Facebook | Commenta | È mercoledì 28/09/2022

Ivano Pollini: I grandi giocatori di scacchi vol.1

Categoria libro: Scacchi
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 20/09/2022
Voto: leggi la recensione
Volume 1: Da Philidor ad Alekhine. L’evoluzione nel gioco degli scacchi dal XV e il XXI secolo viene descritta mostrando come i maestri del passato e i maestri moderni hanno trattato la battaglia per il centro, che è considerata l’idea fondamentale degli scacchi. La struttura del gioco, con i suoi elementi di forza, spazio, tempo e posizione, determina i fondamenti degli scacchi che sono costanti nel tempo. Anche se l’applicazione della strategia può non essere sempre la stessa, i principi strategici non cambiano mai. Il gioco moderno, che inizia nel XV secolo con Lucena, Lopez, Greco e Philidor, è rappresentato attraverso lo studio delle partite di Anderssen, Morphy, Steinitz, Lasker, Capablanca, Alekhine e Botvinnik. La finalità del libro è quella di mostrare l’evoluzione del gioco nei diversi periodi storici, privilegiando l’aspetto storico più che il confronto tra i diversi giocatori.

Recensione

Certo che gli scacchi saranno anche un nobil giuoco ma hanno dato vita a una pletora infinita di libri infinitamente pietosi. Questo dovrebbe essere una presentazione dei principali giocatori che ne hanno fatto la storia: a parte il flusso cronologico un po' caotico ma anche le informazioni fornite non sono proprio così ben strutturate. A tratti ho trovato paragrafi presi pari pari da Wikipedia, che consultavo per approfondire un po' qualcosa, ma può anche darsi che sia l'autore stesso ad averle popolate anche se mi pare una coincidenza un po' eccessiva. Ci sono un sacco di partite, di poche è giustificata la scelta della specifica partita come di poche sono presenti i commenti. Vista la monumentale bibliografia citata mi aspettavo qualcosa di più. Chiaro, si lascia al lettore l'analisi della partita ma per quanto uno possa aver superato il livello principiante, è veramente preparato ad analizzare una partita di Capablanca, in cui magari ha pure perso? Può essere, ma se riporti la partita mi aspetto anche un tuo aiuto. Se invece il lettore è già in grado di analizzare, criticare e comprendere le partite di campioni mondiali, ha proprio bisogno di un libretto con sommarie informazioni cronologiche sui grandi predecessori? 
Per non parlare del lato puramente editoriale, con alcuni refusi e, in formato ebook, foto e diagrammi larghi circa 2cm impossibili da osservare senza una lente d'ingrandimento!
Ho successivamente affrontato il secondo volume, che è lungo circa il doppio, ed ho deciso di abbandonarne la lettura dopo aver scoperto altri paragrafi interamente copiati da Wikipedia, aver trovato altre decine di partite prive di qualsiasi commento, due persino con errori di notazione, una struttura cronologica non più caotica ma ora pure errata (di colpo ritira fuori Morphy quando siamo già quasi a metà XX secolo!) e ripetizioni dal primo libro, quasi che quello fosse stata una bozza di cui il secondo è la versione finale (comunque piena di refusi e imprecisioni). 
Un altro problema che dimenticavo dei due sono i links: alcuni paragrafi sono pieni di links a Wikipedia, la cosa non ha senso perché questi paragrafi compaiono di colpo e linkano proprio tutto come, appunto, fosse una pagina ricopiata da un testo web dimenticandosi di cancellare i links. La lettura da ebook è scomoda perché a volte si preme un link per sbaglio, ed oltretutto si sovraccarica la memoria del kindle che a tratti si pianta.
Metto UNA stella semplicemente perché il mio sito non ne gestisce ZERO e non ho voglia di mettere mano al codice, ma questi due libri (se di due si può parlare) non dovrebbero esistere.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Ivano Pollini

Tutti i libri di Ivano Pollini

  • I grandi giocatori di scacchi vol.1 (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Ivano Pollini
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog


    Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus ma siccome non mi piacciono le pubblicità a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete. A me non cambia nulla (anzi).

    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima