Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

FIORE DEL DESERTO: STORIA DI UNA DONNA

Waris Dirie

Categoria libro: Biografie
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 04/03/2020
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Questo è uno di quei libri da leggere per riallinearsi col mondo e riallineare le proprie convinzioni con la realtà. Libri come questo andrebbero messi come lettura obbligatoria alle scuole medie per far capire ai bambini che alla loro età c'è gente che lavora per sopravvivere, che viene mutilata, violentata, picchiata, sposata a forza e nonostante tutto reagisce. Assieme a Infedele di Ayaan Hirsi Ali, sempre Somala, è una testimonianza importantissima che ci può far scendere un attimo nel mondo dal quale scappano (non tutti, non so neanche se molti, ma sicuramente) buona parte di colore che arrivano da noi su gommoni flosci nel mare gelido d'inverno o col soffocante caldo dell'estate. 
Problema principale a mio avviso a livello culturale è la giustificazione religiosa: Waris comunque giustifica Dio quando dovrebbe capire che l'apparato religioso è proprio ciò che impone gli obblighi che lei rifiuta, e l'apparato religioso stesso è Dio poiché Dio non fa mai nulla. E' l'errore di Malala, che continua a giustificare Dio e la sua cultura ma ovviamente lo fa da un altro stato, ma non è l'errore di Ayaan Hirsi Ali che invece capisce fin troppo bene dov'è l'errore.
Certamente questa storia non è così facilmente credibile, e ci sono più motivi per ipotizzare che non sia del tutto realistica tra tutti, oltre alla concordanza di tempi e realisticità dello svolgimento e cronologia dei fatti, c'è soprattutto il fatto che tutto ciò che accade è continuamente eccessivamente aneddotico; ma ho fatto un po' di ricerche e credo che nel complesso sia ciò che è successo, forse un po' manipolato per romanzare un po' la storia e darle un senso che sia un messaggio diretto, per noi un po' facilotto, alle donne: credere in se stesse.
In uno di quegli stupidi libri su PNL o buddismo-newage che vanno di moda oggi e diretto a un pubblico occidentale simili trucchetti mi stanno veramente sul cazzo; in un libro di questo tipo assolutamente no. Anzi, forse è bene che ci siano.
L'ho scritto varie volte nel mio libro: si può essere di destra o di sinistra e, visto il periodo, combattere o meno contro l'immigrazione, ma è innegabile ed insanabile l'enorme debito che la nostra società ha nei confronti dell'Africa. Non solo la nostra società per ciò che è successo in passato, ma anche per tutte le schifezze che comunque oggi stiamo facendo.


Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Waris Dirie

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Waris Dirie

  • Fiore del deserto: Storia di una donna (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Waris Dirie

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima