conclusa il 26/07/2022
Voto:
|
GIULIO CAPUANA
Manuale degli scacchi - Intermedio
Dopo aver imparato a muovere i pezzi, questo libro può offrirvi qualcosa di più parlando di apertura e mediogioco ma sempre in maniera molto basica.
(Leggi tutta la recensione di Manuale degli scacchi - Intermedio di Giulio Capuana)
Lettura conclusa il 13/07/2022
Voto:
|
GIULIO CAPUANA
Manuale degli scacchi - Principiante
Introduzione basica e semplicistica agli scacchi.
(Leggi tutta la recensione di Manuale degli scacchi - Principiante di Giulio Capuana)
Lettura conclusa il 11/07/2022
Voto:
|
BOBBY FISCHER
Bobby Fischer insegna gli scacchi
Libro "di" Bobby Fischer poiché, all'apice del successo quand'era giovane, fu contattato per elaborare questo manuale di apprendimento degli scacchi che è coprodotto e in cui, si scopre poi, in realtà Fischer non c'entra proprio nulla se non nell'aver concesso il suo nome per questione di marketing.
(Leggi tutta la recensione di Bobby Fischer insegna gli scacchi di Bobby Fischer)
Lettura conclusa il 06/07/2022
Voto:
|
FRANK BRADY
Finale di partita. Ascesa e caduta di Bobby Fischer
Storia di Bobby Fischer, dalla nascita alla morte. In merito Kasparov disse una cosa forse tanto vera quanto spietata: "La sua tragica fiaba non ha morale, né nulla di contagioso che richieda la quarantena".
(Leggi tutta la recensione di Finale di partita. Ascesa e caduta di Bobby Fischer di Frank Brady)
Lettura conclusa il 29/06/2022
Voto:
|
CHRISTIAN SALERNO
Manuale di Scacchi: Corso di scacchi completo per chi inizia. Regole, strategie, aperture, consigli, tattiche e segreti
Dal fondatore del sito mattoscacco.com che tra l'altro è anche un pianista e su Youtube ha un canale dedicato al pianoforte molto bello. Il manuale è puramente introduttivo, c'è qualcosa di interessante - ad esempio l'opposizione - ma per il resto è molto basico. Attenzione all'edizione Kindle che è leggibile solo da tablet o pc, non dal lettore ebook.
(Leggi tutta la recensione di Manuale di Scacchi: Corso di scacchi completo per chi inizia. Regole, strategie, aperture, consigli, tattiche e segreti di Christian Salerno)
Lettura conclusa il 27/06/2022
Voto:
|
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via | Torna in cima