mer 27/08/2025 | RSS | Menu

CORSO COMPLETO DI SCACCHI

Pantaleoni/Messa

Qualche problema editoriale come nel La Mia Scuola di Scacchi di Negrini, ma sono entrambi editi da Le Due Torri, piccola casa editrici di Scacco.it e quindi ci può stare. A differenza dell'altro libro, però, che era piuttosto teorico e con un'impostazione soggettiva dell'autore (del resto è "la mia scuola" quindi è la "sua" teoria), questo è un bellissimo manuale completo di introduzione agli scacchi ma senza cadere, come in molti altri libri introduttivi che ho già presentato, nel banale. Serietà e precisione sono le sue caratteristiche principali. Se date un'occhiata alle mie recensioni di libri di scacchi noterete che ne ho "letti" vari: sfruttavo una prova gratuita di Kindle Unlimited ma, sebbene alcuni di questi potessero salvarsi per qualche particolare, il mio consiglio è di acquistare direttamente questo qua saltando a piè pari tutti gli altri perché in questo libro c'è l'essenza del primo studio di scacchi.
Comprando questo libro avete innanzitutto un'impostazione introduttiva non banale ma neanche eccessivamente pesante: avevo molti anni fa cominciato il libro di Zichichi ma era veramente difficile da seguire poiché ogni capitolo era una vera e propria lezione della durata stimata di circa un'ora e mezza ed era meglio non lasciarla a metà quindi, se quell'ora e mezza non c'era, era un problema. Qua invece l'avanzamento è progressivo ma va a coprire tutti i punti che un principiante deve conoscere: la scacchiera ed i pezzi, quindi si passa alla tattica con i vari metodi per guadagnare pezzi e posizione, spiegazione delle linee principali di attacchi, matti semplici da conoscere per impararne i principi dominanti, un'introduzione alle aperture che vi permette di districarvi un po' nelle prime fasi della partita ma senza esagerare in esercizi mnemonici, qualche cenno sui finali e un po' di storia degli scacchi e di alcuni scacchisti famosi. E' un libro completo per imparare cosa sono gli scacchi, innanzitutto, e per cominciare a fare i primi passi in questo mondo incredibilmente complesso formato sì dal gioco, ma anche dalla sua cultura.
La data di fine lettura che ho inserito è farlocca, nel senso che è un manuale da leggere interamente una volta, quindi riempirlo di post-it alle varie sezioni, infine da riaprire per studiarlo con calma. 

Tutti i libri di Pantaleoni/Messa

  • Corso completo di Scacchi (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 1
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima