Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

VERDI COLLINE D'AFRICA

Ernest Hemingway

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 26/12/2018
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Il solito Hemingway, qui anche in parte autocritico. Il libro si sviluppa come una specie di diario in capitoli di un safari fatto da lui con la moglie negli anni 30 ed è molto descrittivo di ambienti ed azioni, è molto diretto e sintetico per tutta la prima parte ma questa volta devo dire che Hemingway ci ha giocato proprio un bel tiro. Il magnifico Vero all'Alba uscì postumo e narra un safari di due decenni dopo e vi è un Hemingway già invecchiato. C'è qui un Hemingway giovane, più forte, che non si lamenta più di tanto se non quando non uccide ciò che vuole uccidere. Vi dico che Hemingway ci ha giocato un bel tiro perchè il libro è diviso in due, e la prima parte è pure noiosetta: molti dialoghi, a volte anche stupidi. I critici che bocciarono il libro per via delle critiche a scrittori ed editori contenute nella prima parte del libro, in realtà non hanno capito un cazzo di Hemingway: se leggete il libro scoprirete che il vero senso del libro è la seconda parte, quando va a caccia da solo in una zona nuova dell'Africa. La prima parte esiste tanto per farci capire che in gruppo, in compagnia, ci si diverte e si può parlare di cose anche belle, importanti e dotte: ma in gruppo non si combina un cazzo, e la vera vita non è quella lì, la vera vita è quella dell'Africa dove si dorme per terra, si suda, si cammina, si uccide e si mangia cucinato sui carboni ardenti. E' in quel momento, quando Hemingway lascia il resto del gruppo per tentare la caccia grossa e se ne va coi suoi negri in una zona inesplorata, dove il facocero non ha ancora paura del fucile e la gente corre ridendo inseguendo la sua jeep, dove un Kudù ferito a morte vi fa camminare per ore e alla fine riesce anche a fuggire, dove il sole vi schianta ma i colli sono verde e gli alberi grandi, e la gente è a tratti simpatica a tratti stupida ma sempre così legata ala terra che all'inizio vi fa invidia, ma poi vi contagia. E' lì che emerge il vero Hemingway, e tutto il discorso finale sull'Africa e l'America è lì a sottolineare questo fatto, come a dire: se vi piace la prima parte del libro, arate i campi con il trattore. Quest'uomo è stato un grand'uomo ma veramente difficile da capire ed inquadrare. Avevo letto due recensioni a questo libro su internet, più la prefazione di Fernanda Pivano, e quando l'ho finito mi sono chiesto "Ma che cazzo di libro avevano letto quelli lì?". Tutti quanti parlavano della "famosa" discussione letteraria con l'austriaco, be sappiate che a parte il fatto che occupa poche pagine, è stupida e inutile e pare proprio messa lì come una trappola, come se Hemingway ghignando l'avesse inserita proprio per dire "Chissà quanti coglioni si soffermeranno su queste righe", e infatti così è stato.
Verso la fine scrive "Quel che si prova uccidendo non si può condividere con nessuno": qui c'è il segreto di questo libro.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Ernest Hemingway

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Ernest Hemingway

  • Avere e non avere (stato: Libro finito)
  • Di là dal fiume e tra gli alberi (stato: Libro finito)
  • I racconti di Nick Adams (stato: Giacente in deposito)
  • Il giardino dell'Eden (stato: Giacente in deposito)
  • Il Vecchio e il Mare (stato: Libro finito)
  • Isole nella corrente (stato: Libro finito)
  • Tutti i Racconti (stato: Libro finito)
  • Verdi colline d'Africa (stato: Libro finito)
  • Vero all'alba (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 9
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Ernest Hemingway

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima