Condividi su Facebook | Commenta

AUTORE: Mark Rowlands

TRATTO DA: Il Lupo e il Filosofo

La scimmia è la tendenza a comprendere il mondo in termini strumentali: il valore di ogni cosa è in funzione di ciò che quella cosa può fare per la scimmia. La scimmia è la tendenza a vedere la vita come un processo di valutazione delle possibilità e di calcolo delle probabilità, per poi sfruttare i risultati di quei calcoli a proprio favore. E' la tendenza a vedere il mondo come una serie di risorse, di cose da usare per i propri scopi. La scimmia applica questo principio tanto alle altre scimmie quanto - se non di più - al resto del mondo naturale. La scimmia è la tendenza ad avere non amici, ma alleati. La scimmia non guarda i suoi simili, li tiene d'occhio.

Categoria: FILOSOFIA

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Il libro di Mark Rowlands, Il Lupo e il Filosofo, si fonda su questo dualismo simbolico scimmia-lupo. La scimmia è l'uomo, un animale che non si crede animale, che progetta, pianifica, trama, che quando ha qualcosa vuole altro, che guarda sempre avanti come un presbite che non vede ciò che gli sta davanti; il lupo è l'animale selvaggio, la forza della natura, la passione dell'attimo, apprezzare un sorso d'acqua senza pensare alla ciotola di domani, che si gode una corsa senza pensare che potrebbe farne una migliore. E via dicendo. Questo è il tema principale del libro, da questo dualismo si dipana tutto il testo.

SCOPRI TUTTE le citazioni di Mark Rowlands presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di Mark Rowlands



Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus, poi però ho notato che aveva inserito delle pubblicità e siccome non mi piacciono a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete.
Potete comunque continuare a postare commenti agli articoli della sezione blog


© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima