Facebook | Commenta | È mercoledì 10/08/2022

Christian Salerno: Manuale di Scacchi: Corso di scacchi completo per chi inizia. Regole, strategie, aperture, consigli, tattiche e segreti

Categoria libro: Scacchi
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 27/06/2022
Voto: leggi la recensione
Questo non è il solito libro di scacchi.
Non troverai nozioni su com’è nato il gioco, su chi sono i giocatori più conosciuti e altre informazioni che servono poco e nulla per chi vuole migliorare a scacchi.
Questo è il manuale pratico di scacchi adatto ai giocatori che sono alle prime esperienze e che intendono fare il salto di qualità, vincere contro i propri amici, colleghi e parenti, e incrementare il proprio punteggio online.
Si perde a scacchi quando non si conosce la teoria;
Si perde a scacchi quando non si ha un piano;
Si perde a scacchi quando non si considerano le mosse dell’avversario.
Questi sono gli errori più comuni di chi perde partite a scacchi.
A differenza di altri giochi, qui il fattore fortuna è ridotto al minimo. Tra i due giocatori, vince chi ha più conoscenze ed esperienza.

Recensione

Dal fondatore del sito mattoscacco.com che tra l'altro è anche un pianista e su Youtube ha un canale dedicato al pianoforte molto bello. L'edizione Kindle è fatta bene perché mi ha permesso di seguirne la lettura sia a casa sia al lavoro tramite l'app Kindle. Leggendo il manuale dalla app Kindle infatti si può lavorare direttamente su una qualsiasi scacchiera software. Il manuale è carino, fatto bene, con interessanti approfondimenti ad esempio ho trovato bello quello riguardante i finali di re e pedone. Un problema di tutti i manuali iniziali agli scacchi è sempre uno: partono da zero! Partono proprio dallo zero assoluto, quando a mio avviso, perlomeno i manuali contemporanei, potrebbero soffermarsi un po' meno dettagliatamente sulla disposizione o sui movimenti demandando ad internet i dettagli più approfonditi, e parlare invece un po' di più delle aperture. Almeno una apertura andrebbe a mio avviso spiegata dettagliatamente, perlomeno per far capire cos'è un'apertura e in questo modo far capire la necessità dello studio. Capire l'importanza dello studio a tavolino e la struttura della standardizzazione della aperture solleva un velo molto importante sul mondo degli scacchi: in 200 pagine se ne possono mettere di nozioni oltre a quelle base. Il libro abbonda di diagrammi, differentemente da altri libri quando fa degli esempi riporta i diagrammi di quasi ogni mossa: in questo modo ruba indubbiamente pagine, ma aiuta se al momento non si può disporre di una scacchiera. Questa cosa è forse ciò che me l'ha fatto scegliere versione ebook (Kindle) perché mi ha permesso di leggerlo nei momenti vuoti al lavoro o da cellulare mentre sto cacando. 
Per concludere, un manuale per assoluti principianti che vale la spese solo se in offerta in ebook a pochi euro e se si trova in offerta sul Kindle per via della applicazione che permette di leggerlo su vari computer.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Christian Salerno

Tutti i libri di Christian Salerno

  • Manuale di Scacchi: Corso di scacchi completo per chi inizia. Regole, strategie, aperture, consigli, tattiche e segreti (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Christian Salerno
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog


    Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus ma siccome non mi piacciono le pubblicità a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete. A me non cambia nulla (anzi).

    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima