lun 03/11/2025 | RSS | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
ALLEN STEELE
Coyote

Letto Una grande epopea, magnifica fantascienza dove la scienza predominante non è la fisica né l'astronomia, ma la sociologia. Molto semplice comunque, non difficile, né intricato, alcuni elementi molto cinematografici. Attenzione, il libro fa parte di una trilogia, e questo libro non è molto concludente perché finisce con... insomma non ve lo svelo, però non c'è una vera conclusione perché rimanda al ...Finito il 09/09/2018 | Voto:
RAY BRADBURY
Il Popolo dell'Autunno

Letto Un libro molto difficile perché usa una prosa molto complessa, metaforica ed evocativa, anche per tratteggiare le scene più semplici. Anche la trama comnque è a doppio senso. Due ragazzi assistono all'arrivo di un Luna Park che si dimostra subito dotato di poteri soprannaturali e per nulla benigni, dei quali all'inizio saranno gli unici testimoni e contro i quali dovranno lottare. All'interno di q...Finito il 30/08/2018 | Voto:
IBUSE MASUJI
La pioggia nera

Letto Occasione persa. Il tema della bomba atomica di Hiroshima trattato da un diretto interessato sarebbe stato magnifico, ma il libro è strutturato in una maniera talmente pedante alla giapponese, e pesante nella sua composizione, che diventa una noia mortale. Dopo la infinitamente noiosa introduzione comincia un libro la cui trama è la seguente: marito e moglie devono tentare di far sposare la loro n...Finito il 24/08/2018 | Voto:
STEPHEN KING
Christine. La macchina infernale

Letto Che gioiello. Forse uno dei libri migliori di King. Una storia terribile e angosciante di orrore paranormale che si intreccia con una storia di crescita e fine dell'adolescenza....Finito il 17/08/2018 | Voto:
CORMAC MCCARTHY
Trilogia della Frontiera 3: Città della Pianura

Letto Conclusione epica per una epopea tutta particolare. Il protagonista principale è uno e uno solo: un mondo, quello del west e dei cavalli selvaggi e dei cowboy, totalmente annientato dalla modernità. Il resto sono sottigliezze. Tutto il romanzo si svolge magnificamente tranne il finale, con il lungo e noioso racconto del viandante e un Billy invecchiato ed annientato. Tolta quella decina di pagine,...Finito il 10/08/2018 | Voto:
CORMAC MCCARTHY
Trilogia della Frontiera 2: Oltre il Confine

Letto Adoro Cormac McCarthy. A parte la trama, i protagonisti, le comparse, le ambientazioni, tutto magnifico, ma ciò che fa la differenza è la scrittura. Il suo stile è maestoso. Ricalca l'epica classica trasportandola però ai giorni nostri. O quasi. Innanzitutto la prova è metaforica ed evocativa; continuamente il mondo in cui si svolge la narrazione è caratterizzato da cose che non vi sono più, è un ...Finito il 02/08/2018 | Voto:
CORMAC MCCARTHY
Trilogia della Frontiera 1: Cavalli Selvaggi

Letto Il passaggio dal vecchio farwest all'odierno visto attraverso una epopea che si legge tutta d'un fiato. John Grady Cole è un eroe silenzioso e fuori dal tempo. Magnifico. L'incredibile potenza di McCarthy nel raccontare un'avventura facendo emergere nel lettore la nostalgia di un mondo passato e ineluttabilmente perduto è data dal suo continuo utilizzo di rappresentazione coi verbi al passato, ...Finito il 21/07/2018 | Voto:
CLAUDE YELNIK
L'uomo, questa malattia

Letto Maestoso. La grande narrativa di una volta, quella che oggi non c'è più. Un diario ritrovato in un luogo dal quale sono misteriosamente sparite delle persone, una delle quali autore del diario, e un'altra persona trovata morta. Cosa è successo? Niente astronavi, niente alieni (o perlomeno, niente alieni come di solito li prefiguriamo) ma tanto mistero a condire una storia intrigante e sviluppata m...Finito il 14/07/2018 | Voto:
STEFAN ZWEIG
Novella degli scacchi

Letto Potenza assoluta. In meno di 50 pagine un racconto che tiene incollati ad ogni parola dall'inizio alla fine. Inutile la prefazione di non so chi, saltatela a piè pari perché probabilmente è stata inserita solo per aumentare di qualcosa il numero di pagine, a mio avviso anche poco precisa e svia notevolmente dalla comprensione e percezione del testo, che è scritto per provocare un incremento contin...Finito il 10/07/2018 | Voto:
REUBEN FINE
La psicologia del giocatore di scacchi

Letto Gran Maestro di Scacchi, uno dei migliori giocatori al mondo attorno agli anni trenta, Reuben Fine sa di cosa parla quando ha come argomento gli scacchi, conosce personalmente ed a fondo l'argomento scacchi sia dal punto di vista pratica sia dal punto di vista prettamente teorico. Gli scacchi sono un argomento estremamente complesso, un gioco in cui il muovere le pedine è l'ultimo atto di una lung...Finito il 08/07/2018 | Voto:
ROGER DEAKIN
Un anno a Walnut Tree

Letto L'anima dell'ecologia. E non è un complimento. Come sottotitolo potrebbe avere "Diario di un ipocrita". Questo libro merita un post a parte nel mio blog che farò a breve, ma sintetizzando è un libro con concetti di ecologismo facilone e ipocrita quando non egocentrico e autocelebrativo. Tolto questo tema fondamentale e palesemente eticamente sbagliato e controproducente, resta un libro che è...Finito il 04/07/2018 | Voto:
ALEXEI PANSHIN
Rito di Passaggio

Letto Un romanzo di formazione, un romanzo pedagogico, un romanzo filosofico, un'autobiografia, una mitobiografia, un romanzo di fantascienza. Questo libro è tutti questi libri messi assieme. Bello, narrato bene, storia intrigante e decisamente originale narrata senza (troppe) esagerazioni. L'infallibilità dell'Eroe (Mia e Jimmy, in questo caso), tipica dei libri di fantascienza della metà del 900, c'è ...Finito il 20/06/2018 | Voto:
WILLIAM FAULKNER
Le palme selvagge

Letto Un libro incredibilmente difficile. La struttura è complessa perché ci sono due storie totalmente diverse e indipendenti che si svolgono divise in capitoli alternati. La scrittura è a sua volta complessa con periodi molto lunghi e simili spesso a un flusso di pensieri. Ne risulta un libro complesso da leggere e pesante, ma allo stesso tempo incredibilmente bello e avvincente. Non sono storie di fo...Finito il 13/06/2018 | Voto:
KENT HARUF
Le nostre anime di notte

Letto Non ai livelli della sua maestosa Trilogia della Pianura, ma sempre un capolavoro. Più che altro... Diverso. Possiamo ritornare un'ultima volta a Holt, ma sappiate che sarà proprio l'ultima. Non solo perché Haruf è morto, ma soprattutto perché in questo libro si chiude la sua storia ideale. Due vecchi decidono di andare a dormire assieme; c'è una certa inespressa e forse non così palese precipitos...Finito il 03/06/2018 | Voto:
PETE DEXTER
Train

Letto Posso sedermi? - gli chiese. Certo - rispose Packard, ma senza indicarle dove.Questo è Pete Dexter, secco e brutale nella scrittura ma attento a tantissimi dettagli che sono molto più esplicativi di cento parole. Un vero rappresentante della grande narrativa epica americana....Finito il 02/06/2018 | Voto:
STEPHEN KING
L'Incendiaria

Letto Un libro avvincente. Non appartiene al genere horror, ma è inquietante. Stephen King non si fa scrupoli, non è scontato, non fa vincere i buoni né sconfiggere i cattivi. John Rainbird, ad esempio, alla fine a suo modo vince. Finale forse un po' ridicolo, ma ci sta. A tratti, invece, un po' noioso perché tende a dilungarsi molto in particolari non importanti ma piazzati così bene che alla fine si l...Finito il 23/05/2018 | Voto:
CEES NOOTEBOOM
Tumbas

Letto Un libro scritto più per se stesso, che per gli altri. E cosa c'è di nuovo, si potrebbe dire? Be, in effetti molte volte questo è un punto a favore, ma non in questo caso. Perché qui non ci troviamo di fronte ad un libro, ma a un quaderno di appunti. Sostanzialmente metà libro è da buttare: foto di lapidi banali e inutili; capitoli dedicati ad autori che contengono solo qualche citazione dell'auto...Finito il 08/05/2018 | Voto:
AA.VV.
Pescare a spinning nelle acque interne italiane

Letto Un libro bello completo e professionale. Mancano solo le foto, a spiegazione dei concetti esposti. Foto ci sono in realtà, a sfogliarlo: ma sono spesso messe a caso, senza didascalie, spesso non inquadrabili tra le righe del discorso. Un disegno, uno schema, un modello, un grafico servirebbero in molti punti: è inutile elencare i nomi dei vari tipi di palette dei cucchiaini se poi non c'è la loro ...Finito il 04/05/2018 | Voto:
TED CHIANG
Storie della tua vita

Letto Ho cominciato a leggere questo libro dopo aver visto il film Arrival. Mi è piaciuto, nel complesso, pur non essendo un fanatico di cinema; mi ha dato subito l'idea di essere uno di quei film che sono stati ispirati da un libro che sicuramente è molto molto molto più vasto. Un po' come Il Gioco di Ender o In Mezzo Scorre il Fiume: sono film che a mio parere visti così sono incompleti. Il merito del...Finito il 14/04/2018 | Voto:
TIZIANO TERZANI
Buonanotte, signor Lenin

Letto Terzani è un grande scrittore, ed essendo un giornalista è un caso più unico che raro. Non è facile, infatti, trovare un giornalista che, al momento di mettersi a scrivere un libro, non riesca ad uscire dal personaggio che si è costruito, e non riesca ad abbandonare quella costruzione delle frasi che gli insegnano a parlare che consiste in frasi con punteggiatura appositamente sbagliata per non fa...Finito il 06/04/2018 | Voto:
STEPHEN KING
Pet Sematary

Letto No, non mi sarebbe piaciuto avere un padre come Stephen King perchè uno che riesce non solo a immaginare un terrore così perfettamente strutturato, ma che riesce soprattutto a verbalizzarlo così bene e metterlo per iscritto creando un libro di centinaia di pagine delle quali nessuna ti annoia... be, a mio parere una persona così è disturbata. Pet Sematary lo conoscevo già per il film e per la magn...Finito il 21/03/2018 | Voto:
CARLO COTTA RAMUSINO
Manuale della Pesca a Mosca 2 ed.

Letto Sicuramente un libro vecchio, ma proprio per questo bello. Tutto - la grafica, la scrittura, l'impaginazione - ricorda un'epoca dei libri e degli scrittori che oggi non c'è più, e che era un'epoca migliore non ci può essere alcun dubbio. Per quanto riguarda la tecnica a mosca, si badi che - per fare un esempio - delle canne sono trattate solo quelle di bambù perchè il carbonio ancora non c'era. Pe...Finito il 09/03/2018 | Voto:
SHLOMO VENEZIA
Sonderkommando Auschwitz

Letto Shlomo Venezia è un ebreo italiano che abitava a Salonicco e che verso la fine della guerra fu deportato ad Auschwitz e messo poi a lavorare in un Sonderkommando, ovvero una di quelle unità speciali di ebrei incaricate di provvedere allo smaltimento dei cadaveri dalle camere a gas ed alla loro eliminazione o nelle fosse comuni o nei crematori. Ai tempi di Shlomo già però non c'erano più le fosse c...Finito il 06/03/2018 | Voto:
RUDOLF HÖSS
Comandante ad Auschwitz

Letto Scritto in cella, questo libro autobiografico, ideato e realizzato in completa autonomia, avrebbe dovuto avere come titolo "La mia psiche". In effetti Hoess qui parla di se stesso, delle sue presunte lotte interiori, e delle sue giustificazioni "psichiche" all'orrore che comunque egli non riconosce in quanto tale. Non c'è una finalità utilitaristica, pare: vuole solo essere compreso, e spiegare. I...Finito il 01/03/2018 | Voto:
FENOUIL
In moto a Dakar nell'inferno del Sahara

Letto Scrittura molto semplice, forse troppo perchè è veramente un misto fra appunti e un diario mal riletto, scritto da uno che con la penna non ci sa fare molto. Pare di leggere le pagine di un blog. Peccato perchè per una celebrità del motociclismo come Fenouil mi aspettavo una scrittura un po' più serie ed elaborata perchè comunque non sto leggendo un blog, ma ho acquistato un prodotto editoriale. A...Finito il 15/02/2018 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
Il Condominio

Letto Mi ricito da un'altra recensione: "Lo ripeto per l'ennesima volta: James Graham Ballard è l'autore più simile al grande Joseph Conrad nel riuscire a creare un romanzo in cui tensioni nevrotiche issirolte sono le vere protagonista di un viaggio nei meandri dell'inconscio nel momento in cui esce dalle sue oscurità e comincia a plasmare il mondo attorno al quale si muovono i protagonisti, che si ritr...Finito il 10/02/2018 | Voto:
STEPHEN KING
Cujo

Letto Storia magnificamente narrata. Come negli altri libri di Stephen King, c'è qualcosa di più. La Rabbia è il fattore scatenante, ma il problema è il male commesso in passato: il male lascia una secrezione, come un muco, come disse padre Callaghan in Salem's Lot. Il muco sfrutta la degenerazione idrofobica di Cujo per manifestarsi. Anche ora le storie individuali sono narrate ed esposte per dare un s...Finito il 04/02/2018 | Voto:
STEPHEN KING
Le notti di Salem

Letto Magnifico. King è veramente un mago della scrittura. Sono estasiato. Prende il soggetto classico degli horror, ovvero il vampiro. Anzi, proprio Dracula! È elegante, bello ma vecchio, viene dall'Europa dell'Est: King gli fa mantenere anche vecchie tipicità del vampiro, come lo sguardo ipnotico, le croci, l'aglio e il sole, il servitore forzuto ma condannato a non essere immortale. Persino gli eroi ...Finito il 29/01/2018 | Voto: Libro molto apprezzato!
VASILIJ GROSSMAN
Tutto scorre...

Letto Pesante e pesante. Se non siete avvezzi alla letteratura russa, lasciate perdere, nonostante il tema da memoria dei Gulag possa allettare. Sinceramente, non mi è piaciuto: la vicenda di Ivan, che dopo la morte di Stalin viene rilasciato dal Gulag dopo 30 anni di prigionia, non è il tema principale, ma uno stratagemma per nascondere (forse per via della censura diretta o indiretta ancora presente n...Finito il 21/01/2018 | Voto:
VASILIJ GROSSMAN
L'inferno di Treblinka

Letto Un libretto di poco meno di 40 pagina, denso e commosso, molto forte, potente, crudo. Un lungo articolo di giornale, direi, ben scritto, che narra la "scoperta" di cosa fu realmente Treblinka, con le parole di Grossman che col carro le cui ruote scricchiolavano sulla strada fatta di cenere d'uomo, entrò a Treblinka con l'Armata Rossa. Un canto commosso a una vergogna assoluta dell'umanità, parados...Finito il 14/01/2018 | Voto:
PAUL TORDAY
Pesca al salmone nello Yemen

Letto Bella idea, bella scrittura, ma brutta struttura. Avanza a spezzoni di diari di persone diverse, email, interrogaziooni parlamentari, lettere, articoli di giornale. Un po' troppa roba e il filo si perde, lo perde a mio avviso anche l'autore. Forse uno dei pochi casi in cui, dopo il libro, per rifarsi è megliioo vederne il relativo film....Finito il 13/01/2018 | Voto:
GERALD GREEN
Olocausto

Letto Tutti sappiamo cos'è l'Olocausto ma la nostra sfortuna è che l'uomo è un animale sostanzialmente cattivo e che ha la brutta abitudine di reputarsi un essere intelligente e dà quindi per scontate tante cose. Tutti sappiamo cos'è l'Olocausto ma, sebbene oggi la conoscenza sia incredibilmente a portata di mano, sappiamo bene cosa fu l'olocausto ma solo a parole ma già, neanche un secolo dopo, ci s...Finito il 08/01/2018 | Voto: Libro molto apprezzato!
MARIO ALBERTARELLI
L'amo e la lenza

Letto Una magnifica biografia di un uomo che è riuscito, uno dei pochi, a capire se stesso, e riconoscersi come, semplicemente, un pescatore. Grazie infinitamente ai famigliari che hanno reso gratuito questo gioiello. Si parte da quand'era ragazzo e suo zio lo portò per la prima volta a pescare, e da lì comincia la sua storia personale di pescatore che in realtà è la storia di un uomo italiano, di guerr...Finito il 26/12/2017 | Voto:
JIM CASADA
Pesca con la mosca

Letto E' assolutamente introduttivo. Consigliato a chi di mosca non sa niente, e che come pescatore ha sempre fatto il pescatore "istintivo" e non tecnicista ed anche in quel campo è un pescatore novellino, o della domenica. Il libro fornisce una infarinatura generale alla pesca a mosca: ambienti, attrezzature, i soliti consigli "Compra un gilet un berretto e degli occhiali polarizzati" scontatissimi...Finito il 20/12/2017 | Voto:
ROBERT HUGHES
La filosofia della sardina. Riflessioni di un pescatore mediocre

Letto Critico d'arte, in questo libro Hughes (che sinceramente non avevo mai sentito prima) decide di fare un libro che contiene una serie di riflessioni libere e non lineari che hanno come origine anche indiretta la sua passione della pesca. Una specie di stream of consciousness che ruota sempre attorno alla parola "pesca". Bella scrittura, ma contenuti deboli, manca un punto focale sul quale potersi m...Finito il 14/12/2017 | Voto:
WILLIAM HUMPHREY
My Moby Dick

Letto Una settantina di pagine per creare un piccolo capolavoro di letteratura che aimé dura troppo poco, ma allo stesso tempo non vi trova nulla di più da aggiungere tanto è scritto bene. Vagando per un fiume, William Humphrey vede una trota enorme, cieca da un occhio, e così decide che deve pescarla e ammazzarla tant'è bella ma è come se la trota lo piegasse alla sua volontà e decide che, se deve pesc...Finito il 12/12/2017 | Voto:
MASSIMO MAGLIOCCO
Lungo le rive del fiume. I ricordi di un pescatore a mosca

Letto Un libro che consiglio ai pescatori ma sconsiglio in generale. Come ricordi di una vita da pescatori non sono male, ma è ingiusto farlo pagare. Il libro è pieno, pieno, strapieno di errori. Spazi prima della punteggiatura, accenti assenti o errati, apostrofi a caso, generi sbagliati, costruzioni delle frasi caotiche o persino inconcludenti. Non sarebbe male, ma forse sarebbe stato più corretto met...Finito il 11/12/2017 | Voto:
STEPHEN KING
Stagioni diverse

Letto Ho iniziato a leggere questa raccolta di racconti per via che c'era il racconto Il Corpo che ho scoperto essere quello dal quale è stato poi tratto il film Stand By Me - Ricordi di un'estate, un film che mi è molto piaciuto. Più che racconti, qui si può parlare di romanzi brevi, perchè abbiamo circa 450 pagina per soli 4 racconti. Non c'è l'orrore, qui: e nella postfazione Stephen King ci informa ...Finito il 06/12/2017 | Voto: Libro molto apprezzato!
STEPHEN KING
Shining. Una splendida festa di morte

Letto Che gioiello! Mi duole constatare che per 42 anni ho vissuto nell'errore pregiudiziale di considerare Stephen King uno scrittore di professione, uno sfornalibri da spiaggia, e invece scopro solo ora che è un vero genio della letteratura. Già con il magnifico Carrie me n'ero accorto, ma ora con Shining la cosa è palese. Un gioiello. Scrittura perfetta, costruzione delle frasi meravigliosa, prosa...Finito il 23/11/2017 | Voto: Libro molto apprezzato!
STEPHEN KING
Carrie

Letto Il romanzo si struttura in due livelli: uno è il romanzo vero e proprio, narrato in terza persona; l'altro è l'indagine finto-realistica. Il livello indagine è presente in minima parte, solitamente compare all'inizio di ogni capitolo nella forma di citazioni da finti-libri scientifici riguardanti i poteri psichici, citazioni da verbali di indagine riguardanti gli avvenimenti narrati, citazioni da ...Finito il 15/11/2017 | Voto:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima