Share | RSS | gio 18/04/2024 | Menu

IL GENE EGOISTA. LA PARTE IMMORTALE DI OGNI ESSERE VIVENTE

Richard Dawkins

Categoria libro: Scienza
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 08/09/2019
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Se leggete recensioni di questo libro che dicono "Fantastico e adatto a tutti" sappiate che molto probabilmente sono scritte o da persone che non l'hanno letto, o che ne hanno letto un sunto o solo alcune parti, o i soliti minchioni che voglio farsi belli su internet. Innanzitutto non è adatto a tutti: è veramente complesso. Dawkins tratta argomenti per nulla semplici e che richiedono una base di biologia. Io ho una formazione blandamente scientifica ma un vasto studio di filosofia alle spalle, e filosofia non quella prettamente teoretica. Da appassionato ho letto centinaia di libri di divulgazione scientifica. Tuttavia questo libro è molto complesso: in termini divulgativi e spesso antropomorfici tratta questioni riguardanti la biologia: niente di peggio. Se non avete una formazione scientifica e basi di biologia, rischiate di fare la fine dei filosofi che lui proprio in questo libro denigra perché la loro "istruzione è andata molto al di là delle loro capacità di pensiero analitico" (citazione). In secondo luogo, è a mio avviso scritto male: l'antropomorfizzazione del linguaggio si spinge troppo in là producendo un'infinità di esempi, metafore, esemplificazioni che però sono continue e spesso consecutive sebbene slegate. Seguirne la linea di pensiero a volte è proprio dura. In terzo luogo la chiarezza con cui spiega i propri punti di vista è troppo spinta verso la tesi che la sua visione sia semplicemente quella giusta. Sebbene da un punto di vista scientifico la sua visione possa essere corretta, non abbiamo invece ancora sufficienti dati sull'evoluzione per portare il tutto a una conclusione definitiva. Anch'io sono d'accordo con lui che la evoluzione sia la sopravvivenza del più adatto riguardo i geni, e che la sopravvivenza della specie ne sua una conseguenza indiretta. Ma è proprio così? O sotto i geni c'è altro? Perché il punto è che l'attribuzione dell'egoismo di cui al titolo del libro è un'attribuzione ballerina. È lui stesso che dice che una definizione teleologica antropomorfa dell'egoismo nei geni è una semplificazione ma su questa base in realtà si fonda il libro. Oltretutto si rischia veramente di cozzare con il determinismo biologico teoria che per quanto affascinante è sempre difficilmente difendibile perché redibile solo in via teorica, non essendo (attualmente) possibile un'analisi genica e biologica così profonda da poter concludere che "Si, i geni determinano ogni cosa".
Inoltre molte riflessioni nonostante le sue critiche iniziali sono prettente filosofiche: la sua teoria del meme ripercorre moltissimi studi di filosofia del linguaggio, i memi mi richiamano alla mente in maniera molto precisi i V-Enunciati e quindi va contro i suoi stessi iniziali dettami, oltre al fatto che a questo punto si poteva sfruttare tranquillamente l'enorme mole di studi di linguisti e filosofi. 
Insomma un bel libro, ma a mio avviso molto, molto complesso e i cui infiniti giudizi estasiati che trovo su internet a mio avviso lo sopravvalutano troppo (oppure, come dicevo, sono lì tanto per fare). Pensateci due volte prima di leggerlo: non è Darwin, complesso ma bello. Ma non Konrad Lorenz, autore molto poeticizzato che peraltro Dawkins critica in più punti (o meglio, critica la sua fama). Non so a livello scientifico che portata abbia, se sia un punto di vista o una teoria accettata; nonostante sia è indubbiamente un libro importante, ma non è proprio un bel libro, e la base scientifica è un po' precaria perlomeno a livello narrativo.
Resta comunque importantissimo il punto fondamentale: l'evoluzione dovuta dalla selezione è causata dai geni. Questo implica che non c'è alcuna pulsione di sopravvivenza della specie ma solo dei geni quindi, di riflesso, del portatore. Inoltre l'evoluzione del portatore è incredibilmente lenta e non sempre di successo perché non è una evoluzione adattativa ma casuale e di comodo, è adattativa solo a fine processo ovvero è adattativa solo perché le parole che restano sono solo quelle dei "vincitori". Infine: l'evoluzione può apportare modifiche che poi possono decadere senza che l'individuo perisca ovvero non è detto che una evoluzione porti alla nascita o alla morte di una nuova specie. L'evoluzione non è delle specie ma dei geni, e indirettamente si può arrivare all'evoluzione delle specie.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Richard Dawkins

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Richard Dawkins

  • Il gene egoista. La parte immortale di ogni essere vivente (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Richard Dawkins

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima