FB share | RSS | domenica 04/06/2023

André Gide: L'immoralista

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 12/12/2022
Voto: Libro molto apprezzato!
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Introduzione

La storia di Michel e della sua scoperta di se stesso, il significato che diede Gide all'opera dicendo che se non avesse scritto l'immoralista lo sarebbe diventato, la brevità del racconto ma la profondità dei messaggi e allerte che ci fa, è un'esperienza unica che rende questo libro una perla.

Recensione

ATTENZIONE: Le mie recensioni possono contenere indicazioni su trama e conclusione, il cosiddetto "spoilerare". Sapere come un libro finisce lo reputo ininfluente, quindi sappiatelo.
04/03/2007 - L'immoralista è colui che si si trova di colpo, volente o nolente, non contro, bensì oltre la sfera della moralità e si accorge di questa sua "mancanza", ma mancanza come diversità, non inferiorità. L'immoralista non si sente inferiore, malato; si sente diverso... diverso da tutto. Vabbé, leggetelo, io l'ho fatto varie volte negli ultimi 10 anni, ed è sempre diverso!
12/12/2022 - La mia edizione degli Acquerelli è ormai consunta tante volte ho letto questo libro, ora a 15 anni di distanza dall'ultimo incontro con Michel sono passato a un'edizione ebook per comodità di lettura ma... Mio Dio, quale immane brutalità ogni volta esplode da questo libretto, un solo centinaio di pagine che riescono a tratteggiare così bene un immoralista, i suoi pensieri, il suo mondo. Questo libro è un vero vomito malato. Come ogni volta rimango senza fiato a seguire il destino di quella meravigliosa eterea Marceline che si spegne pian piano come una candela contro vento, e allo stesso tempo Menalca mi ricorda sempre Mefistofele perché sa troppo. Un libro meraviglioso. Non so ancora cosa mi leghi tanto a lui, ma sono contento di averlo riletto e di scoprire che l'emozione è sempre la stessa.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di André Gide

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di André Gide

  • La porta stretta (stato: Libro finito)
  • L'immoralista (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 2
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di André Gide

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima