Share | RSS | sab 20/04/2024 | Menu

IL FORMICAIO INTELLIGENTE. COME VIVONO E CHE COSA POSSONO INSEGNARCI I PIÙ SOCIALI TRA GLI INSETTI

Donato A. Grasso

Categoria libro: Scienza
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 18/10/2019
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Consiglio: leggetelo in primavera o estate. Vi fa venire una voglia matta di inginocchiarvi nei prati ad osservare questa magnifiche eroine dell'evoluzione. Ancora peggio, vi verrà voglia di sondare Youtube per imparare come allevarle. Le formiche sono da sempre un oggetto di studio interessantissimo per gli etologi e i biologi: la loro struttura sociale è incredibilmente complessa e le dinamiche che la reggono ancora di più, e ancora da scoprire e decifrare. Il loro rapporto col mondo circostante è incredibile ed estremamente razionalizzato. Com'è possibile che un animale così piccolo riesca a creare edifici con aerazione strutturata, ponti, zattere, orti e serre, come pure esplosioni e disinfettanti antibatterici? Già guardare un documentario è incredibile, ma grazie a questo libro potremo addentrarci ancora di più nel loro mondo e nella mole di studi che sono stati fatti e che sono in corso per riuscire a comprenderle.
La bellezza del tema è magnificamente coronata da uno stile divulgativo tra i più belli che abbia mai incontrato. Non c'è tecnicismo eccessivo, ma cosa più importante non c'è superficialità. Avevo paura veramente di trovarla e vivadio l'autore, bravissimo, è riuscito a scrivere un bel libro adatto a tutto senza cadere in alcun luogo comune. Si legge veramente bene, la struttura è perfetta, i capitoli non sono né troppo lunghi né troppo corti, alla fine rimani estasiato e non vorresti altro che comprarti un altro libro sulle formiche per saperne sempre di più. Gli argomenti sono trattati bene, si introduce un argomento, lo si spiega, si scende in qualche sottigliezza tecnica solo accennata ma abilmente, si fanno considerazioni in merito agli altri argomenti e a ciò che se ne può imparare.
Quando ero all'università e studiavo le applicazioni del linguaggio e teorie di reti neurali mi ero già avvicinato al mondo degli insetti e delle formiche per l'interesse che hanno nello sviluppo di modelli e algoritmi comportamenti per creare una rete che impara, ciò che qui viene chiamata l'intelligenza dello sciamo. Avrei veramente voluto portare avanti l'argomento quella volta.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Donato A. Grasso

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Donato A. Grasso

  • Il formicaio intelligente. Come vivono e che cosa possono insegnarci i più sociali tra gli insetti (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Donato A. Grasso

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima