Share | RSS | gio 18/04/2024 | Menu

STORIE DELLA TUA VITA

Ted Chiang

Categoria libro: Fantascienza
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 14/04/2018
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Ho cominciato a leggere questo libro dopo aver visto il film Arrival. Mi è piaciuto, nel complesso, pur non essendo un fanatico di cinema; mi ha dato subito l'idea di essere uno di quei film che sono stati ispirati da un libro che sicuramente è molto molto molto più vasto. Un po' come Il Gioco di Ender o In Mezzo Scorre il Fiume: sono film che a mio parere visti così sono incompleti. Il merito del regista è non essere caduto nei luoghi comuni della cinematografia: storie d'amore o aggiunte inutili psico-sociali della domenica, ma sostanzialmente inconcludenti e che implorano a gran voce "Ora che mi hai visto, leggi il libro". Le recensioni su questo libro (che è una raccolta di racconti) erano entusiastiche: ero gasatissimo, speravo di aver trovato un nuovo capolavoro di fantascienza con nuove visioni e nuovi modi di interpretare un futuro strano. Invece è una gran delusione: ok, il racconto "Storia della tua vita", dal quale è tratto il film Arrival, non è male, anzi è proprio bello e intrigante ma penso solo per uno che abbia un certo tipo di interessi nello studio del linguaggio, sia a livello filosofico sia linguistico. Anche "Torre di Babilonia" non è male. Tuttavia, per il resto, sono noiosi: lo stile narrativo è stinto, secco, senza spessore; le storie sono caotiche e non c'è una linea comune. In quelle che paiono simboliche non c'è una morale; e dove c'è un lato fantastico, non c'è un motivo perché ci sia. Nel complesso "Storia della tua vita", ad occhio anche il più lungo, salva un po' il libro ma se non avessi avuto alcun interesse nella linguistica l'avrei trovato proprio noioso. Anche "Capire" non sarebbe stato male se da metà in poi non si fosse lasciato prendere la mano e avesse mandato a puttane tutto. Infine, tanto per capire, pur essendo io un estimatore dei Teoremi di Goedel, il racconto "Divisione per zero" mi ha altamente annoiato e l'ho trovato prolisso, come se tutto il racconto fosse incentrato sul farci capire che lui, Chiang, i teoremi li ha studiati e capiti...
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Ted Chiang

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Ted Chiang

  • Storie della tua vita (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Ted Chiang

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima