Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

INFEDELE

Ayaan Hirsi Ali

Categoria libro: Biografie
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 25/12/2014
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Il libro di Ayaan è un libro di riscatto simile a quello di Malala Yousafzai: si muove all'interno di una società mussulmana che mischia una forte religione con una cultura sociale molto impegnativa e basata - su interpretazione! - su quella stessa religione. L'esito tuttavia è ben diverso. Malala tenta di riunire l'Islam con la libertà femminile, cosa piuttosto difficile. Pare non rendersi conto che nella maggior parte del mondo islamico, integralista o meno, la libertà delle donne è un discorso chiuso già dal principio. Lei però lotta solo per l'istruzione, e pare non rendersi conto che l'istruzione della donna sarebbe cosa ben inutile se poi non si può applicarla. Ayaan invece fa il salto radicale, perché la sua esperienza in Occidente le apre gli occhi sull'Islam, o meglio sulle società islamiche che sono ben altra cosa.
Ayaan passa attraverso la terribile infibulazione - e posso assicurarvi che la descrizione fa venire la pelle d'oca... -, i matrimoni forzati, un finto matrimonio che ha il solo scopo di violentarla, i pestaggi da parte della madre, la segregazione in casa, le violenze di un insegnante di Corano, la solitudine di una famiglia nella quale se viene a mancare il padre la madre non ha più modo di riscattarsi, la guerra religiosa e tra clan... Ayaan passa attraverso gli incubi che noi abbiamo letto solo tramite i giornali e squallidi servizi tv.
Una volta giunta in Occidente Ayaan vede la differenza tra il volere di Allah trasmesso agli uomini e una società in cui Dio è invece solo un atto di fede, non una sottomissione, e capisce che è il momento di fare una scelta: non una scelta tra un Islam moderato, libero, e un Islam radicale, però, perché lei sa che l'Islam, in qualsiasi forma, per la donna sarà sempre una sottomissione maggiore, agli uomini prima ancora che a Dio. Ayaan capisce che deve abbandonare l'Islam per raggiungere la libertà individuale, la possibilità di fare una scelta prima ancora di farla effettivamente.
La sua ricerca di libertà non sarà facile, comunque: passerà attraverso le violenze anche in Olanda, scoprirà i limiti della democrazia e dell'integrazione ossessiva dei rifugiati, passerà attraverso la morte di Theo Van Gogh della quale ci narra bene i retroscena, passerà attraverso anche i movimenti di elegante politica tipici dell'Occidente che falciano la gente per convenienza, e finirà con stabilirsi nel paese del Grande Nemico, gli Stati Uniti, dove, nonostante tutti i limiti, riconosce esserci rispetto della libertà, dell'autodeterminazione, della proprietà e della protezione del singolo individuo, chiunque esso sia.
Un libro magnifico, che ci ricorda come la lotta agli stati integralisti islamici (ma chiamiamoli, più giustamente, solo "integralisti religiosi") debba cominciare con la sensibilizzazione della donna affinché riscopra che ha anche un posto nel mondo da sola, e non solo quando è sposata.
Un appunto: interessante è la riflessione che Ayaan fa tra la politica di apertura verso i profughi musulmani e il senso di vergogna per le colpe, palesi, dell'esercito olandese durante il massacro di Srebrenica...
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Ayaan Hirsi Ali

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Ayaan Hirsi Ali

  • Infedele (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Ayaan Hirsi Ali

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima