Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

L'ABC DEGLI SCACCHI. IMPARIAMO A GIOCARE L'APERTURA.

Watson/Burgess

Categoria libro: Scacchi
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 27/08/2022
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Libro deludente. Le aperture sono strutturate a mio avviso molto male poiché la presentazione del tema, un po' sbrigativa, è seguita dalle varianti presentate in modo caotico e senza focalizzarsi bene sui vantaggi del bianco e/o del nero a seconda della variante. Impossibile uno studio a tavolino ma obbligatorio, sempre a mio avviso, davanti a una scacchiera e soprattutto preferibile una tastiera d'analisi di qualche software per poter mettere un po' d'ordine nella caotica esemplificazione che non è schematizzata ma buttata lì in poche righe senza interruzioni in maniera più discorsiva che tecnica e corredata da tre o quattro diagrammi mal pensati. Allo stesso prezzo ho trovato libri strutturati meglio dove ogni apertura è spiegata a partire dai suoi scopi e per ogni apertura vengono date le possibili continuazioni in base ai vantaggi che può ricavarvi il nero o il bianco, e le corrispettive debolezze. Dubito invece che questo libro possa servire a un principiante poiché non spiega logiche, non dà motivazioni, non evidenzia bene pregi e debolezze; è pure difficile da sfogliare poiché i 50 schemi sono messi (ad occhio di principiante) senza una struttura didattica; è inoltre difficile individuare l'apertura da studiare, ad esempio, durante una partita a meno di non conoscerne già il nome. 
Peccato perché di questa serie avevo letto bei commenti ma a mio avviso questo libro è molto insoddisfacente e non mi piace per nulla il tono un po' troppo allegro e colloquiale delle spiegazioni: ad esempio, "qua si diverte più il nero" cosa vuol dire, se non dici come e perché? Non saprei neanche dire quanto sono credibili gli schemi presentati poiché, ad esempio, per l'Italiana mostra subito la continuazione c3 e d4 mentre in quelle simulazioni che avevo studiato io dopo c3 era preferibile aspettare con d3 per non buttarsi a capofitto nello scambio dei pedoni. Per non parlare della Spagnola che ho affrontato in un incontro contro il Bot di Chess.com: ho aperto il libro per venire a capo delle derivazioni ma l'ho trovato veramente impossibile da utilizzare per seguire l'apertura giocata in diretta e alla fine ho lasciato perdere.
Certo è che il mondo delle aperture di scacchi è veramente vasto e complesso, ma da quel che ho imparato finora conoscerne i nomi è utile a scopo didattico, ma conoscerne i principi è utile a fini pratici e qua i principi mi pare che restino un po' in ombra, semmai ci sono. Forse solo una volta che uno ha acquisito nella pratica un po' di dimestichezza con le apertura potrà trovare in questo volume qualcosa di interessante.
Dopo il fatto della Ruy Lupez accadutomi ieri sera, ho deciso di chiudere questa scheda e non sapevo se mettere il libro tra i "Letti" o tra gli "Abbandonati", o deciso per la prima scelta poiché penso che in futuro lo userò comunque (avendolo ormai acquistato).
AGGIORNAMENTO MAGGIO 2023: non sono sicuramente diventato un Maestro di scacchi e, anzi, sono ancora una chiavica perché ancora non so giocare, però in questi giorni ho ripreso in mano questo libro per studiare un po' la Caro-Kann che nelle ultime tre partite ho giocato, e confermo quanto già scritto. Libro scritto male, confusionario, superficiale. Ho letto il capitolo della Caro-Kann due volte e non me ne è venuto nulla di utile.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Watson/Burgess

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Watson/Burgess

  • L'ABC degli scacchi. Impariamo a giocare l'apertura. (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Watson/Burgess

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima