Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

BUONANOTTE, SIGNOR LENIN

Tiziano Terzani

Categoria libro: Biografie
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 06/04/2018
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Terzani è un grande scrittore, ed essendo un giornalista è un caso più unico che raro. Non è facile, infatti, trovare un giornalista che, al momento di mettersi a scrivere un libro, non riesca ad uscire dal personaggio che si è costruito, e non riesca ad abbandonare quella costruzione delle frasi che gli insegnano a parlare che consiste in frasi con punteggiatura appositamente sbagliata per non fare in modo che, alla fine di uan frase, tu perda l'attenzione. Di solito il tipico giornalista riporta quello stile nella scrittura e ne esce un disastro assoluto con frasi inconcludenti, costruzioni inventate, mancanza di soggetti o predicato od oggetti, una merda assoluta insomma. Avevo già letto il suo In Asia e mi era molto piaciuto, e anche questo non tradisce le attese.
Ci troviamo di fronte ad una Unione Sovietica al suo atto finale che si sgretola sotto i piedi di questo personaggio amante più del viaggio che del giornalismo. Sono paesaggi inquietanti, sono un vero e proprio degrado sociale e culturale e la fine del Comunismo è solo l'ultimo anno di un processo ben più lungo. Non ci sta tanto a prendere in giro, Terzani: c'è poco da salvare in ciò che in Russia è stato fatto, e in ciò che così ha prodotto e lascia in eredità. Ciò che resta è un fallimento globale, che si riflette nelle persone e nelle cose.
Molti fatti sono un po' "esagerati" forse per esigenze stilistiche: non è comunque un trattato di storia, e comunque qualsiasi scrittore modificherà sempre qualcosa per dare risalto. Anche una foto non ritrae mai la realtà. Io leggevo il libro in ebook e ogni tanto andavo su internet a cercare informazioni e, saltuariamente, scoprivo alcune differenze. E' una cosa che non mi piace, ma che nel complesso giustifico e, oltretutto, le differenze erano proprio modeste e ininfluenti.
Nonostante la mole dell'opera la sua scrittura, così raminga ed evocativa, porta via bene la storia. E' interessante che tutto cominci su un fiume, perché la narrazione stessa sembra un flusso d'acqua calma che con forza ricopre tutto quanto...
Inquietante sono le note riguardanti la religione islamica che si vede così minacciosa nascere e crescere pian piano sulle rovine, come reazione. Fortunatamente Terzani non è stato un buon profeta e molte previsioni da lui fatte non si sono avverate perlomeno per quanto riguarda, ma non tutte. Sappiamo cosa è successo in Cecenia, e poi sappiamo cos'è successo in Medioriente. Triste ed inquietante.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Tiziano Terzani

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Tiziano Terzani

  • Buonanotte, signor Lenin (stato: Libro finito)
  • In Asia (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 2
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Tiziano Terzani

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima