Condividi su Facebook | Commenta

Christopher Hitchens: Hitch 22. Le mie memorie

Stato lettura: LIBRO IN LETTURA
Un libro di memorie che pubblicò proprio nel periodo in cui cominciava ad avere qualche fastidio, cosa che poi si concretizzò nella diagnosi di tumore che lo portò a morire poco dopo. Lascio parlare lui per introdurre questo libro.
«Spero non sembrerà presuntuoso pensare che probabilmente chiunque si spingerà ad acquistare questa riedizione tascabile della mia autobiografia sappia che è stata scritta da qualcuno che, senza ben coglierne all'epoca le avvisaglie, si è poi seriamente e forse mortalmente ammalato.
Ho iniziato a scrivere quando ero sul punto di attraversare la significativa frontiera del sesto decennio: un'epoca della vita in cui si comincia ad andare alla ricerca dei nomi dei coetanei nella pagina dei necrologi. Quando il libro venne pubblicato, avevo appena compiuto sessantun anni. Sto scrivendo queste parole in un momento in cui, secondo chi mi cura, non posso essere certo di celebrare un altro compleanno.
ho speso gran parte dell'anno Passato a fare da cavia per esperimenti e protocolli clinici, Soprattutto basati sul genoma e volti ad allargare il sapere umano e a restringere quell'area di buio e di terrore in cui il cancro esercita il proprio dominio.
L'irruzione della morte nella mia vita mi ha consentito di esprimere un po' piü concretamente il disprezzo che provo per la falsa consolazione della religione e la fede che invece ho nella centralità della scienza e della ragione.
La mia opinione mi basta e rivendico il diritto di difenderla contro qualsiasi patteggiamento, qualsiasi maggioranza, ovunque, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. E chi non è d'accordo con questo può prendere un numero, mettersi in fila e baciarmi il culo».
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Christopher Hitchens

Tutti i libri di Christopher Hitchens

  • Consigli a un giovane ribelle (stato: Libro finito)
  • Dio non è grande (stato: Libro finito)
  • Hitch 22. Le mie memorie (stato: In lettura)
  • La posizione della Missionaria. Teoria e pratica di Madre Teresa (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Christopher Hitchens
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanistan, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog

    Commenta con Disqus!



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima