Share | RSS | sab 20/04/2024 | Menu

URAGANO ROSSO

Tom Clancy

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 08/04/2022
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Perché, mentre la Russia invade l'Ucraina e scatena una guerra che rischia di sfociare in un disastro mondiale, non leggere un libro di trent'anni prima che narra proprio di questa eventualità? Soprattutto dopo aver letto Della Guerra di Von Clausewitz? Perché non farlo, se il tuo cervello ha una piega inevitabile verso il pessimismo e l'ineluttabilità della tragedia? Quindi, eccomi qua.
Mi piacciono i libri di Clancy: uno scrittore non eccelso, spesso anzi un po' penoso ma bravo, bravissimo a livello di immaginazione. Il realismo che riesce a creare è impressionante e ora più che mai possiamo goderlo, visti i tragici fatti che ci circondano. Le banali motivazioni che messe assieme creano l'ineluttabilità bellica, la velocità di precipitazione di una situazione politica nel suo risvolto armato sono qui rappresentate con un realismo impressionante ed angosciante. Ci credo che spesso e volentieri le forze armate lo hanno chiamato o usato durante gli addestramenti teorici nelle scuole di guerra: la capacità immaginifica di uno scrittore è inarrivabile e può colmare le mancanze dello studio teorico. Incredibile leggere in un romanzo la struttura e le debolezze delle forze armate dell'URSS e ritrovarle oggi negli eventi tra Russia e Ucraina con i generali in prima linea falcidiati e la difficoltà della comunicazione tra i vari livelli militari, come pure le difficoltà di gestione di una Nato bella sulla carta ma dispersa e dunque indebolita alla resa dei conti armati. Cosa dire poi della causa scatenante la guerra e del problema principale dell'avanzamento della stessa, ovvero la "manodopera" ma soprattutto il carburante? Oggi 1 aprile, ad esempio, due elicotteri da attacco ucraini sono entrati nel territorio russo e hanno bombardato e fatto esplodere un deposito di carburanti. Del resto lo scopo stesso del fronte occidentale russo è il contrasto al concetto stesso di NATO, come lo è stato per l'invasione Ucraina. Fico, no? 
Secondo Clausewitz la guerra non comincia di colpo e non è un fatto isolato: è un evento politico come un altro, e infine la battaglia ne è solo uno degli sviluppi. Ecco, in queste pagine di Clancy abbiamo la rappresentazione di questa tesi.
Ci sono sicuramente delle lacune, a volte il suo tecnicismo è noioso come pure lo spostare la narrazione da un evento globale ad eventi singolari caratterizzati da personaggi specifici, nonché la storia d'amore in Islanda tra l'eroe inaspettato Edwards e Vigdis, ma in molti libri si legge ben di peggio. Ciò che più inficia il godimenti di questa lettura è la frammentarietà delle storie in paragrafi spesso divisi eccessivamente e intervallati tra loro, ma non stiamo parlando di un Marquez o un Tolstoj, per cui non mi aspettavo sicuramente la perfezione ma in quasi 800 pagine dopo un po' comincia a pesare perché frena il pathos che si perde in innumerevoli battaglie tutte un po' uguali e scontate, dalla 500esima in poi in effetti i sommergibili cominciano pure a rompere un po' le palle. Il finale, coi suoi stratagemmi e piani non detti che si svelano alla fine, sfrutta troppo il trucco classico del deus ex machina che a me nei romanzi non convince mai appieno. Del resto è tratto o ispirato da un gioco di ruolo, e scritto con un altro tizio che elabora giochi di ruolo: la struttura quindi è quella.
Tolto ciò, una bella lettura; la velocità della discesa in campo dei vari eserciti è veramente magnifica e narrata in quella quasi banalità descrittiva a lasciar intendere - o meglio, fare in modo - che "Non c'era alternativa", la semplificazione della nascita di una guerra micidiale ricorda il pathos che sprigiona dal tremendo film The Day After in cui ascoltiamo tutto per caso dalle radio fino a trovarci di fronte ai funghi atomici. Pare proprio che la guerra accada di colpo, a guardare solo i fatti, ma con Clancy sono sottintese tutte le premesse sociali e politiche che la generano quasi inevitabilmente secondo la teoria di Clausewitz.
L'argomento bellico ha su di me un mesto fascino malsano e irresistibile e la violenza delle battaglie mi ha letteralmente fatto godere; quanto mi piacerebbe un libro così ambientato però ai giorni nostri, con droni ed intelligenze artificiali a dominare i campi d'azione sotto le tempeste d'acciaio.
A guardarsi attorno oggi c'è da dire solo una cosa: speriamo bene.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Tom Clancy

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Tom Clancy

  • Atti di Guerra (stato: Libro finito)
  • Giochi di stato (stato: Libro finito)
  • Splinter Cell 1: I signori del fuoco (stato: Libro finito)
  • Splinter Cell 2: Barracuda (stato: Libro finito)
  • Splinter Cell 3: Il gioco di Fisher (stato: Libro finito)
  • Splinter Cell 4: Polonio 210 (stato: Libro finito)
  • Uragano Rosso (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 7
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Tom Clancy

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima