Condividi su Facebook | Commenta

Fedor Dostoevskij: Le notti bianche

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 02/05/2022
Voto: leggi la recensione
Quattro notti e un mattino per raccontare una storia che si muove al buio e nella penombra della coscienza. Un giovane sognatore, abituato a nutrirsi di sentimenti e impressioni, incontra nella notte una ragazza piangente e sola che sarà per lui l'appiglio verso il concreto mondo diurno. La città di San Pietroburgo saprà cullare nel suo bianco silenzio questa storia a due voci, fatta di confidenze notturne, attese e speranze e il mattino, al risveglio, rimarrà quello strano sapore in bocca, quella domanda di realtà inevasa: nelle notti bianche, negli improbabili intrecci e nei sussurri furtivi di due ipotetici amanti, qual è il vero confine del sogno?

Recensione

Ho letto questo libro circa 30 anni fa. Era una delle mie prime notti veglie che poi si trasformarono in insonnia, un'amica che ho avuto per qualche anno. Mi giravo e rigiravo nel letto, avevo finito un libro e non volevo cominciarne un altro perché quando inizio un libro non voglio leggerne solo qualche pagina ma devo addentrarmi subito nei meandri della storia. Mi recai in biblioteca e vagai su e giù per titoli vecchi, appartenuti ai miei genitori quando non ai miei nonni, e di colpo mi imbattei in un piccolo opuscoletto della serie "100 pagine 1000 lire", serie che in seguito tante gioie mi ha dato. Il titolo mi ispirava, saranno state le due o tre di notte quindi era adeguato. Lo divorai in quella notte stessa e cominciò così il mio grande amore per Dostoevskij. La brillantezza di queste poche pagine, così tristi e sole, buie e raminghe, fredde e umide, mi ha stregato quella volta e l'ha fatto anche ora; penso che sia un libro (racconto) che tutti quanti dovrebbero leggere.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Fedor Dostoevskij

Tutti i libri di Fedor Dostoevskij

  • La cronaca di Pietroburgo (stato: Libro finito)
  • Le notti bianche (stato: Libro finito)
  • Memorie dal sottosuolo (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Fedor Dostoevskij
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog


    Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus ma siccome non mi piacciono le pubblicità a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete. A me non cambia nulla (anzi).

    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima