Pensare che un uomo solo, senza supporto, abbia fatto questo viaggio a fine 1800 è incredibile e ancora più incredibile è scoprire, cosa che in Thesiger infatti non c'era (ma neppure, più di tanto, nel maestoso
One Man Caravan), quanti problemi
già c'erano con i mussulmani, quanto
limitante sia la loro religione, o meglio quanto
più limitante sia la loro religione, tanto per non dare adito a pensieri che
solo la loro religione sia limitante. Un libro che fa dispiacere per le possibilità di scoperta di viaggio che ormai non esistono più. Fa strano notare come, in questo libro, i nomadi siano i peggiori furfanti che Doughty incontri, mentre negli altri libri citati pare invece quasi il contrario, probabilmente perché non c'era ancora ai suoi tempi quel romanticismo del nomadismo e dei nomadi che oggi è imperante, se non disperante. Lettura un po' difficoltosa poiché è una riduzione (l'originale è immenso, nonché introvabile) e a tratti ci si accorge che qualcosa, nella narrazione, non torna.
Ho tenuto questo titolo in "Lista desideri" per molti anni finché l'ho trovato usato ma semi nuovo su eBay, però ora è di nuovo disponibile su Guanda. Insomma consigliatissimo anche se Thesiger a mio avviso è su un altro livello.
Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via | Torna in cima