Facebook | Commenta | È martedì 05/07/2022

Jack London: La peste scarlatta

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 18/05/2022
Voto: leggi la recensione
Nell’anno 2013, in un mondo dominato dal Consiglio dei Magnati dell’Industria, scoppia un’epidemia che in breve tempo cancella l’intera razza umana. Sessant’anni dopo, nello scenario post-apocalittico di una California ripiombata nell’età della pietra, un vecchio, uno dei pochissimi superstiti (e a lungo persuaso di essere l’unico), di fronte a un pugno di ragazzi selvaggi – i nipoti degli altri scampati – riuniti intorno a un fuoco dopo la caccia quotidiana, racconta come la civiltà sia andata in fumo allorché l’umanità, con il pretesto del morbo inarrestabile, si è affrettata a riportarsi con perversa frenesia a stadi inimmaginabili di crudeltà e barbarie. La peste scarlatta è uno dei grandi testi visionari di Jack London, che qui ancora una volta anticipa temi che, un secolo dopo, diventeranno ossessivi.

Recensione

Nell'anno 2020, in un mondo dominato dalla politica e dagli influencer che spesso sono la stessa cosa, scoppia un'epidemia che fa una strage solo perché gli stati sono dei minchioni. Due anni dopo siamo allo stesso punto di partenza solo che il virus non fa più un cazzo mentre le altre malattie e i politici e gli statali continuano a fare minchiate, che peraltro provocano stragi a non finire. Sessanta o settanta pagine (non ricordo) di angoscianti ricordi di questo vecchio che narra di morte continua ed inesorabile, globale, disincantato nei confronti del futuro e con dei ragazzini che lo trattano come un vecchio rincoglionito. Il libro si conclude un racconto di poche pagine un po' scialbo, utile solo probabilmente a rendere un po' più corposo questo volume che però racchiude veramente una piccola perla e che, senza Alaska o lupi, ricorda comunque il Jack London che tutti conosciamo.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Jack London

Tutti i libri di Jack London

  • Il richiamo della foresta (stato: Libro finito)
  • La peste scarlatta (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Jack London
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog


    Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus ma siccome non mi piacciono le pubblicità a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete. A me non cambia nulla (anzi).

    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima