Share | RSS | ven 21/06/2024 | Menu

KLARA E IL SOLE

Katsuo Ishiguro

Categoria libro: Fantascienza
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 24/04/2024
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Abbiamo da un lato un'umanità progredita tecnologicamente che, dopo aver dimostrato la fisicità come unica dimensione umana, ha perso buona parte della sua empatia e dei suoi sentimenti mentre alcuni sottintesi (il Padre) fanno intendere una progressiva discesa nella violenza e nell'omologazione.
Dall'altro abbiamo Klara che nella sua totale infantile ingenuità scivola invece nella fede che la porta semplicemente a distruggere una non meglio imprecisata macchina "Cootings" che è probabilmente un grosso generatore a gasolio, nella speranza che il Sole per ringraziarla faccia guarire Josie.
Due estremi tanto inconciliabili quanto deleteri. Senza la fede l'uomo è solo, ma con la fede è scemo? Forse la fede, la religione, ha bisogno della innocenza, di un certo tipo di regresso intellettuale, dell'emotività illogica; ma allo stesso tempo, per rispondere a Padre e Capaldi, è questa idiozia di Klara che riesce invece ad attestare che il "cuore" esiste, ma nessuno ne guadagna alcunché. Anzi...
Libro tanto bello quanto misterioso. Josie ha una malattia causata dal trattamento di potenziamento genetico, e la sua guarigione è casuale, non c'entra il Sole; ma perché sia lei sia la sorella? E cosa aveva visto Josie in Klara? Perché c'è violenza in quella strana società che pare crollare, dove i negozi chiudono di continuo e i bar sono vuoti e le loro insegne non hanno nomi ma solo dicono cosa servono, come se ci fosse un solo locale per tipo in tutta la città che peraltro da l'idea di essere semi vuota? E perché dopo la guarigione tutto cambia, Klara finisce nel ripostiglio, Melania se ne va, Rick pure che neppure era potenziato? Che fine fa il Padre? E l'artista, cosa vuole da Klara? Forse solo metterla in un'esposizione museale, come pare, ma perché? E perché Klara non cammina più? E cosa c'entra la Direttrice?
La maestria dello scrittore comunque è tutta qua: tante domande irrisolte che non danno fastidio, non sono (solo) artificiose ma stimolano la mente. Klara sarà difficile dimenticarla, per noi che leggiamo il libro.
Se questo è Ishiguro, il Nobel è meritato.

Commenti al libro

Il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di dati tranne un nickname, così non rompete le balle con la privacy. Nell'anti-bot inserite quanto fa 10+9, commento max 200 caratteri. Ricordate che i commenti devono essere validati.

Tutti i libri di Katsuo Ishiguro

  • Klara e il sole (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Katsuo Ishiguro
  • E controlla se esistono in db citazioni di Katsuo Ishiguro

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima