Facebook | Commenta | È mercoledì 30/11/2022

Citazioni, aforismi, motti celebri da libri o recuperati

Scegli e filtra una CATEGORIA: TUTTE Bostro Filosofia Motto Narrativa Scacchi Scienze CASUALE AUTORI

CERCA per parola:
BOSTRO-X
Di chi non fuma mi fido quasi meno che di chi non beve!
CHERYL STRAYED
Il fatto che se ne andassero mi fece sentire malinconica, anche se quando scomparvero tra gli alberi provai qualcosa di simile al sollievo. Non dovevo tirar fuori niente dallo zaino, era una scusa; volevo solo stare da sola. La solitudine era sempre stata un luogo reale per me, come se fosse una stanza dove potevo rifugiarmi per essere davvero me stessa. La solutidine radicale del PCT aveva modifi [continua...]
MURIEL BARBERY
Nella nostra società essere povera, brutta e per giunta intelligente condanna a percorsi cupi e disillusi a cui è meglio abituarsi quanto prima. Alla bellezza si perdona tutto, persino la volgarità. E l'intelligenza non sembra più una giusta compensazione delle cose, una sorta di riequilibrio che la natura offre ai figli meno privilegiati, ma solo un superfluo gingillo che aumenta il valore del gi [continua...]
MURIEL BARBERY
"Dove si trova la bellezza? Nelle grandi cose che, come le altre, sono destinate a morire oppure nelle piccole che, senza nessuna pretesa, sanno incastonare nell'attimo una gemma di infinito?
CHERYL STRAYED
Non sapevo come fossi arrivata a ritenere normale vivere all’esterno, dormire per terra in una tenda tutte le notti e camminare da sola nella natura selvaggia tutto il giorno quasi ogni giorno, ma era così. Era la prospettiva di non farlo a terrorizzarmi.
CHERYL STRAYED
La solitudine era sempre stata un luogo reale per me, come se fosse una stanza dove potevo rifugiarmi per essere davvero me stessa. La solitudine radicale del PCT aveva modificato quella mia percezione. la solitudine non era più una stanza, ma il mondo intero e adesso ero sola in quel mondo, e lo abitavo in un modo del tutto nuovo per me.
CHARLES BUKOWSKI
Eterna risorge sempre la speranza, come un fungo velenoso.
KRIST NOVOSELIC
Ricordiamo Kurt per quel che era: attento, generoso e dolce. La sua musica rimarrà con noi. L'avremo per sempre. Kurt aveva un'etica rispetto ai fan radicata nella mentalità punk: nessun gruppo è speciale, nessun musicista è un re. Se hai una chitarra e tanta anima allora dacci dentro e fallo sul serio, sei tu la superstar. Era a questo livello che Kurt ci parlava, nel nostro cuore. E sarà qui che [continua...]
FRANÇOIS MAURIAC
Non sappiamo quel che desideriamo, non amiamo quel che crediamo di amare.
LOU REED
Non ho mai avuto giovani che strillavano ai miei concerti. I ragazzi strillano per David Bowie, non per me. A me tirano siringhe sul palco.
AGRITURISMO SBAIZ
Nel vino c'è la sapienza, nella grappa la saggezza e nell'acqua ci sono i batteri.
PINHEAD
Niente lacrime per favore; non si deve sprecare così la sofferenza.
WILFRED THESIGER
Con certi uomini si riesce a instaurare un rapporto aiutandoli a uccidere qualcosa.
MAOMETTO
Colui che fa del male ad un Ebreo o ad un Cristiano, troverà in me il suo avversario nel Giorno del Giudizio.
OSCAR WILDE
Il lavoro è la maledizione della classe bevitrice.
SUB-COMANDANTE MARCOS
Marcos è gay a San Francisco, nero in Sudafrica, asiatico in Europa, chicano a San Isidro, anarchico in Spagna, palestinese in Israele, indigeno nelle strade di San Cristóbal, ragazzino di una gang a Neza, rocker a Cu, ebreo nella Germania nazista, ombudsman nella Sedena, femminista nei partiti politici, comunista nel dopo Guerra fredda, detenuto a Cintalapa, pacifista in Bosnia, mapuche nelle And [continua...]
GIULIO ANDREOTTI
Cosa vorrei sulla mia epigrafe? Data di nascita, data di morte. Punto. Le parole delle epigrafi sono tutte uguali. A leggerle uno si chiede: ma scusate, se sono tutti buoni, dov'è il cimitero dei cattivi?
KRIST NOVOSELIC
Sono sempre stato un grosso bevitore. Quando inizio, non mi fermo più. Mi piace bere perché è come stare in una specie di mondo di cartoni animati, dove tutto va bene. La vista è annebbiata e tutto e nulla hanno senso. È pazzesco... È come se fosse un tipo diverso di realtà e di consapevolezza.
GEORGE CARLIN
La religione ha convinto la gente che c'è un uomo invisibile che vive in cielo e guarda tutto ciò che fai, ogni minuto di ogni giorno. E l'uomo invisibile ha una lista di dieci specifiche cose che non vuole tu faccia. E se fai una qualunque di quelle cose, ti manderà in un posto speciale, pieno di fuoco e fiamme e torture e angoscia, dove vivrai e soffrirai e griderai e brucerai per sempre, fino a [continua...]
JEAN PAUL SARTRE
Nessun uomo merita di essere consacrato da vivo.
STEPHEN HAWKING
A parte la sfortuna di contrarre la mia grave malattia dei motoneuroni, sono stato fortunato sotto quasi ogni altro aspetto.
BRUCE LEE
Sii libero, senza limiti, senza forma, come l'acqua. Se metti l'acqua in una tazza, l'acqua diventa tazza. Se la metti in una teiera, l'acqua diventa teiera.
BRUCE LEE
La mente intelligente è una mente curiosa: non è soddisfatta né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione.
PABLO PICASSO
Senza una grande solitudine nessun lavoro serio è stato mai possibile.
MARK TWAIN
L'uomo è l'unico animale che arrossisce. O che ne abbia bisogno.
GIORGIO BETTINELLI
O si fuma come si deve, mi sembra, o si smette di fumare.
ARNOLD SCHOENBERG
Se è arte non può essere popolare e se è popolare non può essere arte.
AA.VV.
Duemila anni fa Platone e Aristotele sono stati filosofi dal pensiero universale, magari oggi sarebbero un giudice corrotto e un abusivista edilizio. (Fable) (24/09/2009)
FABRIZIO MEONI
La Dakar non si fa chiusi in un abitacolo, la moto è la vera avventura.
AA.VV.
E' come fare entrare una gnocca in un barattolo di marmellata: qualcosa resta fuori, ma dentro sicuramente ci sarà qualcosa di buono. (Mario C.) (04/05/2009)
RICHARD WAGNER
Niente più tabacco, niente più musica.
MAX WEBER
Gli uomini sanno sempre di più su sempre di meno, finché un giorno sapranno tutto di nulla.
AA.VV.
Dobbiamo imparare e vivere come guidiamo le nostre moto: lo sguardo rivolto sempre oltre l'ostacolo! (Mané, carteggio con Bostro) (27/11/2008)
PEP SUBIRÒS
Le hasard est toujours mieux qu'un rendez-vous.
OZZY OSBOURNE
Mi piace la puzza di ascelle al mattino. Sa come di vittoria.
BUD SPENCER
"Benvenuti fratelli! E' il Signore che vi manda!" - "No, passavamo di qui per caso!"
GABRIEL GARCIA MARQUEZ
Non si muore quando si deve, ma quando si può.
CHARLES BUKOWSKI
La mia anima strafogata di birra è più triste di tutti gli alberi di Natale morti del mondo.
HENRY FORD
Il consulente è un tizio che, per dirti che ore sono, usa il tuo orologio e poi se lo tiene in pagamento della parcella.
BIBBIA
Se il SIGNORE non costruisce la casa, invano si affaticano i costruttori; se il SIGNORE non protegge la città, invano vegliano le guardie.Salmo 127, 1
JOHN STEINBECK
La morte è un lungo e lento processo per un essere mortale.
FEDOR DOSTOEVSKIJ
Si convinceranno pure che non potranno mai nemmeno esser liberi, perché sono deboli, viziosi, inetti e ribelli.
FRIEDRICH NIETZSCHE
Ciò che non lo uccide lo rende più forte.
STEVEN WEINBERG
Osservando la natura, nel passato, l'impressione di essere dinanzi ad un progetto doveva essere enorme. La Terra è un luogo così confortevole e piacevole, e tutte le cose funzionano così bene. Tuttavia, a mano a mano che apprendiamo più cose sull'universo, esso non sembra più un luogo così amichevole, e noi risultiamo essere i vincitori in una lotteria cosmica. La religione rappresenta un insul [continua...]
STEVEN WEINBERG
Quanto più l'universo ci appare comprensibile, tanto più ci appare senza scopo.
STEVEN WEINBERG
Lo sforzo di capire l'universo è tra le pochissime cose che innalzano la vita umana al di sopra del livello di una farsa, conferendole un po' della dignità di una tragedia.
MARK ROWLANDS
Per lui il cancro era un'afflizione del momento. In un certo momento si sentiva bene. In un altro momento, un'ora dopo, stava male. Ma ogni momento era completo in se stesso e non aveva alcuna relazione con nessun altro momento. Per me il cancro sarebbe un'afflizione del tempo, non del momento.
MARK ROWLANDS
Con la possibile eccezione delle più alte sfere della matematica pura o della fisica teorica, è difficile immaginare qualcosa di più inumano della filosofia. Il culto della logica in tutta la sua fredda purezza cristallina, la determinazione a superare le vette brulle e ghiacciate della teoria e dell'astrazione: essere filosofo significa essere esistenzialmente sradicato.
MARK ROWLANDS
La prima lezione sugli dèi che dovremmo imparare è molto semplice: non ci si può fidare di loro.
MARK ROWLANDS
Dopo un po' il pitbull Rugger perse la pazienza, afferrò Brenin per il collo e lo inchiodò a terra. Va ascritto a suo grande merito il fatto di essersi limitato a questo. Avrebbe potuto spezzare il piccolo collo di Brenin cucciolo come un ramoscello. Ma è stata la reazione di Brenin quella che mi rimarrà per sempre dentro. La maggior parte dei cuccioli si sarebbe messa a guaire per lo shock e il t [continua...]
MARK ROWLANDS
Gli uomini sono gli animali che costruiscono la debolezza. Prendiamo i lupi e li trasformiamo in cani. Prendiamo i bufali e li trasformiamo in buoi. Prendiamo gli stalloni e ne facciamo dei castrati. Indeboliamo le cose in modo da poterle usare.
MARK ROWLANDS
Movente, prove, giustificazione, autorizzazione: solo un animale davvero cattivo ha bisogno di questi concetti. Più l'animale è sgradevole, più è maligno, più è chiuso alla possibilità di conciliazione, più ha bisogno di un senso della giustizia. La scimmia è unica, sola in tutta la natura: solo lei è abbasatanza sgradevole da essere diventata un animale morale. Il meglio di noi ha origine dal peg [continua...]
MARK ROWLANDS
Perché abbiamo seguito un percorso evolutivo che i lupi hanno invece ignorato? [...] sesso e violenza. E' questo che ha fatto di noi gli uomini e le donne che siamo oggi. Un lupo fortunato - un maschio alfa o una femmina alfa - ha la possibilità di accoppiarsi solo una o due volte all'anno. Molti lupi non fanno mai sesso, senza per questo dare alcun segno evidente di sentirne la mancanza o di disp [continua...]
MARK ROWLANDS
Per essere davvero uno scimpanzé di successo - per esibire l'intelligenza scimmiesca al suo meglio - bisogna saper cospirare non solo contro un unico individuo, ma contro molti.
MARK ROWLANDS
Un uccello non vola perché sbatte le ali: tale azione è solo la forza propulsiva.
MARK ROWLANDS
Che cosa significa essere un uomo io l'ho imparato da un lupo.
MARK ROWLANDS
Supporre che Brenin non fosse felice solo perché non faceva quello che fanno i lupi in natura è poco più di una banale forma di arroganza umana e sminuisce la sua intelligenza e flessibilità. [...] Brenin, naturalmente, seguiva le orme dei suoi antenati di circa quindicimila anni fa rispondendo al richiamo degli esseri civilizzati che spinse quegli antenati a un rapporto simbiotico, e forse [continua...]
MARK ROWLANDS
C'è un utile trucco che ho imparato dalla filosofia: quando qualcuno fa un'asserzione, cerca di capire quali sono i presupposti di tale asserzione.
MARK ROWLANDS
La scimmia è la tendenza a comprendere il mondo in termini strumentali: il valore di ogni cosa è in funzione di ciò che quella cosa può fare per la scimmia. La scimmia è la tendenza a vedere la vita come un processo di valutazione delle possibilità e di calcolo delle probabilità, per poi sfruttare i risultati di quei calcoli a proprio favore. E' la tendenza a vedere il mondo come una serie di riso [continua...]
THOMAS PAINE
Se dobbiamo considerare un miracolo come qualcosa completamente al di fuori del corso di quella che chiamiamo natura, al punto che questa debba venire stravolta affinché il miracolo stesso possa compiersi, e leggiamo il resoconto fornito al riguardo da una persona che sostiene di avervi assistito, sorge nella mente una domanda cui si può facilmente rispondere: è più probabile che la natura esca da [continua...]

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima