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Citazioni, aforismi, motti celebri da libri o recuperati

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Arkadij Babchenko, "La guerra di un soldato in Cecenia"
I piantoni cagano direttamente dai tetti, fare su e giù di corsa venti volte a notte è sfiancante. Il cielo notturno splende, oltre che di stelle brillanti, anche dei deretani bianchi dei soldati. Passare sotto i tetti diventa pericoloso. Sono ricominciate le perdite di sangue, i calzoni sono tutti incrostati. Fra l'altro, quelle perdite le abbiamo tutti. Il retto si gonfia e sporge dal sedere [continua...]
Categoria: Narrativa
Arkadij Babchenko, "La guerra di un soldato in Cecenia"
Dio protegge i bambini e i cretini.
Categoria: Narrativa
Arkadij Babchenko, "La guerra di un soldato in Cecenia"
In Cecenia è stata uccisa tutta la nostra generazione, un'intera generazione di russi. Anche quelli di noi che sono rimasti vivi sono forse gli stessi allegri diciottenni che un giorno sono stati condotti all'esercito? No, siamo morti. Siamo morti tutti in questa guerra.
Categoria: Narrativa
Arkadij Babchenko, "La guerra di un soldato in Cecenia"
Conosciamo un'unica virtù: il sacrificio di noi stessi. "Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici" (Vangelo di Giovanni) Questo è il nostro credo. Se un giorno mi dovessero domandare: "Per che cosa hai combattuto?" risponderei: "Per quelli che si appiattivano a terra accanto a me". Abbiamo combattuto solo l'uno per l'altro.
Categoria: Narrativa
Arkadij Babchenko, "La guerra di un soldato in Cecenia"
In crudeltà talvolta superiamo gli adulti, perché siamo giovani. I bambini sono crudeli per natura e questo è un tratto della nostra vera età che ci è rimasto. Ci aiuta a sopravvivere e a uccidere gli altri. In guerra l'uomo non è più un uomo, ma un altro essere. Non abbiamo cinque sensi, ce n'è un sesto, un settimo, un decimo, che come tentacoli spuntano dai nostri corpi e nella guerra germogl [continua...]
Categoria: Narrativa
Arkadij Babchenko, "La guerra di un soldato in Cecenia"
Il battaglione entra in un villaggio. E' quasi intatto, hanno sparato poco, ma gli abitanti non si vedono. Sulla piazza centrale il vento a volare le carte e la polvere a mulinelli. Tutt'intorno alla piazza, proprio davanti alle case, sono piantate delle grandi croci. Ci sono appesi soldati russi crocifissi, sono inchiodati per le mani ai bracci, ognuna ha nel petto i fori dei proiettili. Li ha [continua...]
Categoria: Narrativa
Dak Elena, "La carovana del sale"
Guardandolo capivo che non serve muoversi in fretta per fare le cose in fretta.
Categoria: Narrativa
Dak Elena, "La carovana del sale"
Il deserto si lasciava attraversare quieto e arrendevole. "Il deserto regala la forza e insegna la pazienza" disse Attaher la volta in cui gli chiesi se amasse il deserto. Il suo sguardo, come quello di tutti gli altri, si posava sullo spazio vasto intorno a noi con la fierezza di chi ama, conosce e teme.
Categoria: Narrativa
Dak Elena, "La carovana del sale"
Assaporai l'aria della sera che aveva ritirato gli artigli, un'aria che portava l'odore della roccia fresca intorno a noi e del deserto poco lontano: il profumo migliore che non sa di niente. L'Air di notte sembra un luogo della mente, come se l'immobilità dei monti fosse l'esito di un incantesimo. Mi faceva compagnia il rumore ovattato delle zampe dei dromedari sulla sabbia, l'unico rumore che si [continua...]
Categoria: Narrativa
Dak Elena, "La carovana del sale"
Per sperare di andare lontano, non devi sapere quasi nulla del viaggio che stai per affrontare. Io non sapevo, dunque avevo buone speranze.
Categoria: Narrativa
Arkadij Babchenko, "La guerra di un soldato in Cecenia"
Ho sempre creduto che la guerra fosse in bianco e nero. Invece è a colori. Non è vero che qui "gli uccelli non cantano e gli alberi non crescono", come narra il nostro bardo Bulat Okudzava. Gli uomini uccidono in mezzo a tinte vivaci, in mezzo al verde degli alberi, sotto un cielo terso e turchese. Tutt'intorno imperversa la vita. Gli uccelli cantano a voce spiegata, l'erba è punteggiata di [continua...]
Categoria: Narrativa
Stig Dagerman, "Perché i bambini devono ubbidire?"
Perché la vita è congegnata così spietatamente che un minuto prima di uccidere un bambino un uomo felice è ancora felice e un minuto prima di urlare dal terrore una donna può chiudere gli occhi e sognare il mare, e nell'ultimo minuto di vita di un bambino i suoi genitori possono stare seduti in una cucina ad aspettare lo zucchero e a parlare dei suoi denti bianchi e di una gita in barca e il bambi [continua...]
Categoria: Narrativa
Sven Lindqvist, "Nei deserti"
Nel deserto tutti i cambiamenti sono già avvenuti. Nulla cresce, nulla avvizzisce, nulla imputridisce. Tutto è già passato. Resta solo l'eternità.
Categoria: Narrativa
Sven Lindqvist, "Nei deserti"
Nel deserto non ci sono né boschetti rigogliosi, prati profumati, cuper foreste mormoranti, né nient'altro di quello che di solito dà al romantico le emozioni che cerca. Il romanticismo del deserto è incomprensibile già da lontano. Da vicino diventa assurdo. Che cosa c'è di romantico in una sconfinata cava di ghiaia?
Categoria: Narrativa
Theodore Monod, "Il viaggiatore delle dune"
Il deserto in quanto tale è emozionante. Non si può restare insensibili alla bellezza del deserto. Il deserto è bello perché è pulito e non mente. La sua nitidezza è straordinaria. Non ci si sporca mai nel deserto. Il deserto è impudico, il suolo non si mostra coperto di nessuna vegetazione. Mostra la sua anatomia con una impudicizia prodigiosa. Il deserto appartiene a quei paesaggi capaci di fare [continua...]
Categoria: Narrativa
Aleksandr Solgenitsin, "Una giornata di Ivan Denissovic"
Sciuchov si abbandonava al sonno quasi felice. Quel giorno aveva avuto molta fortuna: non l'avevano ficcato in prigione, la squadra non era stata mandata al "Villaggio Socialista", a pranzo era riuscito a rimediare una sbobba, il caposquadra aveva sistemato bene la percentuale, Sciuchov aveva lavorato con gioia al muro, alla tastata non gli avevano trovato il pezzo di sega, la sera aveva guadagnat [continua...]
Categoria: Narrativa
Pete Dexter, "Deadwood"
Poi il seme sgorgò fuori di lui e da entrambi gli angoli della bocca di lei finendo sul pavimento. Quando lo lasciò andare, lui si rimise a sedere sulla poltrona con i calzoni ancora intorno alle caviglie ed esaminò le piccole pozzanghere sul pavimento. "C'è qualcosa di vivo in quello", osservò. Lei si era ripulita la bocca con una salviettina rosa e si era seduta sul letto. Anche Lurline guardava [continua...]
Categoria: Narrativa
Pete Dexter, "Spooner"
Sotto anestesia non percepisci lo scorrere del tempo; non imita il sonno, ma la morte.
Categoria: Narrativa
Pete Dexter, "Spooner"
Era stanca; dormiva. Era così pura, così puramente ciò che era. In mancanza d'altro, avrebbe potuto amarla anche solo per quello. Tralasciamo il fondoschiena; avrebbe potuto amarla per la sua purezza e basta. Era così che in primo luogo arrivavi ad amare qualcuno, pensò, notavi qualcosa di puro. A ciò si deve la popolarità dei cani e dei neonati.
Categoria: Narrativa
Pete Dexter, "Spooner"
A Spooner era già capitato di pensare, di solito mentre si trovava in un qualche anonimo bar per giornalisti e ascoltava i reporter che brontolavano per una parola o una frase cambiata nell'attacco del loro articolo, che parecchia gente avrebbe avuto un gran bisogno di essere scoraggiata.
Categoria: Narrativa
James Graham Ballard, "Il Giorno della Creazione"
Pareva che il Mallory avesse cancellato tutti i rumori al suo passaggio: come se volesse smontare se stesso pezzo per pezzo, rendendosi inafferrabile per i miei sensi, aveva eliminato i pesci dalle sue acque, scacciati gli uccelli dai rami, cancellandosi poco per volta completamente, così come moriva nella mia mente il sogno che lo aveva alimentato.
Categoria: Narrativa
James Graham Ballard, "Il Giorno della Creazione"
La verità non è che la bugia in cui più ci piacerebbe credere.
Categoria: Narrativa
James Graham Ballard, "Il Giorno della Creazione"
Gli autori dei documentari televisivi sulla natura e quelli dei polpettoni sentimentali a puntate sono individui della stessa pasta: venditori di fumo attrezzati per truffare la gente con gli strumenti tecnologici del duemila, piazzisti di una natura confezionata e omogeneizzata dalla scienza, affinché sia più appetibile e rassicurante.
Categoria: Narrativa
James Graham Ballard, "Il Giorno della Creazione"
Il deserto avanzante non si annunciava platealmente con un fronte di dune in movimento, ma con il costante intensificarsi di segnali quasi impercettibili, come ad esempio l'insolito baluginio di riflessi nella savana all'imbrunire, o il verde sempre più sbiadito della foresta lungo i canali in secca, che faceva pensare a uno smeraldo privato per incanto della sua luce.
Categoria: Narrativa
Ray Bradbury, "Paese d'ottobre"
La vita è una faccenda solitaria. Anche tra sposi. Certe volte, nelle braccia stesse di una persona, te ne senti a milioni di chilometri lontano.
Categoria: Narrativa
Ray Bradbury, "Paese d'ottobre"
Naturalmente lei sa che dei bambini uccidono la madre nascendo. Perché? Potrebbe mai trattarsi di rancore per il fatto di essere costretti a venire in uno sporco mondo come questo.
Categoria: Narrativa
Ray Bradbury, "Paese d'ottobre"
Era settembre. Gli ultimi giorni del mese, quando, senza motivo, le cose diventano tristi.
Categoria: Narrativa
James Graham Ballard, "Foresta di Cristallo"
E' tale l'innato ottimismo del genere umano, tale la nostra convinzione che sopravviveremo a qualunque diluvio o cataclisma, che quasi tutti noi inconsciamente reagiamo con un'alzata di spalle agli avvenimenti che sconvolgono in questo momento la Florida, fiduciosi che si escogiterà qualche sistema per evitare la crisi quando arriverà.
Categoria: Narrativa
James Graham Ballard, "Foresta di Cristallo"
«La malattia è contagiosa, si. Ma sono necessari anni di esposizione e di contatto perché si trasmetta. Il periodo di incubazione può richiedere venti o trent'anni». «Come la morte. Bene [...] Quello di cui i nostri timorosi compagni di viaggio non sembrano rendersi conto, dottore, è che fuori della vostra colonia [un lebbrosario] c'è semplicemente una colonia più grande».
Categoria: Narrativa
Ernst Junger, "Nelle Tempeste d'Acciaio"
La triste impressione delle distruzioni rendeva più sensibili l'abbandono e il profondo silenzio, interrotto di tanto in tanto dai colpi sordi dei cannoni. Zaini lacerati, fucili spezzati, brandelli di stoffa e in mezzo, contrasto orrendo, un giocattolo, spolette di granata, profondi imbuti di proiettili esplosi, bottiglie, attrezzi per la mietitura, libri strappati, suppellettile domestica, pertu [continua...]
Categoria: Narrativa
Robert E. Fulton Jr., "One Man Caravan"
A quella cena londinese, il padrone di casa, la sua signora e i loro cinque ospiti erano convinti di avere a che fare col classico giovane laureato americano, reduce da un anno di studi alla facoltà di architettura dell'Università di Vienna, il quale sulla via di casa aveva pensato bene di fare una puntatina nella vecchia Inghilterra. A tavola la conversazione ruotava intorno alle sfumature dell'a [continua...]
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Tra un mese, tra un anno"
Certo lo sapete, signore. Per una donna l'ora è spesso l'ora. Dopo l'ora, a volte è ancora ora. Ma prima dell'ora non è mai ora.
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Tra un mese, tra un anno"
Veniamo al mondo gridando, e non per nulla: il seguito non può essere che il ripetersi attenuato di quel grido.
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Tra un mese, tra un anno"
Nessuno ha mai il tempo di osservarsi veramente, tutti cercano negli altri solamente gli occhi, per vedervisi riflessi.
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Tra un mese, tra un anno"
Non si può amare da soli per molto tempo.
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Tra un mese, tra un anno"
Il senso estetico porta talora, è risaputo, a deplorevoli deviazioni.
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Bonjour Tristesse"
Soltanto quando sono a letto, all'alba, quando in Parigi v'è solo il rumore delle vetture, qualche volta la memoria mi tradisce: l'estate torna con tutti i suoi ricordi. Anna, Anna! Ripeto questo nome sommessamente, a lungo, nel buio. Allora qualcosa si leva in me che io accolgo col suo nome, a occhi chiusi: buon giorno, tristezza.
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Bonjour Tristesse"
La mia tranquillità riposava sull'idea stupida che essi si conoscevano da quindici anni e che se avessero dovuto amarsi, avrebbero cominciato prima.
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Bonjour Tristesse"
Quando si è ubriachi si dice la verità, e nessuno ci crede.
Categoria: Narrativa
AA.VV., "Epopea di Gilgamesh"
Gilgamesh, dove ti affretti? Non troverai mai la vita che cerchi. Quando gli dèi crearono l'uomo, gli diedero in fato la morte, ma tennero la vita per sé.
Categoria: Narrativa
Frederick Douglass, "Memorie di uno schiavo fuggiasco"
Avete letto come un uomo fu fattto schiavo; leggerete ora come uno schiavo fu fatto uomo.
Categoria: Narrativa
Frederick Douglass, "Memorie di uno schiavo fuggiasco"
Per tener buono uno schiavo bisogna renderlo incapace di pensare, annebbiarne le facoltà intellettuali e morali e, se possibile, privarlo dell'uso della mente. Bisogna indurlo a non trovare nulla di anormale nella schiavitù; anzi, per fargli sentire che è una cosa giusta. E ciò può ottenersi solo se egli smette di essere un uomo.
Categoria: Narrativa
Frederick Douglass, "Memorie di uno schiavo fuggiasco"
Se mai dovesse capitarmi d'essere ricondotto nelle catene della schiavitù, giudicherei la peggior calamità che mi possa colpire l'essere schiavo di un padrone religioso. Infatti, di tutti i proprietari in cui mi sono imbattuti, i peggiori sono i religiosi. Li ho sempre trovati i più vili e meschini, i più crudeli e bugiardi.
Categoria: Narrativa
Michel Houellebecq, "Estensione del dominio della lotta"
L'ho amata quanto più ho potuto - il che significa parecchio amore. Amore che, finalmente mi sono deciso a capirlo, è stato una perdita secca; avrei fatto meglio a spaccarle le braccia.
Categoria: Narrativa
Michel Houellebecq, "Estensione del dominio della lotta"
Questo mondo non mi piace. Deicsamente non lo amo. La società in cui vivo mi disgusta; la pubblicità mi nausea; l'informazione mi fa vomitare. Tutto il mio lavoro di informatico consiste nel moltiplicare i riferimenti, le verifiche, i criteri di decisione razionale. Il che non ha alcun senso. A dirla tutta, è anche alquanto negativo: un inutile ingorgo per i neuroni. Questo mondo ha bisogno di tut [continua...]
Categoria: Narrativa
Michel Houellebecq, "Estensione del dominio della lotta"
Mi rendo conto che fumo sempre di più; mi sa che sono intorno ai quattro pacchetti al giorno. Fumare sigarette è ormai l'unica manifestazione di autentica libertà della mia esistenza. L'unico atto al quale aderisco interamente, con tutto il mio essere. Il mio solo progetto.
Categoria: Narrativa
Michel Houellebecq, "Estensione del dominio della lotta"
Una vita può benissimo essere al contempo vacua e breve. I giorni scorrono miseramente, senza lasciare traccia né ricordo; e poi, di colpo, si arrestano.
Categoria: Narrativa
Michel Houellebecq, "Estensione del dominio della lotta"
Su un muro della stazione ho visto uno strano graffito: DIO HA VOLUTO INEGUAGLIANZE, NON INGIUSTIZIE, c'era scritto. Mi sono chiesto chi potesse essere quella persona così ben informata sulle intenzioni di Dio.
Categoria: Narrativa
Frederick Douglass, "Memorie di uno schiavo fuggiasco"
Non ho un'idea precisa della mia età perché non ho mai visto un documento ufficiale che la registrasse. L'enorme maggioranza degli schiavi sanno, della loro età, quanto ne sanno i cavalli, e su questo punto tutti i padroni di mia conoscenza ci tengono a mantenerli nel buio più completo. Non ricordo di aver mai trovato uno schiavo che sapesse dire in quale giorno fosse venuto al mondo. [...] Fu que [continua...]
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Wilfred Thesiger, "Quando gli arabi vivevano sull'acqua"
Edifici simili a questi mudhif hanno rappresentato parte integrante del paesaggio dell'Iraq meridionale per cinquemila anni e più. Probabilmente nel giro di vent'anni, e di certo entro cinrìquant'anni, scompariranno per sempre.
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Wilfred Thesiger, "Quando gli arabi vivevano sull'acqua"
Sebbene molte famiglie continuassero ad avventurarsi verso Baghdad e Basra, i racconti di chi c'era stato non erano più entusiastici e alcuni tornavano delusi ai villaggi. Un quarto di dinar al giorno sembrava una somma, astronomica, ma appena arrivati in città scoprivano che bastava a malapena a mantenere una famiglia, per quanto frugali fossero le sue abitudini. E tutto costava, persino l'acqua, [continua...]
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Wilfred Thesiger, "Quando gli arabi vivevano sull'acqua"
Dopo averci preparato il caffé il ragazzo, che dimostrava quindi anni e il suo bellissimo viso era reso ancora più affascinante da due lunghe trecce laterali, se ne andò e Amara disse: "Ti sei accorto che era una mustarjil? Un mustarjil nasce donna", mi spiegò Amara. "Quello non si può negare, ma ha il cuore di un uomo, quindi vive come un uomo". "Ma gli uomini la accettano?". "Certo. Mangia [continua...]
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Wilfred Thesiger, "Quando gli arabi vivevano sull'acqua"
Quando tornai l'anno successivo, portai con me dall'Inghilterra un fucile ad aria compressa [inizialmente per uccidere i pipistrelli che facevano pernotto dentro i mudhif], che si dimostrò uno strumento utilissimo per rompere il ghiaccio con i locali se si mostravano freddi. [...] Con certi uomini si riesce a instaurare un rapporto aiutandoli a uccidere qualcosa.
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Wilfred Thesiger, "Quando gli arabi vivevano sull'acqua"
Personalmente trovavo poco pratico prendere delle precauzioni, tranne quella di evitare di mettere i piedi in acqua vicino ai villaggi, soprattutto in estate. Mangiavo il loro cibo e bevevo la stessa acqua; spesso usavo le loro coperte e venivo sempre morsicato da zanzare, pulci e pappataci. In tutti gli anni passati in quelle regioni, una volta soffrii di sinusite e un'altra di un lieve attacco d [continua...]
Categoria: Narrativa
Ayaan Hirsi Ali, "Infedele"
Quando sento affermare che i valori dell'Islam sono la compassione, la tolleranza e la libertà, io guardo la realtà, le culture e i governi, e vedo che non è così. Gli occidentali hanno paura di farlo perché temono di essere accusati di razzismo. Ma questa paura deve essere superata.
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Ayaan Hirsi Ali, "Infedele"
Mi sono trasferita dal mondo della fede al mondo della ragione, dal mondo dell'infibulazione e dei matrimoni combinati a quello dell'emancipazione sessuale. Dopo aver fatto questo viaggio, posso dire che uno di questi mondi è senz'altro migliore dell'altro, non certo per i suoi vistisi artifici, ma in profondità, in virtù dei suoi valori.
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Ayaan Hirsi Ali, "Infedele"
Di notte, sola, non riuscito a frenare i pensieri. Ogni volta che chiudevo gli occhi mi si presentava davanti la scena dell'omicidio e Theo [Van Gogh] che diceva al suo assassino: "Non ne possiamo parlare?". Era così olandese, così innocente; Theo doveva aver pensato che si trattasse di un equivoco di cui si poteva discutere. Non capiva che il suo killer era imprigionato in una visione del mondo c [continua...]
Categoria: Narrativa
Ayaan Hirsi Ali, "Infedele"
La maggioranza dei mussulmani non va a scvare nella teologia, e raramente il Corano viene letto: viene insegnato in arabo, lingua che la maggior parte dei mussulmani non conosce. Di conseguenza, quasi tutti pensano che l'Islam parli di pace. E' da queste persone, oneste e gentili, che si è originata la credenza erronea secondo cui l'Islam sarebbe pacifico e tollerante. [in realtà] esso regola ogni [continua...]
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Ayaan Hirsi Ali, "Infedele"
Non eravamo soltanto servi di Allah, ne eravamo schiavi.
Categoria: Narrativa
Ayaan Hirsi Ali, "Infedele"
La società funzionava senza alcun riferimento a Dio, e sembrava perfettamente efficiente. Il sistema di governo creato dall'uomo pareva tanto più stabile, pacifico, prospero e felice dei sistemi di presunta origina divina che ero stata educata a rispettare.
Categoria: Narrativa

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