mer 20/08/2025 | RSS | Menu

L'AMMUTINAMENTO DELLA ELSINORE

Jack London

Che libro! Non faccio spoiler, del resto è il titolo stesso a suggerirlo, dicendo che questo viaggio in mare si trasformerà in catastrofe ma, come nei libri del grande Conrad (o di Ballard) il fatto è totalmente in secondo piano rispetto alla questione psicologica, pare quasi che la realtà ne sia solo un riflesso, una specie di idealismo applicato alla narrativa. Abbiamo uno scrittore, il sig. Panthurst, pieno di soldi che decide di imbarcarsi sulla Elsinore non si capisce bene perché. Vuole stare da solo, vuole scappare o nascondersi, vuole dimenticare, vuole isolarli, non sappiamo ma c'è qualcosa che non ci dice e che subito intuiamo; ci darà un po' fastidio questo personaggio arrogante e borioso e in parte anche o proprio perché dà la sensazione di non raccontarla tutta. Una volta che comincia a conoscere il personale e gli altri passeggeri della nave comincia a notare qualche problema: la ciurma è canaglia, i secondi sono forti e violenti ma misteriosi, il capitano è un enigma ambulante e la loquace figlia pure. E' però la ciurma che lo colpisce e, a parte i caratteri personali di ciascuno di loro, emergono collettivamente come una bruma minacciosa, da essi tutti insieme emana rabbia, violenza e malvagità e tutto ciò si intreccia in maniera confusa con il suo personale mistero, la demenza sognante del capitano, la forte allegria della figlia e tutto questo mentre attorno a loro svetta l'oceano, a tratti piatto e placido a tratti tonante e burrascoso, con tramonti abbacinanti e gli alisei che spingono un po' da sopra un po' da sotto. Piano piano ci ritroviamo immersi in questa vicenda che è una storia di repressione mentale che invaderà anche noi ma senza un quieto perché, non ci sono grandi discorsi a cavare una morale da tutta questa vicenda, accade e basta. Della vicenda della Elsinore emergerà solo pura violenza.
Maestosa, epica, la parte dei tentativi di attraversamento di Capo Horn, settimane e settimana di avanti e indietro per tempeste e tragedie, mi sentivo il gelo dell'acqua ghiacciata entrare fin nelle ossa, fin nel midollo e mi girava la testa come dopo esser sceso dalla barca quando l'equilibri in terra ferma continua a simulare il rollio del mare.
Si sarebbe meritato di finire nella mia lista dei migliori non fosse per il finale che mi ha lasciato quasi incazzato, peccato. Perché finire così? Tutto il libro con un Pike sempre più presente e centrale, e alla fine non se ne fa nulla? Giustificherei un finale così solo in due casi: è un romanzo incompiuto, la colpa dunque è del destino; è un romanzo biografico, la colpa dunque è della banalità del reale. Nessuna delle due è valida però, il romanzo è di fantasia e London l'ha concluso, perché dunque concluderlo così?

Tutti i libri di Jack London

  • Il richiamo della foresta (stato: Libro finito )
  • La peste scarlatta (stato: Libro finito )
  • L'ammutinamento della Elsinore (stato: Libro finito )
  • Lupo di Mare (stato: Giacente in deposito )
  • Totale libri: 4
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima