Share | RSS | dom 28/04/2024 | Menu

MATERIA E MEMORIA

Henri Bergson

Categoria libro: Filosofia
Stato lettura: LIBRO ABBANDONATO
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Comprato sinceramente non so neanche per quale motivo a fine 2023, mi sono bastate una ventina di pagine per accorgermi (ricordarmi, per restare in tema bergsoniano) non sono più portato per la filosofia. I suoi teoricismi, i discorsi arzigogolati, la verbalizzazione continua e pedante, l'utilizzo delle metafore come fosse esperimenti scientifici non sono più alla mia portata a livello non tanto di intelletto, quanto di pazienza. Snobba in due righe il dualismo mente e cervello facendo la metafora di un chiodo che sorregge un cappotto; ma che vuol dire? Ma che c'entra? Sicuramente c'è dell'affascinante nella sua narrazione, l'utilizzo della lingua è sicuramente pesante ma curato e il Nobel alla letteratura ci sta anche se penso che a suo tempo ci fossero probabilmente candidati più idonei, più letterati. Non so quanto possa essere motivo di vanto, per un filosofo, vincere quel Nobel. Comunque c'è forse possibilità che lo sfoglierò in futuro, o nei momenti bui tra una lettura e l'altra. Ma non è più il mio campo, quasi mi spiace ammetterlo anche se devo dire, come seconda ammissione, che all'università lo tentai e ne ottenni la stessa sensazione di insoddisfazione per una ricerca che mi è sempre parsa più una mera riflessione personale, più prossima a un discorso mistico che a una ricerca razionale. Perché l'ho acquistato? Non so, in quel periodo cercavo un libro che non trovavo da nessun altra parte se non in un sito, LibreriaUniversitaria, dove alla fine decisi di acquistarlo aggiungendo qualche titolo per abbattere la spedizione ma con questo volume ho proprio fatto un buco nell'acqua.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Henri Bergson

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Henri Bergson

  • Materia e memoria (stato: Abbandonato)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Henri Bergson

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima