Share | RSS | ven 21/06/2024 | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA SELEZIONATA: Scienza

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 13
GIORGIO MANZI
Ultime notizie sull'evoluzione umana

Letto Cercavo un libro che mi riepilogasse la storia dell'evoluzione umana comprendendo le più recenti scoperte e teorie. Non volevo un tomo universitario, bensì qualcosa di divulgativo e che non fosse di 5/600 pagine. Scelta difficile, lo ammetto, e ho già "Il terzo scimpanzè" di Jared Diamond ma non volevo qualcosa di interpretativo, avevo valutato varie possibilità orientandomi poi su questo titolo s... Lettura conclusa il 11/01/2024 | Voto:
EDWARD O. WILSON
Metà della Terra. Salvare il futuro della vita

Letto Affronto questo libro titubante, poiché il discorso ecologico in genere è per me sempre sospettoso. Non che ne sia contrario, è solo che la maggior parte dei contenuti proposti nelle varie campagne mi paiono a volte ridicoli, a volte stupidi, come pure buona parte delle azioni. Sinceramente una soluzione come quella di metà pianeta intoccabile la difenderei a spada tratta ma rendiamoci conto: rich... Lettura conclusa il 15/06/2023 | Voto:
DAVID QUAMMEN
Perché non eravamo pronti

Letto È un articolo, non un libro. Meno di 50 pagine a formare una postilla al suo Spillover, ovviamente dedicata a Sars-Cov-2. In Spillover avvertiva della pericolosità dei Coronavirus, qui dice "Ve l'avevamo detto". Bello quanto Spillover seppur troppo breve, scritto nel 2020 quindi ignaro del disastro successivo in cui covid, per governi e statali in genere, è diventato non sinonimo di morte o di imp... Lettura conclusa il 13/02/2022 | Voto:
DESMOND MORRIS
La scimmia nuda

Letto Per me questo libro è stato una delusione più che altro per il fatto che di questo libro avevo aspettative alte. La cosa più che mi ha creato delusione è la sua struttura esplicitata dall'autore stesso nell'introduzione, ovvero la sua mancanza totale di riferimenti. E' totalmente spersonalizzato per cui si ha la sensazione che le tesi da cui parte poi un discorso sono non tesi, ma dogmi. Sono così... Lettura conclusa il 10/11/2020 | Voto:
DONATO A. GRASSO
Il formicaio intelligente. Come vivono e che cosa possono insegnarci i più sociali tra gli insetti

Letto Consiglio: leggetelo in primavera o estate. Vi fa venire una voglia matta di inginocchiarvi nei prati ad osservare questa magnifiche eroine dell'evoluzione. Ancora peggio, vi verrà voglia di sondare Youtube per imparare come allevarle. Le formiche sono da sempre un oggetto di studio interessantissimo per gli etologi e i biologi: la loro struttura sociale è incredibilmente complessa e le dinamiche ... Lettura conclusa il 18/10/2019 | Voto:
RICHARD DAWKINS
Il gene egoista. La parte immortale di ogni essere vivente

Letto Se leggete recensioni di questo libro che dicono "Fantastico e adatto a tutti" sappiate che molto probabilmente sono scritte o da persone che non l'hanno letto, o che ne hanno letto un sunto o solo alcune parti, o i soliti minchioni che voglio farsi belli su internet. Innanzitutto non è adatto a tutti: è veramente complesso. Dawkins tratta argomenti per nulla semplici e che richiedono una base di ... Lettura conclusa il 08/09/2019 | Voto:
STEPHEN HAWKING
Dal Big Bang ai buchi neri. Breve storia del tempo

Letto Troppo semplicistico. Troppi argomenti, e troppo complessi, per essere trattati solo a livello divulgativo per la massa. Ne esce un gran casino di nozioni incomplete e incomprensibili. ... Lettura conclusa il 24/08/2015 | Voto:
SIGMUND FREUD
Il Disagio della Civiltà

Letto Molti ammirano attori, cantanti, vip televisivi, rockstar, c'è anche chi ammira semplici vallette o gente che per mestiere si fa semplicemente ammirare quali bloggers, instagrammers, e altre coglionate. Io ogni volta che faccio i conti tra tutti quelli che mi piacciono, non manco mai di ritrovare in Freud la persona a me più congeniale: e ho detto apposta "persona". Era un genio. Nel senso più pie... Lettura conclusa il 07/04/2013 | Voto: Libro molto apprezzato!
SIGMUND FREUD
L'avvenire di un'illusione

Letto Molti ammirano attori, cantanti, vip televisivi, rockstar, c'è anche chi ammira semplici vallette o gente che per mestiere si fa semplicemente ammirare quali bloggers, instagrammers, e altre coglionate. Io ogni volta che faccio i conti tra tutti quelli che mi piacciono, non manco mai di ritrovare in Freud la persona a me più congeniale: e ho detto apposta "persona". Era un genio. Nel senso più pie... Lettura conclusa il 27/03/2013 | Voto: Libro molto apprezzato!
PAUL DAVIES
I misteri del tempo. L'universo dopo Einstein

Letto Un libro magnifico, letto poco dopo l'università. Il libro tratta il tempo, ovvero cos'è il tempo alla luce delle teorie della relatività che ne hanno relativizzato il significato anche per quanto riguarda l'uomo comune. La narrazione è fluida ma mai superficiale, mai troppo semplicistica sebbene non troppo tecnica. Le basi solo teoriche di teoria della relatività (che però vadano oltre qualche ar... Lettura conclusa il | Voto: Libro molto apprezzato!
MARVIN MINSKY
La società della mente

Letto Quando lo studiai all'università, mi convinsi che è dietro persone così che dobbiamo correre, che è la loro parola che dobbiamo imparare a memoria, più di quella di un Papa o un Imam o un Rabbino, e che il suo capolavoro "La Società della Mente" dovrebbe avere il posto che ora ha la Bibbia, la Torah, o il Corano.... Lettura conclusa il | Voto:
CARL GUSTAV JUNG
Risposta a Giobbe

Letto Giobbe è il libro simbolo della sofferenza umana nel suo rapporto con la divinità. Criticato, amato, odiato - resta comunque un libro splendido, tra i migliori dell'intera storia dell'umanità. Lo stesso Goethe nel suo Faust si è ispirato al tema di Giobbe, la famosa "scommessa" tra Dio-Jahve e il Nemico-Satana. Jung, grande esperto di mitologia e religione, lo prende in considerazione con la su... Lettura conclusa il | Voto: Libro molto apprezzato!
KONRAD LORENZ
Il declino dell'uomo

Letto Il titolo dice tutto, per il resto se non conoscete Lorenz è meglio che vi diate da fare.... Lettura conclusa il | Voto:

1

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
Libri che vorrei rileggere
Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima