Share | dom 15/09/2024 | RSS | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
FEDOR DOSTOEVSKIJ
La cronaca di Pietroburgo

Letto Racconto incluso nell'edizioni Feltrinelli di Le Notti Bianche. Sono feuilletons ovvero articoli scritti per, o seguendo lo stile delle, riviste o quotidiani. Sono insomma articoli di giornale che si fondano sulla cultura di Pietroburgo e sono quindi comprensibili solo per interessati ai lavori. L'ultimo è l'unico interessante perché, oltre ad avere bei momenti lirici sulla natura, parla del sogna... Lettura conclusa il 04/05/2022 | Voto:
FEDOR DOSTOEVSKIJ
Le notti bianche

Letto Ho letto questo libro circa 30 anni fa. Era una delle mie prime notti veglie che poi si trasformarono in insonnia, un'amica che ho avuto per qualche anno. Mi giravo e rigiravo nel letto, avevo finito un libro e non volevo cominciarne un altro perché quando inizio un libro non voglio leggerne solo qualche pagina ma devo addentrarmi subito nei meandri della storia. Mi recai in biblioteca e vagai su ... Lettura conclusa il 02/05/2022 | Voto:
ALBERTO MORAVIA
Gli Indifferenti

Letto Che libro sudicio. Tra le sue pagine vi è tanto sudiciume che quasi ne cola fuori come muco e viene da lavarsi le mani dopo ogni sessione di lettura. Lo lessi 20 e più anni fa e la sensazione è la stessa: Carla con la sua grossa testa e le sue tettone, sozza e scema, e Michele in completo col bastone e la faccia da cretino sono le immagini che mi sono restate impresse allora e oggi uguale.Una nota... Lettura conclusa il 27/04/2022 | Voto:
CESARE PAVESE
La Luna e i falò

Letto Come al solito, saltate pure a piè pari l'introduzione. Se volete leggetevela alla fine, ma fare subito il passo ed entrate in questo maestoso piccolo mondo antico. La Luna e i Falò ricorda molto Faulkner, quello della Grande Foresta, ma la nostalgia che qui traspare è una nostalgia differente: oltre ad essere anche nostalgia di se stesso, dell'essere un bastardo, è una nostalgia molto più "italia... Lettura conclusa il 16/04/2022 | Voto:
TOM CLANCY
Uragano Rosso

Letto Perché, mentre la Russia invade l'Ucraina e scatena una guerra che rischia di sfociare in un disastro mondiale, non leggere un libro di trent'anni prima che narra proprio di questa eventualità? Soprattutto dopo aver letto Della Guerra di Von Clausewitz? Perché non farlo, se il tuo cervello ha una piega inevitabile verso il pessimismo e l'ineluttabilità della tragedia? Quindi, eccomi qua.Mi piaccio... Lettura conclusa il 08/04/2022 | Voto:
CARL VON CLAUSEWITZ
Della Guerra

Letto Visti i tempi che corrono, la lettura di questo libro è particolarmente adeguata. Arruolatosi a soli 12 anni nel temuto esercito prussiano, Clausewitz divenne ufficiale solo due anni dopo e il resto della sua vita la passò, bene o male, sempre nell'esercito. Il trattato è, appunto, un trattato sull'intero tema della guerra, scritto in maniera meticolosa fondendo la grande esperienza acquisita alla... Lettura conclusa il 11/03/2022 | Voto:
GUY DE MAUPASSANT
Una vita

Letto Madonna che mazzata. Bello, bello, bella la storia e scritto egregiamente, e la mia è anche una buona traduzione a parte l'italianizzazione dei nomi che è una cosa a mio avviso insopportabile. Però che mazzata: è lento, pesante, linguaggio forbito e narrazione condita. Sia chiaro che questa non è una critica, anzi: queste caratteristiche sono un pregio del libro, non un difetto. E' un libro dell'O... Lettura conclusa il 07/03/2022 | Voto:
EMILIO LUSSU
Un anno sull'Altipiano

Letto Come ho imparato da Wikipedia e facendo ulteriori ricerche, la sfortuna di questo libro è che fu scritto molto tempo dopo i reali avvenimenti e, soprattutto, con una visione politica e ideologica totalmente differente che ha influito sulla ricostruzione storiografica sia dal punto di vista dell'impostazione soggettiva di se stesso catapultato nuovamente ai tempi degli avvenimenti, sia con ricostru... Lettura conclusa il 25/02/2022 | Voto:
RALF ROTHMANN
Morire in primavera

Letto Il problema dei libri dei tedeschi o sui tedeschi nel periodo bellico è la ricerca sfrenata della redenzione. "Il popolo non sapeva" oppure "la gente non approva" sono due luoghi comuni di questi tipo di storie ma sfortunatamente perlopiù fasulli. Sapevano, non tutto ma quanto bastava, e approvavano, e solo quando le cose si sono messe male hanno cambiato (forse) opinione ma questa non è giustizia... Lettura conclusa il 20/02/2022 | Voto:
DAVID QUAMMEN
Perché non eravamo pronti

Letto È un articolo, non un libro. Meno di 50 pagine a formare una postilla al suo Spillover, ovviamente dedicata a Sars-Cov-2. In Spillover avvertiva della pericolosità dei Coronavirus, qui dice "Ve l'avevamo detto". Bello quanto Spillover seppur troppo breve, scritto nel 2020 quindi ignaro del disastro successivo in cui covid, per governi e statali in genere, è diventato non sinonimo di morte o di imp... Lettura conclusa il 13/02/2022 | Voto:
MARIO RIGONI STERN
Il sergente nella neve

Letto Assieme a Il Segno Rosso del Coraggio, è uno di quei libri che da anni lascio a prendere polvere ed era ora di smuoverla un po'. Grandiosa e tragica biografia di una guerra tanto inutile quanto illuminante. Dico illuminante perché mostra un soldato diverso rispetto ad altri libri di guerra più classici come il sopracitato o Junger o Babcenko: non c'è l'identità di se stesso come un militare, patri... Lettura conclusa il 12/02/2022 | Voto:
STEPHEN CRANE
Il segno rosso del coraggio

Letto Ernest Hemingway definiva questo libro uno dei più bei romanzi di guerra mai scritti; non solo perché stimo Ernest, ma anche perché ora ho letto questo troppo breve romanzo, non posso non dargli ragione. E' ai livelli di Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale di Remarque, del terribile Nelle Tempeste d'Acciaio di Junger, di Pattuglia Bravo2Zero di McNab, dello sconosciuto Memorie di un Soldato in ... Lettura conclusa il 07/02/2022 | Voto:
DAVID HERBERT LAWRENCE
L'amante di Lady Chatterley

Letto Leggere questo libro dopo il linguisticamente pesante La Signora Dalloway della Woolf è come fare un bagno in un torrente montano dopo una camminata sotto l'afa estiva: Lawrence usa il linguaggio non come arte fine a stessa e autocelebrazione della scrittura, ma come un mezzo accettato nella sua potenza per lo svolgimento di una storia. Il suo stile conciso e preciso, tagliente come un bisturi, mi... Lettura conclusa il 30/01/2022 | Voto:
VIRGINIA WOOLF
La signora Dalloway

Letto Ho letto alcuni libri de Il Paradiso Perduto molti anni fa, troppi, e non me lo ricordi bene ma la struttura del romanzo è simile e dominata dal "ricordo" simbolico. Clarissa, o Peter, o qualunque altro degli infiniti personaggi di questo libro, appaiono e immediatamente sono travolti dall'ondata di ricordi e pensieri in flusso non proprio cosciente che li sbatte come un mare impetuoso da un event... Lettura conclusa il 18/01/2022 | Voto:
JOHN FANTE
Chiedi alla polvere

Letto John Fante è un enigma. A leggere il libro, pare si tratti di una biografia ma forse è meglio dire una mitobiografia. Quanto è realmente così? Il Bandini di Fante, quanto è in realtà Fante? Diciamocelo: Bandini fa nervoso. E' egocentrico, egoista, superbo, spietato nella sua egoica eccentricità, un narcisista di primordine. A tratti mi è veramente risultato odioso, lui e il suo fare tant'è che ogn... Lettura conclusa il 09/01/2022 | Voto:
MATSUO BASHO
Elogio della quiete

Letto È il secondo libro di Basho che leggo. Narrativa di viaggio, biografia, prosa, poesia, filosofia, misticismo: questo è Basho. Al solito, edizioni troppo curate dal punto di vista storico e culturale inteso come habitus e poco dal punto di vista letterario e poetico. Resta una cosa: Basho è magnifico.... Lettura conclusa il 04/01/2022 | Voto:
ROBERT LUDLUM
Un nome senza volto

Letto Lo so lo so, c'è il film, o meglio la serie di film. Premetto che mi gasano pure, quei film. Sappiate comunque che il libro è totalmente diverso, sia nella trama che nei personaggi che nella caratterizzazione stessa di Bourne. Ho letto un sacco di recensioni negative proprio per via di questa cosa: il film ha più azione, ha più adrenalina, e bla bla bla. Buonanotte, è un film! Il libro tratta... Lettura conclusa il 02/01/2022 | Voto:
YUVAL NOAH HARARI
Homo Deus. Breve storia del futuro

Abbandonato Partiamo da un presupposto: questo non è un libro isolato, bensì può essere considerato una post-fazione al suo Sapiens che è qui presupposto. Del resto le ultime pagine di Sapiens trattavano proprio del passaggio di homo dalla razza sapiens alla razza dei. Non reputo sensato leggere questo libro senza Sapiens, per quanto sensato possa essere leggerlo.Di Sapiens ho già scritto abbastanza: libro be...Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Le Fontane del Paradiso

Letto Il 28/03/2019 scrivevo: "Abbandonato a pagina 25, tema completamente fuori da ogni mio possibile interesse. Pesante è dire poco perché, pur avendo affrontato un sacco di libri di Clarke, ho fatto fatica ad arrivare a questa pagina."Il 02/12/2021 ho deciso di riaffrontare questo libro, magari dopo le delusioni degli ultimi libri letti sono più motivato. Il romanzo alterna narrazioni attuali (o megl... Lettura conclusa il 09/12/2021 | Voto:
KAZUO ISHIGURO
Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo

Letto Amante nostalgico di Venezia, la copertina e un estratto del primo racconto, lì ambientato, mi avevano convinto che sarebbe stata una bella lettura. Le attese si sono però rivelate un fuoco fatuo quando ho deciso di affrontare questi racconti che ho trovato poco convincenti e anche a tratti puerili nel voler essere commedia dell'assurdo, sperando di poter cantare un notturno o evidenziare il disag... Lettura conclusa il 01/12/2021 | Voto:
WILBUR SMITH
L'uccello del sole

Letto Sono diventato matto a capire quale scegliere perché so che ha scritto alcune "saghe" e, nel dubbio di ritrovarmi di fronte a un libro che avrebbe richiesto la lettura di altri libri o ancor peggio privo di conclusione rimandata ai libri successivi, ho un po' studiato l'argomento e alla fine mi sono rivolto a questo che, nel complesso, ha anche recensioni piuttosto positive.Il libro è diviso in du... Lettura conclusa il 27/11/2021 | Voto:
JAMES GRADY
L'ombra del Condor

Letto Già il primo I Sei Giorni del Condor non mi aveva proprio convinto perché eccessivamente "tecnico" ma non in senso buono, più che altro tecnico in senso nozionistico per non dire brutalmente "logorroico", mentre fuori da questi contesti era un po' sempliciotto, scontato, puerile.Questa seconda azione del Condor mi ha convinto ancora meno poiché di azione ce n'è poca, mentre ci sono pagine e pagine... Lettura conclusa il 15/11/2021 | Voto:
JAMES GRADY
I sei giorni del Condor

Letto Dopo Perturbamento di Bernhard, Libertà di Franzen e Il Paese delle Nevi di Kawabata avevo bisogno di una lettura leggera. Sono fatto così, quando sudo troppo devo lavarmi la faccia e fermarmi a fumare e bere una birra e questo genere di libri, nella lettura, svolgono la stessa funzione.Il libro è carino e mi è noto per un semplice motivo ovvero il mitico film con Robert Redford. Le trame sono sim... Lettura conclusa il 08/11/2021 | Voto:
YASUNARI KAWABATA
Il paese delle nevi

Letto Scritto come ci si immagina dovrebbe essere scritta una novella giapponese dei tempi che furono, questo libro emana un'incredibile silenzio e delicatezza che si fatica a comprendere. I paragrafi avanzano come la neve che cade, i dialoghi sono come l'allargarsi delle fratture nel ghiaccio e hanno quasi lo stesso suono, i movimenti quasi non ci sono tranne quelli repentini che fanno vibrare gli albe... Lettura conclusa il 05/11/2021 | Voto:
JONATHAN FRANZEN
Libertà

Letto Se a mio avviso Le Correzioni dello stesso autore era la narrazione delle correzioni alla vita ormai tardive, impossibile, che portavano o sottolineavano solo sconfitte, in questo libro abbiamo invece la storia del fallimento della/delle libertà. Patty, Walter, Richard, Joey, Jessica, Lalitha, sono, una dopo l'altra, persone che o nella ricerca della libertà, o nella convinzione di viverci dentro,... Lettura conclusa il 02/11/2021 | Voto:
BRIAN PANOWICH
Bull Mountain

Letto Un grazioso libretto pieno di drammi sociali, sconfitte personali, storie di famiglia e tragedie, si legge bene, anzi tende a tenere incollati alle pagine ma tutto ciò lo fa con in mente non la letteratura ma le - aimè oggi così di moda - serie TV. Capitoli brevi continuamente stravolti cronologicamente o spazialmente a creare flashback o antefatti concisi e accennati che mirano a dare un assaggio... Lettura conclusa il 13/10/2021 | Voto:
THOMAS BERNHARD
Perturbamento

Letto Ho riletto questo libro perché l'avevo già letto una ventina d'anni fa ed ero convinto mi fosse piaciuto. Ciò che mi ha fregato è in realtà il titolo, deriva infatti da un termine coniato da Sigmund Freud per un saggio che considero tra i suoi scritti più belli, Il Perturbante (Das Unheimliche) in cui il grande Freud riesce a coniugare la psicoanalisi e la letteratura. Perturbante è traducibile co... Lettura conclusa il 09/10/2021 | Voto:
LARRY WATSON
Montana 1948

Letto Bello, terribile, spietato, ingiusto. Montana 1948 è una breve novella narrata da un 50enne ma ancora con gli occhi (e il tono narrativo) di quand'era 12enne e subì la nuda verità che la giustizia non esiste e che spesso chi la cerca trova l'opposto. Marie Piccolo Soldato è una figura così silenziosa e inerme che la sua insensata e veloce morte senza giustizia la trasforma in una delle figure più ... Lettura conclusa il 01/10/2021 | Voto:
STEPHEN KING
Revival

Letto Santo dio ma quanto bene scrive quest'uomo? La sua semplicità è così... semplice, così pulita, eppure riesce ad essere così piena ed evocativa. Senza particolari artifici quando fa parlare un ragazzino, lo fa parlare come un ragazzino: le domande sono semplici, nella sua vita i dubbi e i pericoli sono pochi, è ancora giovane e il mondo di cui parla lo vede così. Tutta la prima parte di questo libr... Lettura conclusa il 28/09/2021 | Voto:
SHIRLEY JACKSON
L'Incubo Di Hill House

Letto Delusione perché la storia di Eleanor diventa così predominante da soppiantare tutto, soprattutto Hill House. Di che incubo si tratta? Chi sono i Dudley? Chi sono gli spettri? Perché c'è freddo nella stanza dei bambini? Troppo sbilanciato il rapporto tra la magnifica narrazione e il nocciolo della storia.... Lettura conclusa il 18/09/2021 | Voto:
ERNEST HEMINGWAY
Isole nella corrente

Letto Leggere un nuovo libro di Hemingway è come entrare in un bar di periferia portuale e incontrare un amico che non vedi da anni, solo che questo amico è sincero. Hemingway è un amico con cui puoi parlare di tutto, e un amico che anche se per molto tempo trascuri, è sempre disponibile. Per questo lo adoro, è il perfetto amico immaginario. Questo libro nonostante sia ottenuto da scritti ritrovati ma... Lettura conclusa il 10/09/2021 | Voto:
EVGENIJ ZAMJATIN
Noi

Letto Un libro allucinante già per il semplice fatto che è stato scritto attorno al 1920. Il protagonista D-503 comincia a scrivere un diario che dovrebbe essere un messaggio per gli alieni che devono essere raggiunti dall'Integrale, una nave stellare in costruzione di cui lui è il Primo Costruttore. Perfettamente integrato nello Stato Unico, il diario comincia decantando le lodi di come la statalizzazi... Lettura conclusa il 26/08/2021 | Voto:
STEPHEN MARKLEY
Ohio

Letto Un paese piccolo dove si sta svolgendo il funerale di un ragazzo caduto in Iraq, una cittadina dove le fabbriche locali stanno chiudendo e i negozi fanno spazio ai centri commerciali. La bara è vuota e noleggiata al Wallmart, poche persone sono presenti e un po' per noia un po' per tradizione. L'inverno è arrivato in anticipo, il vento è tagliente e porta via la bandiera facendola volare fino a un... Lettura conclusa il 19/08/2021 | Voto:
SHMUEL YOSEF AGNON
Nel cuore dei mari

Letto Scritto nel 1926, questo libro nonostante la sua brevità è molto importante poiché ci ricorda che la migrazione, o meglio il ritorno dalla diaspora, degli ebrei in Israele e cosa ben precedente l'Olocausto, il nazismo, e la Seconda Guerra Mondiale. Gli equilibri sociali e politici diversi, il commercio, l'industrializzazione, l'apertura di mercati internazionali avevano creato le basi perché molti... Lettura conclusa il 10/08/2021 | Voto:
ELIAS CANETTI
Auto da fé

Letto Un libro terribile. Attualmente ho appena iniziato la seconda parte, ma non ce la faccio più. E' di una pesantezza inumana, il tutto condito da una prosa magnifica che rende il tutto, però, ancora più pesante. Non mi stupisce che il libro, inizialmente, non ebbe molto successo, nè che tuttora, da quel che ho capito, non ha molto seguito se non in ambienti letterari. Ho letto molti libro pesanti, D... Lettura conclusa il 07/08/2021 | Voto:
ANN LECKIE
Ancillary Mercy

Letto E' il terzo capitolo di una trilogia, fate attenzione perché a leggere solo questo non ci si capisce assolutamente nulla. Io l'ho comprato perchè mi piace comprare gli Urania in edicola ma non avevo letto la quarta di copertina. Quando me ne sono accorto ho pensato che comunque ne sarei venuto fuori, mi è già successo in passato, ma in questo caso è assolutamente incomprensibile. Ci sono popoli, p... Lettura conclusa il 05/08/2021 | Voto:
ESHKOL NEVO
Nostalgia

Letto Una storia difficile da seguire perché le vicende di Noa e Amir, di Moshe e Sima Zakian, di Yotam e di Saddiq sono narrate da loro stessi in micro-paragrafo. La maggior parte dei paragrafi sono in prima persona e raccontano accadimenti, pensieri, dubbi, ricordi di ciascuno, mentre qualche altro paragrafo è diretto dalla voce fuori campo. Ogni paragrafo crea così un nodo la somma dei quali costruis... Lettura conclusa il 01/08/2021 | Voto:
CHARLES ERIC MAINE
Il Grande Contagio

Letto Si comincia la lettura col botto: nelle prime righe c'è un moribondo e scopriamo subito che è l'ennesimo di una lista già piuttosto lunga. In poche pagine la epidemia è già pandemia con nazioni prossime al collasso che applicano censura e organizzano centri di isolamento per gli immuni o i non ammalati, anche se non si sa chi quali e quanti siano. Nascosti fra le righe e assolutamente non evidenzi... Lettura conclusa il 23/07/2021 | Voto:
VLADIMIR K. ARSEN'EV
Dersu Uzala. Piccolo Uomo delle Grandi Pianure

Letto Ho scoperto questo libro dopo averne vista la magnifica trasposizione cinematografica di Kurosawa, uno dei pochi registi che mi fanno dire che alla fin fine dal Cinema ogni tanto qualcosa di buono esce. Tuttavia il Cinema è Cinema e ogni cosa viene trasformata in un romanzo, ovvero ha l'aspetto inequivocabile di una finzione, mentre questo libro è un'autobiografia. Scritta bene, certo, con una nar... Lettura conclusa il 20/07/2021 | Voto:
JOSEPH ROTH
Giobbe. Romanzo di un uomo semplice

Letto Lessi La Leggenda del Santo Bevitore forse 30 anni fa e così tanti ce ne ho messi per tornare a Joseph Roth ma ne è valsa la pena. Che scrittore! Incredibile come gioca coi tempi dei verbi, e onore al traduttore. Il presente si interfaccia coi pensieri ma di colpo appare l'imperfetto e il passato remoto a tracciare schizzi di paesaggio e di vita, il presente sono le azioni e il passato le attese e... Lettura conclusa il 14/07/2021 | Voto: Libro molto apprezzato!

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima