Share | dom 15/09/2024 | RSS | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
KONRAD LORENZ
Il declino dell'uomo

Letto Il titolo dice tutto, per il resto se non conoscete Lorenz è meglio che vi diate da fare.... Lettura conclusa il | Voto:
RENÉ GUENON
La crisi del mondo moderno

Abbandonato Le Edizioni Mediterranee hanno da sempre pubblicato libri "d'elite" - Guenon, tradotto e curato da Julius Evola, è sicuramente un libro d'Elite, per chi non vuole la filosofia modaiola o i libri sui pettegolezzi culturali. Quando ho comprato questo libro - saranno passati più di 10 anni - ero all'università, avevo iniziato a leggerlo ma non mi era piaciuto. Erano tempi diversi, la mia mente era an...Voto:
WERNER HERZOG
Sentieri nel ghiaccio

Letto Questo libretto è la storia del viaggio a piedi intrapreso da Herzog per recarsi da Monaco a Parigi nel 1974 a trovare un'amica malata, si disse che se fosse riuscito a farlo, a piedi d'inverno, sarebbe stato come un talismano che le avrebbe salvato la vita. Herzog ricrea un'atmosfera di desolazione invernale che però, a mio avviso, non gli riesce bene. Non mi ha particolarmente appassionato, il ... Lettura conclusa il | Voto:
MORDECAI RICHLER
Il mio biliardo

Letto "La versione di Barney" era un gran bel libro. Mi piacciono questo tipo di scrittori ebrei, hanno un umorismo particolare, distintivo, c'è del grottesco in ogni loro battuta. Questo libro parla della sua passione per lo Snooker, come ha imparato a giocare a Snooker, perché lo Snooker e non il biliardo americano, la storia della Snooker, aneddoti sullo Snooker, aneddoti successi a lui con lo Snooke... Lettura conclusa il | Voto:
DAN BROWN
Il Codice Da Vinci

Letto Non l'avevo mai letto, l'ho iniziato durante un giorno di malattia. La trama ormai la conosciamo perlopiù tutti, già in passato avevo letto qualcosa in merito alle seghe mentali sul Graal... A parte comunque le questione sorte successivamente sulla verità del Priorato di Sion - a mio parere l'autore ne ha semplicemente sfruttato la portata mediatica - il libro è scorrevole, e la trama piuttosto av... Lettura conclusa il | Voto:
TOM CLANCY
Giochi di stato

Letto Con una otite all'orecchio che mi dannavo per il dolore e la consequenziale febbre avevo bisogno di uno svago che mi permettesse di far trascorrere più velocemente le ore, non riuscendo infatti a dormire per il dolore e non apprezzando molto la TV poiché... non la sentivo!Che fare? Leggere un libro impegnativo, oppure uno di quei romanzetti scritti così e colà senza nulla di nulla oltre le semplic... Lettura conclusa il | Voto:
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
La Mala Ora

Letto Io amo questo scrittore, ha una stile unico, un utilizzo della lingua per creare atmosfere magistrale. Uno tra i più grandi scrittori in assoluto, e secondo me nei romanzi dà il meglio di se stesso. In effetti le sue storie sono così ben narrate che devono occupare centinaia di pagine! La Mala Ora emette gli stessi miasmi caldi di decadenza caraibica tipica di Cent'anni di Solitudine, dell'Autunno... Lettura conclusa il | Voto:
NIGEL WARBURTON
Filosofia - I Grandi Temi

Letto Una presentazione ai grandi temi che hanno impegnato i filosofi nei 3000 anni di storia di questa disciplina. Inizialmente mi è piaciuto Lo stile è pulito e chiaro, a tratti quasi semplice nonostante l'ampiezza di temi trattati. Nessuna velleità letteraria, nessuna terminologia tecnicistica, nessuna complicazione inutile, insomma, e di scoglio alla comprensione di che cos'è, alla fin fine, la filo... Lettura conclusa il | Voto:
GUSTAVE FLAUBERT
Salambò

Letto Madame Bovary è splendido, quella sessualità appena accennata ma così violenta, e poi lo stile letterario così... silenzioso, discreto. Spettacolo. Solo la letteratura, la grande e vera letteratura, sa dare queste emozioni: un film non riesce ad arrivare neanche a ciò che trasmette il titolo di un romanzo simile.Ho dunque preso Salammbô per leggere qualcos'altro di Flaubert, tuttavia ha un'ambient... Lettura conclusa il | Voto:
ANONIMO
Le Mille e una Notte

Letto In questi giorni sto leggendo gli ultimi racconti di questa maestosa raccolta. Come sono cambiati i popoli orientali: del genio che avevano un tempo e testimoniato in quest'opera... gli è rimasta solo la violenza, sempre testimoniata in questa raccolta!... Lettura conclusa il | Voto:
SAMUEL R. DELANY
Babel-17

Letto Un libro di Fantascienza della serie Urania. Sinceramente non mi è piaciuto. C'è una simpatica analisi sulle differenze linguistiche possibili tra razze aliene, però alcune mi lasciano dubbioso. Ad esempio ipotizza una lingua in cui manca un concetto per "io": sebbene la parola forse possa mancare, dubito che sia possibile l'esistenza di un linguaggio, cosa che presuppone la coscienza, in mancanza... Lettura conclusa il | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
2001: Odissea nello Spazio

Letto Molto meglio del film, come lo è ogni libro, del resto. Clarke è maestoso.... Lettura conclusa il | Voto:
JOSEPH CONRAD
Tifone

Letto Un comandante di poche parole e poche emozione guida la sua nave attraverso un temporale, perché ne ha letto parlare sui libri, ma "come fanno a conoscerli, se ne parlano tanto e poi li hanno circoscritti?". Una persona pratica, un'avventura di quelle tipiche di Conrad dove gli avvenimenti del mondo reale hanno un valore molto più grande.... Lettura conclusa il | Voto: Libro molto apprezzato!
RAINER MARIA RILKE
Elegie

Letto Un capolavoro della poesia moderna, considerato approfonditamente anche da molti filosofi ermeneuti contemporanei.... Lettura conclusa il | Voto:
ROGER ZELAZNY
Io, l'immortale

Letto Uno dei soliti simpatici libretti dell'Urania fondamentalmente di fantascienza. Nonostante la scrittura semplice, a volte persino semplicistica, ha delle belle uscite sulla Grecia. Non c'è ombra di dubbio che l'autore non sia per nulla uno sprovveduto e che i miei giudizi non comunque pienamente positivi sono semplicemente relativi a preferenze personali.... Lettura conclusa il | Voto:
THOMAS STEARNS ELIOT
La Terra Desolata

Letto Un poemetto in versi, considerato un capolavoro assoluto della poesia moderna. L'opera è stata notevolmente influenzata da Ezra Pound che ha consigliato svariati tagli e modifiche a Eliot, alcuni accettati altri no. Ne esce un volumetto a prima lettura incomprensibile, composto di poche pagine con versi ad oggetto vario, pregno di simbolismi: compaiono Tiresia, Tristano e Isotta, Ofelia, tracce di... Lettura conclusa il | Voto: Libro molto apprezzato!
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
Memoria delle mie puttane tristi

Letto L'anno dei miei novant'anni decisi di regalarmi una notte di amore folle con un'adolescente vergine. Come non apprezzare questo incipit? Certo, Marquez è un mago nello scrivere gli incipit e ogni suo romanzo è, sotto questo aspetto, perfetto. Ma per fortuna Gabo non si ferma e i suoi libri sono interamente sublimi. Forse il miglior scrittore che abbia mai letto.... Lettura conclusa il | Voto:
WILLIAM S. BURROUGHS
Il Pasto Nudo

Letto Sto leggendo questo libro e ne sono sopraffatto. E' a tratti nauseante, le scene di sesso gay sono crude e aleggia un senso di perversione impalpabile; gli schizzi di vita dei tossici sono forti, molto. Brani allucinati senza capo nè coda si alternano all'emergere saltuario di un "io" narrante che si perde subito dopo. Chi è? Dov'è? Che rapporto ha con le altre persone del libro? Il soggetto che a... Lettura conclusa il | Voto:
AMEDEO GIACOMINI
Il Ragazzo del Tagliamento

Letto Romanzo "di casa", posti conosciuti, il grande tagliamento in cornice, questo piccolo danubio del friulani così conosciuto. Una lettura "che va fatta".... Lettura conclusa il | Voto:
VIRGINIA WOLF
La stanza di Jakob

Letto Un utilizzo del linguaggio veramente stupefacente. Mi ha veramente impressionato la scelta delle parole, la costruzione delle frasi. E' un mondo ritratto in piccoli quadri, schizzi appena accennati: brani di dialoghi riportati incompleti, movimenti di persone, dettagli apparentemente casuali, avvenimenti considerabili inutili. Un utilizzo del linguaggio perfetto. Senza raccontare direttamente quel... Lettura conclusa il | Voto:
ERNEST HEMINGWAY
Tutti i Racconti

Letto Sto concludendo la lettura di tutti i racconti di Hemingway, iniziati tempo fa. Splendidi, come al solito: personaggi che si muovono senza riflettere troppo, il mondo circostante descritto ossessivamente, i loro atteggiamenti, dialoghi piatti, assolutamente privi di sentimento che però ti resta dentro come un sapore che resta sul palato a boccone ingoiato. Un mondo perduto. E l'enorme America che ... Lettura conclusa il | Voto: Libro molto apprezzato!
POKROVSKIJ S. V.
I cacciatori di Mammut

Letto Un libro che ho da quando ero bambino, che avevo letto, ma che non ricordo e, non so perché, da 4 mesi non facevo che trovarmelo fra le mani. E' un romanzetto ambientato agli albori dell'umanità, quando l'uomo già aveva scoperto il fuoco e cominciava a manipolare l'ambiente, unica creatura a riuscirvi: sottomessi gli animali si attestava come il gioiello della natura, l'orgoglio della creazione, i... Lettura conclusa il | Voto:
HENRY MILLER
Tropico del Cancro

Letto Sono costretto a tornare a casa ogni sera sbronzo per assimilare appieno questo capolavoro perché sia chiaro, lo stile narrativo richiede uno stato di alterazione psichica. Comunque dopo poche pagine posso dire "Lo sapevo"! Già la scelta di una onirica Parigi come cornice era una buona traccia, poi le descrizioni in parte allucinate, l'oggetto che si fonde col soggetto... L'avevo intuito, ma ora M... Lettura conclusa il | Voto:
HEINRICH BÖLL
E non disse nemmeno una parola

Letto Una storia di una famiglia povera: la madre ed i suoi pensieri, il padre alcolizzato andatosene di casa per non picchiare i figli senza motivo, gli incontri dei genitori in qualche albergo pagato con l'elemosina, lo sfondo della guerra... Ogni capitolo alterna la voce dell'uomo e quella della donna, entrambi ricreati alla perfezione con tutti i loro pensieri, sensi di colpa, abitudini e "inflessio... Lettura conclusa il | Voto:
HEINRICH BÖLL
Opinioni di un clown

Letto Capolavoro del 900 tedesco, questo libro è il racconto in prima persona di un ragazzo che, per mestiere, fa il clown. Attraverso le sue parole, il suo racconto personale si sviluppa un mondo di vicende e personaggi molto strano, alcune volte vien voglia di ridere, non fosse che i giorni (pochi, tra l'altro) in cui il protagonista ci riepiloga la sua vita sono giorni, per lui, tragici. Un po' Pierr... Lettura conclusa il | Voto:
AA.VV.
Il bambino e la morte

Letto Un piccolo saggio di psicoanalisi trovato su internet che esamina l'emergere e l'evolversi del concetto della morte nel bambino.... Lettura conclusa il | Voto:
JOSEPH CONRAD
Il Pirata

Letto Un pirata scende dalla sua nave dopo una vita tra le onde. Ha un bottino legato attorno al petto. Si ritira nella fattoria di un Citoyen che ha maneggiato per molto tempo e con destrezza una ghigliottina... Il libro è veramente strano, il pirata Peyrol, protagonista dall'inizio alla fine, rimane comunque come immerso in una nebbia che rende difficile capire cosa farà, cosa succederà, e perché fa q... Lettura conclusa il | Voto:
TOM CLANCY
Atti di Guerra

Letto Uno dei pochi libri che ti permettono di spegnere il cervello mentre leggi. Penso abbia lo stesso valore che guardare il Grande Fratello in TV. Ogni tanto però ci vogliono anche queste porcherie per ricordarti che non conviene leggere libri moderni perché ce ne sono ancora molti, molti e molti di quelli vecchi intramontabili!... Lettura conclusa il | Voto:
ANONIMO
Trattato dei Tre Impostori

Letto Questo trattatello che mi pare risalga attorno al 1600/1700 è un'atto di accusa alle tre religioni principali monoteistiche. O meglio, è un'accusa diretta all'essenza delle religioni, e quelle tre vengono prese come esempi principi della grande impostura religiosa. L'ho scaricato da Internet, se volete ve lo mando. E' simpatico, non c'è dubbio: alcune concezioni sono ovviamente superate, ma l'anal... Lettura conclusa il | Voto:
NAGHIB MAHFUZ
Miramar

Letto Nella storia di una pensione d'Alessandria d'Egitto e della vecchia tenutaria, come pure della domestica Zahra, viene riprodotta la devastante decadenza di una nazione e le svolte epocali che nel '900 hanno caratterizzato la storia della civiltà.... Lettura conclusa il | Voto:
GIORGIO BETTINELLI
In Vespa. Da Roma a Saigon

Letto Il primo libro di viaggi in Vespa di Bettinelli, il migliore. Assolutamente magnifico. Sembra finto, tanto è bello. Il primo giro, il primo viaggio, le strade, le avventure, lo spirito. Fantastico. Scritto persino bene, cosa che sinceramente non mi sarei mai immaginato perché, la maggior parte delle volte, questi scrittori di viaggio non sono scrittori e i loro libri si salvano solo per gli eventi... Lettura conclusa il | Voto: Libro molto apprezzato!
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
I funerali della Mama Grande

Letto Sono dei racconti. Belli come al solito bello è ciò che scrive Marquez, sicuramente non grandiosi come i suoi grandi romanzi ma meravigliosi.... Lettura conclusa il | Voto:
WILLIAM FAULKNER
L'urlo e il furore

Letto La saga di una famiglia americana: tema tipico dei grandi scrittori americani, come anche Steinbeck o lo stesso Faulkner di "Mentre morivo" (Adelphi). Qui è raccontata con una struttura narrativa allucinante: dei fratelli parlano in prima della loro sorella Caddy in diversi capitoli del libro. Vi dico solo che il primo è raccontato... da un ebete! Solo dialoghi, nessuna descrizione, nessuna spiega... Lettura conclusa il | Voto:
VLADIMIR NABOKOV
Lolita

Letto Un libro forse troppo "narrato" tra TV e giornali e pettegolezzi da strada per poterne godere appieno l'estrema dolcezza dei sentimenti e il grande Senso del Tragico che lo sovrasta. Forse uno tra i libri che più mi hanno appassionato. Un gioiello da tenere sempre in vista nella propria libreria, per toglierlo riprenderlo durante una di quelle notti bianche che ogni uomo, almeno una volta, dovrebb... Lettura conclusa il | Voto: Libro molto apprezzato!
ENNIO FLAIANO
Diario notturno

Letto Un libro difficile e complesso poiché la scrittura è incredibilmente curata, ma proprio per questo è un vero gioiello della nostra letteratura. Adoro il tema del guardiano/diario notturno, sebbene il testo sia magistrale si perde però un po' il carattere, appunto, notturno. Un capolavoro della narrativa italiana come ormai oggi più non se ne trovano. ... Lettura conclusa il | Voto:
SHMUEL YOSEF AGNON
Una storia comune

Letto A tratti triste, a tratti realista, a tratti buffo, è la tipica narrativa ebraica da un lato saggia dall'altro rassegnata, da un lato ironica dall'altro lirica. Bella storia raccontata come meglio non si sarebbe potuto fare. La frase della madre di Hershl "Guai a un mondo in cui le creature vanno dietro al proprio cuore" sintetizza tutto il bel testo.... Lettura conclusa il | Voto:
CHAIM COHN
Processo e morte di Gesù. Un punto di vista ebraico

Letto Libro bello, interessante, intrigante, scorrevole, e per tutti questi motivi poco conosciuto nella nostra bigotta e falsa Italia. La ricerca che fa è mastodontica e il libro non è sicuramente semplice ma, come detto, la scrittura rimane molto lineare e semplice rendendolo veramente scorrevole. L'analisi parte da una domanda, si potrebbe semplificare: è possibile che, durante l'occupazione romana, ... Lettura conclusa il | Voto: Libro molto apprezzato!
ALEYKHEM SHOLEM
Cantico dei Cantici

Letto Uno piccolo romanzetto che racconta "Un amore di gioventù in quattro parti". Cito da InternetBookShop: È attraverso le parole del "Cantico dei Cantici" che Shimek ha sempre pensato a Buzi, la nipote quasi coetanea che è stata accolta in casa dopo la morte del padre. Shimek e Buzi sono cresciuti insieme, insieme sono andati al tempio per la celebrazione delle cerimonie rituali e insieme hanno fat... Lettura conclusa il | Voto: Libro molto apprezzato!
AUGUST STRINDBERG
Inferno I, II, III

Letto August Strindberg è una figura inquitante del XX secolo. Scrittore, drammaturgo, scienziato, occultista, uno degli ultimi alchimisti, mi pare anche musicista, nonché teologo autodidatta.In questo libro presenta la sua esperienza dell'Inferno, inteso come vita nel mondo reale pilotata da potenze supreme. Cioé, non è proprio così, ma quasi. Il libro infatti inizia durante un suo soggiorno parigino i... Lettura conclusa il | Voto:
KNUT HAMSUN
Fame

Letto Questo libro è molto strano. Lo ho comprato perché negli ultimi tempi mi ero avvicinato alla letteratura nordica, con Stig Dagerman e August Strindberg, ed avevo letto che questo libro di Knut era stato uno di quei libri-chiave che vengono scritti solo in alcuni eroici momenti storici: assieme ad "Inferno" di Strindberg era stat infatti proprio questo libro a portare alla ribalta mondiale la lette... Lettura conclusa il | Voto: Libro molto apprezzato!

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima