Share | RSS | mer 24/04/2024 | Menu

MANUALE DI SCACCHI: CORSO DI SCACCHI COMPLETO PER CHI INIZIA. REGOLE, STRATEGIE, APERTURE, CONSIGLI, TATTICHE E SEGRETI

Christian Salerno

Categoria libro: Scacchi
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 27/06/2022
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Dal fondatore del sito mattoscacco.com che tra l'altro è anche un pianista e su Youtube ha un canale dedicato al pianoforte molto bello. L'edizione Kindle è fatta bene perché mi ha permesso di seguirne la lettura sia a casa sia al lavoro tramite l'app Kindle - tuttavia sappiate che potete leggerlo solo dall'app Kindle e non dall'ebook poiché non supportato, una cosa fastidiosissima. Leggendo il manuale dalla app Kindle infatti si può lavorare direttamente su una qualsiasi scacchiera software. Il manuale è carino, fatto bene, con interessanti approfondimenti ad esempio ho trovato bello quello riguardante i finali di re e pedone. Un problema di tutti i manuali iniziali agli scacchi è sempre uno: partono da zero! Partono proprio dallo zero assoluto, quando a mio avviso, perlomeno i manuali contemporanei, potrebbero soffermarsi un po' meno dettagliatamente sulla disposizione o sui movimenti demandando ad internet i dettagli più approfonditi, e parlare invece un po' di più delle aperture. Almeno una apertura andrebbe a mio avviso spiegata dettagliatamente, perlomeno per far capire cos'è un'apertura e in questo modo far capire la necessità dello studio. Capire l'importanza dello studio a tavolino e la struttura della standardizzazione della aperture solleva un velo molto importante sul mondo degli scacchi: in 200 pagine se ne possono mettere di nozioni oltre a quelle base. Il libro abbonda di diagrammi, differentemente da altri libri quando fa degli esempi riporta i diagrammi di quasi ogni mossa: in questo modo ruba indubbiamente pagine, ma aiuta se al momento non si può disporre di una scacchiera. Questa cosa è forse ciò che me l'ha fatto scegliere versione ebook (Kindle) perché mi ha permesso di leggerlo nei momenti vuoti al lavoro o da cellulare mentre sto cacando. 
Per concludere, un manuale per assoluti principianti che vale la spese solo se in offerta in ebook a pochi euro - io l'ho pagato EU 6 e sono già troppi - se si trova in offerta sul Kindle per via della applicazione che permette di leggerlo su vari computer.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Christian Salerno

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Christian Salerno

  • Manuale di Scacchi: Corso di scacchi completo per chi inizia. Regole, strategie, aperture, consigli, tattiche e segreti (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Christian Salerno

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima