Condividi su Facebook | Commenta

AUTORE: Mark Rowlands

TRATTO DA: Il Lupo e il Filosofo

C'è un utile trucco che ho imparato dalla filosofia: quando qualcuno fa un'asserzione, cerca di capire quali sono i presupposti di tale asserzione.

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Molte volte l'asserzione non è il risultato di un ragionamento ma, in maniera logicamente errata, tenta di giustificare un presupposto. L'asserzione fa parte di un ragionamento che parte dal fondo; ma questo non è un ragionamento, ovviamente. E' il tentativo di giustificare una tesi personale.
Ad esempio, leggiamo spesso storie di animali che sono buoni, le cagate che si trovano perlopiù su Facebook con coccodrilli che piangono di tristezza o animali che fanno chissà quale altro miracolo. Ora, spesso queste cose sono portate come prova, mentre in realtà non si tratta che di interpretazioni di una certezza personale: chi le scrive è certo che gli animali provino le stesse emozioni di noi esseri umani.
Quale offesa più grande si può portare a un povero animale?

Citazione inserita il
Categoria: FILOSOFIA

SCOPRI TUTTE le citazioni di Mark Rowlands presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di Mark Rowlands



Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus ma siccome non mi piacciono le pubblicità a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete. A me non cambia nulla (anzi).

© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima