Il pianeta Coyote è ormai colonia terrestre stabile ma le attrezzature portate dalla Terra e la tecnologia recuperata sono ormai obsolete e la colonia ha bisogno di aiuto. Ma ciò che arriverà a loro sostegno dalla Terra sarà ben altro che un aiuto, e pare più un pericolo.
ATTENZIONE: Le mie recensioni possono contenere indicazioni su trama e conclusione, il cosiddetto "spoilerare". Sapere come un libro finisce lo reputo ininfluente, quindi sappiatelo.
La terza puntata della trilogia di Coyote di Allen Steele risolleva un po' il morale. Il primo libro non era male, il secondo era piuttosto palloso, col terzo ritorniamo finalmente a parlare di fantascienza poichè ritroviamo la atmosfera di nuova frontiera interplanetaria. La prima metà è coinvolgente, purtuttavia con il ritorno dei rappresentanti diplomatici (i soliti Carlos, Wendy e Chris) sulla Terra devastata dallo sfruttamento ambientale ritorna a diventare lento e noioso. Per aggiungere coinvolgimento alla linea principale (il collegamento diretto con la Terra e un nuovo colonialismo in arrivo) utilizza la tecnica di creare microstorie parallele che però diventano appendici inutili e inconcludenti. Continui inutili e stremanti colpi di scena, continue trame nascoste, continui piani improvvisati e celati al lettore dietro frasi "Non posso dirti nulla ora" oppure "Tu fidati di me" che nonostante tutto fanno capire ogni cosa e spezzano la narrazione con banalità e stupidaggini. Nel complesso, anche questo, leggibile seppur noioso, ma sicuramente un po' meno del secondo libro.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inseritocitazioni di Allen Steele
Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net