FB share | RSS | domenica 04/06/2023

Iosif Brodskij: Fondamenta degli incurabili

Categoria libro: Biografie
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 04/04/2019
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Introduzione

Brodskij dopo essere scappato dall'Unione Sovietica si rifugiò, come fanno tutti quelli che scappano da qualcosa, negli Stati Uniti, ma le sue ferie le fece spesso a Venezia e qui vuole ambientare questo libretto di divagazioni.

Recensione

ATTENZIONE: Le mie recensioni possono contenere indicazioni su trama e conclusione, il cosiddetto "spoilerare". Sapere come un libro finisce lo reputo ininfluente, quindi sappiatelo.
Brodskij dopo essere scappato dall'Unione Sovietica si rifugiò, come fanno tutti quelli che scappano da qualcosa, negli Stati Uniti. Ma per il resto della vita le sue ferie da professore andò a trascorrerle sempre a Venezia, tant'è che vi è una targa a lui dedicata in questa città. Questo libercolo mischia autobiografia ad aforistica a poetica a saggistica a psicologia in maniera dotta. Potrebbe sembrare un'accozzaglia di stili, ma alla fine, mi pare al paragrafo 46, dice chiaro e tondo il succo di tutto: Venezia è bella come un sogno, e la caratteristica dei sogni è di essere incoerenti ed ecco perché è così fatto questo libro. In effetti ci si muove come in un sogno, e questo rende il libro difficile ma non a chi ha vissuto almeno qualche anno a Venezia. Non chi l'ha visitata di giorno, né che vi ha pernottato per qualche giorno, ma chi vi ha vissuto. Ecco, solo loro comprenderanno il libro perché avranno compreso una parte di Venezia. Non tutta, questo è impossibile: Venezia è talmente bella che trascende la capacità umana di comprensione. E' un canto d'amore a Venezia e ammetto che per tre notti mi ha risvegliato infiniti ricordi ed emozioni. Se ci hai vissuto, Venezia te la porti nel cuore per sempre, perché viverla da venezia è il modo corretto per viverla, l'unico. I miei ricordi non sono di monumenti o chiese o musei, ma sono di camminate di notte per le calli, sono le uscite per andare al supermercato o a fare il Bancomat, sono i ritorni a casa a notte fonde, o l'arrivo in treno la domenica sera coi bagagli, o le giornate di pioggia, o la colazione al bar, o l'uscita per andare a fare aperitivo con l'acqua alta, o la sigaretta fumata seduto sulle panche del campanile, tutti ricordi che questo libro ha smosso come un'ondata.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Iosif Brodskij

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Iosif Brodskij

  • Fondamenta degli incurabili (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Iosif Brodskij

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima