Clive Cussler
È il mio primo libro di Cussler. Cavolo se scrive bene quest'uomo, ti tiene incollato alle pagine ma... È tutto qua, tutto il buono finisce nel suo stile. Il resto è fuffa: luoghi comuni quasi imbarazzanti sull'eroe, sulle donne, sugli intrighi internazionali, sull'analisi socio-politica, sullo spionaggio, sulla politica locale, sui vecchi nelle zone rurali, su questioni militari, ogni cosa che compare nel romanzo è un luogo comune.
Prendiamo l'eroe, Dirk Pitt: capelli scuri e occhi verdi, molto alto e robusto, simpatico ma riservato, quando serve lo sguardo e la voce diventano "glaciali" (quale miglior luogo comune in un attributo), conosce una senatrice dicendole "Stanotte faremo sesso" e lei, ovviamente, cade ai suoi piedi: ma si può? Gente che cade in tranelli di una semplicità disarmante, agenti così superficiali da essere pari a dementi, piani d'azione che mio figlio di 5 anni ne fa di più articolati, servizi di spionaggio con tecnologie avanzatissime (invece del telefono alla NUMA usano ologrammi) che ignorano complotti incredibilmente ridicoli... Boia cane che pena. Ogni cosa è al limite della credibilità. Il bello è che poi questo Dirk Pitt (ma non poteva scegliere un altro nome) è talmente fico che per aggiungere un po' di suspence deve fargli passare qualche rischio, rischio che ovviamente è talmente idiota che ti chiedi come questo tizio possa essere sopravvissuto all'adolescenza.
C'è comunque da dire che, a parte ciò (e non è poco), il libro ti tiene agganciato alle pagine dalla prima all'ultima del resto almeno in questo Cussler è riuscito a fare qualcosa di buono. Non so se ne leggerò altri suoi, chi lo sa, ne ho delle torri avanzati dai miei genitori, ma è possibile perché sono libri che vanno benissimo per passare qualche ora di lettura spensierata.
Tutti i libri di Clive Cussler
Virus
(stato: Libro finito
)
Totale libri: 1
Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso
NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.
Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI
Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via | Torna in cima