Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

I pensieri diversi del Bostro

Categorie: TUTTO Android Cucina Fumatore Informatica Libri Moto Musica Pensieri Pesca Racconti Scacchi Svapare Ukulele Vario keywords cloud
Cerca:
Prova i filtri della nuova keywords cloud

Cartografia ETPI per il Calendario di Pesca anno 2020

Categoria: Pesca
Inserito in data 05/06/2020
L'ETPI è di certo criticabile in un sacco di cose ma, come un orologio rotto che due volte al giorno segna l'ora giusta per caso, anche loro riescono a farne qualcuna giusta. Oggi parliamo della cartografia delle varie zone di pesca.

La mia Africa Twin dopo molto anni

Categoria: Moto
Inserito in data 23/05/2020
Comunque io sabato sera ho lavato la moto, era infangata ancora dal giro del primo dell'anno e comunque non vedeva il detersivo da molti mesi. Non sono molto portato per i lavaggi della moto.

Il Bostro è diventato papà

Categoria: Vario
Inserito in data 18/04/2020
Alle ore 22:21 del giorno 18/04/2020 è nato Simone, detto BJ (Bostro Junior), detto Junior!

Una tradizione orale lunga ben 37.000 anni

Categoria: Pensieri
Inserito in data 08/03/2020
Si, avete letto bene e se avete un po' di cervello in zucca avrete capito che questa tradizione trasmessa oralmente per ben 37.000 anni riguarda il popolo aborigeno dell'Australia, uno tra i popoli che più mi affascinano.

50esimo anniversario della pubblicazione di Black Sabbath, primo disco dei Black Sabbath

Categoria: Musica
Inserito in data 13/02/2020
13 febbraio 1970: i Black Sabbath pubblicano il loro primo leggendario album. Oggi sono dunque esattamente 50 anni da quel magnifico momento. Buon 50° anniversario, e grazie di tutto Tony Iommi, Ozzy Osbourne, Geezer Butler, Bill Ward.

Comprarsi un Kindle per avere Prime Reading? Occhio, però...

Categoria: Libri
Inserito in data 06/02/2020
Comprarsi un Amazon Kindle per avere Prime Reading e poter leggere romanzi gratis, nonché poter leggere qualche romanzo attuale: coglionata.

Accordi per ukulele di They're Red Hot di Robert Johnson

Categoria: Ukulele
Inserito in data 07/01/2020
Ecco gli accordi per suonare la mitica They're Red Hot del grande, solo e unico Robert Johnson. E... si, non sto parlando di quei buffoncelli dei Red Hot Chili Peppers che mi fa nervoso proprio il fatto che abbiano osato sfruttare il buon nome di San Robert per scrivere le loro canzonette da emo.

E' morto Vannoni, il santone delle Iene

Categoria: Pensieri
Inserito in data 11/12/2019
E' morto Vannoni, sedicente esperto di comunicazione e d'un tratto sedicente profeta di un metodo di cura tramite cellule staminali che non aveva nessuna base scientifica al momento della "invenzione" e che non ha avuto alcun riscontro né in fase sperimentale né nelle "cure" che egli fece a persone malate, spesso con metodi di persuasione non propriamente né legali né etici.

Decennale dell'inizio della mia relazione con la mia fidata Africa Twin

Categoria: Moto
Inserito in data 31/10/2019
Il 31 ottobre del 2009 a quest'ora ero in treno, vestito col mio completo tecnico da moto, ovvero anfibi e maglione dell'Aeronautica Militare, calzoni mimetici cinesi, e un giubbotto moto 4stagioni multiuso ovvero economico. Nel sedile di fianco a me c'era un casco e un pack da 5lt di vino rosso Cabert. Destinazione Milano: oggi è il giorno in cui ritirai la mia gloriosa Africa Twin.

L'Anello del Nibelungo di Richard Wagner

Categoria: Musica
Inserito in data 24/10/2019
Non potrò mai dimenticare il giorno in cui sentii questo brano non per la prima volta in assoluto, ma per la prima volta dopo aver ascoltato tutto il ciclo dell'Anello del Nibelungo. La direzione era di James Levine e, probabilmente per questo contesto, da sempre la considero la migliore. L'ultimo minuto dopo l'esplosione letterale dell'orchestra e il Valhalla distrutto dal fuoco e gli dei e gli eroi annientati sentii letteralmente le acque del Reno lambirmi i piedi e fu la fine di una tensione quasi estatica.

Recensione action camera Thieye i60e

Categoria: Informatica
Inserito in data 19/09/2019
Di una action camera non ho mai e poi mai sentito l'esigenza finché non ho cominciato a pescare. Se peschi e pratichi il catch&release ovvero se il pesce non lo tieni ma lo liberi, avere una foto della cattura è difficile se non hai un cellulare impermeabile. Inoltre la trota rilascia muco che smerda ogni cosa compreso il telefono, oltre al fatto che col muco il touchscreen degli smartphone va in culo.

Giuseppe Sinopoli al Festspielhaus di Bayreuth nel 2000 dirigeva l'Anello del Nibelungo di Wagner

Categoria: Racconti
Inserito in data 29/07/2019
Giuseppe Sinopoli al Festspielhaus di Bayreuth nel 2000 dirigeva l'Anello del Nibelungo di Wagner. Il 29 luglio del 2000 era la serata dedicata al Sigfrido. Tranne l'Oro del Reno, seguii le altre quattro opere - La Valchiria, Sigfrido e il Crepuscolo degli Dei - seduto nello studio di casa dei miei genitori, le porte chiuse e rigoroso divieto di entrare mentre io restavo appiccicato alla radio per ascoltare la diretta di Radio 3 e registrarla su cassetta. Oggi è il 29 luglio del 2019 e mi piace ricordare quel giorno e ciò che vi è legato.

Nuova versione del mitico sito internet Bostro.net 2.0

Categoria: Vario
Inserito in data 26/07/2019
Il 21 ottobre 2006 pubblicavo il mio sito internet attuale nel dominio Bostro.net - Avevo avuto un altro sito internet, ma con pochi contenuti, per qualche anno, ma con quella date nasceva ufficialmente Bostro.net in una forma molto simile all'attuale. Inizialmente nacque per tenere un elenco online dei libri che volevo comprare, cominciando a girare in moto volevo avere uno spazio per tenere le foto online, poi il progetto si ampliò sempre più nell'enorme diario che è oggi.

App Assistente Pesca FVG per Android

Categoria: Pesca
Inserito in data 05/07/2019
Non sono un amante dei social e della tecnologia, ma come si può notare non ne sono ignorante e reputo semplicemente che ci stiamo concentrando troppo sulle cazzate piuttosto che sulle reali utilità di uno smartphone. Un pulsante on-off per Whatsapp ad esempio lo sogno la notte, ma so che la maggior parte dlela gente ha una necessità nevrotica di essere sempre online. Installo veramente poche app nel telefono, ma questa è un gioiello.

Polidattilia, l'uomo e l'evoluzionismo

Categoria: Pensieri
Inserito in data 25/06/2019
Mi sono imbattuto in un articolo di Focus riguardante la polidattilia, ovvero quell'anomalia che porta alla nascita di persone con più dita rispetto al normale. In pratica Focus spiega che alcune ricerche recenti stanno portando a pensare la polidattilia non un'anomalia negativa, né una cosa normale ma piuttosto un guadagno in manualità ovvero la polidattilia come un'anomalia positiva.

Il richiamo della trota abbandonata: un'avventura in pesca

Categoria: Pesca
Inserito in data 21/06/2019
L'avevo annusata. Non l'avevo vista, ma non so perché ero sicuro che lei ci fosse sotto a quei cespugli che dalla riva scendevano sull'acqua. Non avevo visto nulla poco prima, né qualche settimana fa. Nulla attestava la sua presenza lì, se non un richiamo tacito. Mi preparai alla guerra.

Sulla lettura: un romanzo di sei parole?

Categoria: Libri
Inserito in data 14/06/2019
Si narra, ma la verità della narrazione è più simile alle verità delle leggende, che un Hemingway scommise di poter scrivere un racconto utilizzando solo sei parole. Alla scommessa sarebbe stato presente anche Arthur C. Clarke, che raccontò per primo l'aneddoto.

Sblocco bootloader Root, TWRP, e rom alternative per Motorola Moto G5 Cedric

Categoria: Android
Inserito in data 22/05/2019
Un riepilogo di come effettuare lo sblocco del bootloader, installare la TWRP, rootare il telefono, installare rom alternative ed eventualmente tornare alla rom originale con il Motorola Moto G5 Cedric

Baitcasting, un nuovo tipo di pesca ad artificiale

Categoria: Pesca
Inserito in data 20/05/2019
La tecnica di pesca a spinning è una tecnica di pesca con artificiali e a recupero, e si differenzia dalla pesca a galleggiante, o a fondo, con esca viva dove invece (solitamente) non si recupera ma si attende. La tecnica del baitcasting è sostanzialmente la stessa cosa, solo che si utilizza un mulinello a bobina rotante invece di uno a bobina fissa. C'è da dire che i mulinelli a bobina fissa si usano anche nella pesca col verme, mentre ad esempio i mulinelli da mosca sono a bobina rotante. Quindi significa che il baitcasting non è spinning, e che la pesca a mosca è baitcasting, mentre lo spinning è anche pesca col vivo? No, vi sto prendendo per il culo.

Fine della rivolta del Ghetto di Varsavia, 16 maggio 1943

Categoria: Vario
Inserito in data 16/05/2019
Il 16 maggio 1943 terminò la rivolta del Ghetto di Varsavia, repressa nel sangue. Il comandante delle SS per il Distretto, Juergen Stroop, comunicò che "il quartiere ebraico aveva cessato di esistere".

Recensione ukulele elettrico Harley Benton UK-L100E stile Gibson Les Paul

Categoria: Ukulele
Inserito in data 26/03/2019
Volevo un ukulele amplificato cui collegarci degli effetti e fare un po' di sano e fottuto Heavy Metal. Dopo aver valutato l'ipotesi di acquistare un pick adesivo, ho deciso che era meglio prendere una cosa già pronta. Al solito non ho voluto andare a comprare una cosa professionale perché reputo stupido spendere centinaia di euro per un ukulele, peraltro da suonare in casa per divertimento.

Ricordi di una festa della birra ad Ostarije, Croazia

Categoria: Racconti
Inserito in data 15/03/2019
Ostarije una sega! Tornavo dalla Bosnia in moto, era tardo pomeriggio e passando per questo paesino vedemmo che stavano allestendo una festa della birra. Trovammo da dormire nelle vicinanze, come perderci una festa della birra in un paese sperduto nell'interno della Croazia? Ci lavammo e tornammo a Ostarije che era l'imbrunire: ci si palesò subito un incubo.

Moto, pesca Zona A e sfiga varia

Categoria: Pesca
Inserito in data 11/03/2019
Prendersi due orette per fare varie cose assieme può essere una gioia ma anche un dolore, soprattutto se hai sfiga. Così decidi di fare sterrati in moto e provare a fare due lanci in solitudine, e invece... invece un cazzo.

Embryo dei Black Sabbath per Ukulele con tablatura

Categoria: Ukulele
Inserito in data 01/03/2019
Uno dei tanti gioielli di Tony Iommi "The Riff Lord", Embryo è un brano presente nell'album Master of Reality dei Black Sabbath. Qui lo suono su un ukulele Mahimahi MS-77G Soprano Long Neck.

Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer

Categoria: Libri
Inserito in data 11/02/2019
Questi erano appunti che mi ero scritto quando avevo cominciato a leggere il libro La Famiglia Moskat di Isaac Bashevis Singer, da non confondersi con La Famiglia Karnowski del fratello Israel Joshua Singer. All'inizio de La Famiglia Moskat ci si scontra infatti subito con un sacco di nomi e si cominciano a perdere le redini del racconto.

Accordi per Ukulele di Pancho and Lefty, di Townes Van Zandt

Categoria: Ukulele
Inserito in data 02/02/2019
La canzone originale mi pare sia in Re# ma sull'Ukulele bisogna piegarsi sia alla lunghezza delle sue corde, sia alla sua particolare sonorità data dalla corda di Sol rialzata. Avevo provato la versione in Re che suonava molto bene ma l'accordo in minore della canzone risultava Si min. che suonava proprio di merda. Mi sono così spostato al Fa per aver l'accordo in minore Re min. che suona molto meglio.

HaTikva - Inno Nazionale di Israele per Ukulele

Categoria: Ukulele
Inserito in data 21/12/2018
Il suono acuto dell'Ukulele non è solo allegro, ma può anche restituire magnifiche sonorità lacrimevoli e lamentose che in questo caso si adattano benissimo al magnifico brano HaTikva - La Speranza - ovvero inno nazionale di Israele. La musica fu adattata ad una poesia già esistente a partire da una melodia rumena.

Degenerazione della musica, di tutto, grazie agli Alternativi

Categoria: Musica
Inserito in data 14/12/2018
Oggi tutti vogliono essere alternativi. Anzi, direi che ormai va usato il maiuscolo: Alternativi. Tolto questo, gli Alternativi sono così portati alla ricerca dell'originalità che una cosa gli basta sia originale: se cercano il bello, non vogliono il bello, ma l'originale. Ora voi potrete dire che i gusti sono personali. Di certo non sono qua a negarlo.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima