Cormac McCarthy: Trilogia della Frontiera 3: Città della Pianura
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 10/08/2018 Voto:
leggi la recensione
La Trilogia della Frontiera è un'opera di McCarthy incentrata su due Cowboy, e si svolge tra il Texas e il Messico.
Ambientato nell'autunno dell'anno 1952, il libro si apre con John Grady e Billy Parham al lavoro presso un allevatore del Nuovo Messico. La vita scorre con varie vicende: i cavalli, i cani selvaggi, il bestiame. Sarà ancora una volta John Grady ad innamorarsi, stavolta di una giovane prostituta messicana, bellissima, anche se malata. Farà di tutto per ottenerla in sposa e darà alla sua vita una svolta definitiva. Billy sarà il compagno di tutte queste vicende, ma non potrà opporsi allo svolgersi del destino.
(tratto da Wikipedia.it)
Conclusione epica per una epopea tutta particolare. Il protagonista principale è uno e uno solo: un mondo, quello del west e dei cavalli selvaggi e dei cowboy, totalmente annientato dalla modernità. Il resto sono sottigliezze. Tutto il romanzo si svolge magnificamente tranne il finale, con il lungo e noioso racconto del viandante e un Billy invecchiato ed annientato. Tolta quella decina di pagine, però, il resto è formidabile.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inseritocitazioni di Cormac McCarthy
Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus ma siccome non mi piacciono le pubblicità a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete. A me non cambia nulla (anzi).
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO