FB share | RSS | ven 01/03/2024 | Menu

IL SERGENTE NELLA NEVE

Mario Rigoni Stern

Categoria libro: Narrativa italiana
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 12/02/2022
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Assieme a Il Segno Rosso del Coraggio, è uno di quei libri che da anni lascio a prendere polvere ed era ora di smuoverla un po'. Grandiosa e tragica biografia di una guerra tanto inutile quanto illuminante. Dico illuminante perché mostra un soldato diverso rispetto ad altri libri di guerra più classici come il sopracitato o Junger o Babcenko: non c'è l'identità di se stesso come un militare, patriota o disilluso che sia, ma uno che è lì e basta. Non c'è gloria per la bandiera, non c'è rabbia per la guerra, non c'è adrenalina d'azione, non c'è rifiuto dell'ideologia che così ha disposto. C'è solo abbandono. C'è che si è lì, e lì bisogna stare pregando di poter tornare. E' la guerra raccontata dalla prospettiva del detto "Italiani, brava gente" e proprio per questo fa tanta, tanta tristezza.
Scrittura magnifica, nella sua semplicità è però una gran conoscenza della purezza della lingua e raggiunge toni di lirismo mai retorici.
Paradossalmente, leggo su Wikipedia che, iniziata la sua esperienza con questo certezza "Non vi è stata una guerra più giusta di questa contro la Russia sovietica: sì, questa guerra che facciamo è come una crociata santa e sono contento di parteciparvi, anzi fortunato", la concluse con quest'altra "I russi erano dalla parte della ragione, e combattevano convinti di difendere la loro terra, la loro casa, le loro famiglie. I tedeschi d'altra parte erano convinti di combattere per il grande Reich. Noi non combattemmo né per Mussolini, né per il Re, ma per salvare le nostre vite".
Pensiamoci bene a questa cosa, perché ci fa capire che pena o meno, loro non soso stati mandati là, ma ci sono andati. Che poi abbiano capito, si siano pentiti, è un altro discorso; ma cosa avrebbero detto se la campagna avesse avuto successo? 

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Mario Rigoni Stern

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Mario Rigoni Stern

  • Il sergente nella neve (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Mario Rigoni Stern

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Comprarsi un Kindle per avere Prime Reading? Occhio, però...
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima