Condividi su Facebook | Commenta

Donato A. Grasso: Il formicaio intelligente. Come vivono e che cosa possono insegnarci i più sociali tra gli insetti

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 18/10/2019
Voto: leggi la recensione
Una colonia di formiche è un microcosmo organizzato, efficiente, autonomo, collaborativo. Un superorganismo dove i singoli individui, obbedendo ciascuno a semplici regole, fanno emergere complessi comportamenti collettivi. Così migliaia di specie di formiche hanno colonizzato tutti gli angoli della Terra. Costruiscono nidi complessi, coltivano, allevano, sanno combattere come un esercito addestrato ma senza capi. Le nostre società di Homo sapiens sono molto diverse da quelle delle formiche. Possiamo però studiare il successo evolutivo di questi insetti per inventare applicazioni pratiche utili alla nostra specie. Gli algoritmi che si ispirano alle regole di un formicaio sono utili in molti ambiti, dall'ottimizzazione di Internet alla gestione del traffico stradale. Le formiche sanno bene come trovare la via più breve ed evitare ingorghi. Le zattere che formano intrecciando i loro corpi quando il nido viene alluvionato potrebbero ispirare la progettazione di nuovi materiali e di robot autoassemblanti. Alcune specie di formiche potrebbero essere usate nella lotta biologica agli insetti nocivi. Nuove molecole che sono state isolate dal veleno delle formiche potrebbero risultare efficaci contro i ceppi di batteri patogeni super resistenti. Ci sono migliaia di modi diversi di essere formica: frammenti di natura che nascondono tesori preziosi di inimmaginabile bellezza.

Recensione

Consiglio: leggetelo in primavera o estate. Vi fa venire una voglia matta di inginocchiarvi nei prati ad osservare questa magnifiche eroine dell'evoluzione. Ancora peggio, vi verrà voglia di sondare Youtube per imparare come allevarle. Le formiche sono da sempre un oggetto di studio interessantissimo per gli etologi e i biologi: la loro struttura sociale è incredibilmente complessa e le dinamiche che la reggono ancora di più, e ancora da scoprire e decifrare. Il loro rapporto col mondo circostante è incredibile ed estremamente razionalizzato. Com'è possibile che un animale così piccolo riesca a creare edifici con aerazione strutturata, ponti, zattere, orti e serre, come pure esplosioni e disinfettanti antibatterici? Già guardare un documentario è incredibile, ma grazie a questo libro potremo addentrarci ancora di più nel loro mondo e nella mole di studi che sono stati fatti e che sono in corso per riuscire a comprenderle.
La bellezza del tema è magnificamente coronata da uno stile divulgativo tra i più belli che abbia mai incontrato. Non c'è tecnicismo eccessivo, ma cosa più importante non c'è superficialità. Avevo paura veramente di trovarla e vivadio l'autore, bravissimo, è riuscito a scrivere un bel libro adatto a tutto senza cadere in alcun luogo comune. Si legge veramente bene, la struttura è perfetta, i capitoli non sono né troppo lunghi né troppo corti, alla fine rimani estasiato e non vorresti altro che comprarti un altro libro sulle formiche per saperne sempre di più. Gli argomenti sono trattati bene, si introduce un argomento, lo si spiega, si scende in qualche sottigliezza tecnica solo accennata ma abilmente, si fanno considerazioni in merito agli altri argomenti e a ciò che se ne può imparare.
Quando ero all'università e studiavo le applicazioni del linguaggio e teorie di reti neurali mi ero già avvicinato al mondo degli insetti e delle formiche per l'interesse che hanno nello sviluppo di modelli e algoritmi comportamenti per creare una rete che impara, ciò che qui viene chiamata l'intelligenza dello sciamo. Avrei veramente voluto portare avanti l'argomento quella volta.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Donato A. Grasso

Tutti i libri di Donato A. Grasso

  • Il formicaio intelligente. Come vivono e che cosa possono insegnarci i più sociali tra gli insetti (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Donato A. Grasso
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanistan, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog

    Commenta con Disqus!



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima