Condividi su Facebook | Commenta

AUTORE: Richard Dawkins

TRATTO DA: Il Gene Egoista

È ormai invalsa, tra i biologi, questa abitudine di parlare di un animale o di una pianta, o di un gene, come se cercasse consapevolmente il modo migliore di aumentare il proprio successo [...]. È un linguaggio di comodo che non è dannoso, a meno che non capiti fra le mani di persone che non sono in grado di capirlo. O forse sono così in grado che lo capiscono male? Ad esempio, non riesco a trovare un altro senso a una recensione al Gene egoista scritta da Mary Midgley sulla rivista «Philosophy», di cui è tipica la prima frase: «I geni non possono essere egoisti o altruisti, come gli atomi non possono essere gelosi, gli elefanti astratti o i biscotti teologici». Il mio articolo In Defence of Selfish Genes in un numero successivo dello stesso giornale dà una risposta esauriente a questo articolo, fra l’altro particolarmente maligno. Sembra che certa gente, che per la preparazione ricevuta è troppo incline a usare gli strumenti della filosofia, non possa resistere alla tentazione di sfoggiare la propria erudizione quando non serve. Ricordo il commento di P.B. Medawar sulle attrattive della «fantafilosofia» per «moltissime persone, spesso con gusti letterari ben sviluppati, la cui istruzione è andata molto al di là delle loro capacità di pensiero analitico».

Categoria: SCIENZE

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Nota n. 4 al capitolo 4. La Macchina dei Geni.
Ho riportato questa nota (il grassetto è mio) in quanto si inserisce all'interno di vari discorsi che ho fatto nel mio sito a proposito delle criticità della filosofia, e sono ben gentile a chiamarle criticità. Pare quasi che la filosofia non voglia solo parlare di ogni cosa (del resto, sarebbe il suo scopo principale, e non sarebbe per nulla negativo) ma voglia farlo solo filosoficamente. Si veda, ad esempio questo mio articolo dal blog, come pure la recensione al magnifico Armi Acciaio e Malattie nonché quella a Sapiens. Da Animali a Dei. Surclassata dalle scienze, invece di riconoscersi come arte diversamente letteraria la filosofia si sta troppo facendo prendere da uno dei suoi rami a mio avviso più inconsistenti e retorici, ovvero la cosiddetta Filosofia della Scienza.

SCOPRI TUTTE le citazioni di Richard Dawkins presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di Richard Dawkins



Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus, poi però ho notato che aveva inserito delle pubblicità e siccome non mi piacciono a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete.
Potete comunque continuare a postare commenti agli articoli della sezione blog


© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima