Condividi su Facebook | Commenta

Cheryl Strayed: Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 21/03/2016
Voto: leggi la recensione
Dopo la morte prematura della madre, il traumatico naufragio del suo matrimonio, una giovinezza disordinata e difficile, Cheryl a soli ventisei anni si ritrova con la vita sconvolta. Alla ricerca di sé oltre che di un senso, decide di attraversare a piedi l'America selvaggia lungo il Pacific Crest Trail, tra montagne, foreste, animali selvatici, rocce impervie, torrenti impetuosi, caldo torrido e freddo estremo. Una storia di avventura e formazione, di fuga e rinascita, di paura e coraggio. Una scrittura intensa come la vicenda che racconta, da cui emergono con forza il fascino degli spazi incontaminati e la fragilità della condizione umana di fronte a una natura grandiosa e potente.

Recensione

Magnifico. Avevo da poco visto il film, che già mi era piaciuto, e così mi sono letto il libro. Se il film era bello, il libro lo è (ovviamente) di più.
Cheryl con una sincerità quasi irreale si mette a confronto tra le righe che narrano della sua camminata, e ne viene fuori una magnifica confessione. Confessa tutto: la droga, il sesso, ma non solo il suo passato, Cheryl si mette anche a nudo riguardo il suo presente. Com'è fatta, cosa pensa, la sua sessualità, le sue debolezze, tutto è spiattellato nero su bianco.
Queste confessioni crescono saltuariamente tra un passo e l'altro nei monti che attraversa, come un lavoro all'uncinetto tutto si lega alla perfezione.
Mentre cammina pensa, ricorda, si lascia sopraffare dalle emozioni o altre volte le comprende e le domina. Non c'è una riga fuoriposto, non c'è un momento di piatto e retorica lirismo o autocompiacimento o autocommiserazione, ma non è neanche un racconto freddo, anzi. E' quasi avvincente come un'azione.
Assolutamente magnifico!
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Cheryl Strayed

Tutti i libri di Cheryl Strayed

  • Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Cheryl Strayed
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanistan, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog

    Commenta con Disqus!



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima