Share | RSS | mar 16/04/2024 | Menu

IN MOTO A DAKAR NELL'INFERNO DEL SAHARA

Fenouil

Categoria libro: Moto
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 15/02/2018
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Scrittura molto semplice, forse troppo perchè è veramente un misto fra appunti e un diario mal riletto, scritto da uno che con la penna non ci sa fare molto. Pare di leggere le pagine di un blog. Peccato perchè per una celebrità del motociclismo come Fenouil mi aspettavo una scrittura un po' più serie ed elaborata perchè comunque non sto leggendo un blog, ma ho acquistato un prodotto editoriale. A ciò si aggiunga una cosa ancora peggiore: la TRADUZIONE! E' pessima, e ci sono molte sviste sia strutturale (frasi inconcludenti) sia tipografiche (perdita di punteggiatura). Tutto questo in un libro che per sua fortuna parla di attraversamenti di deserti che oggi non è più possibile fare: spicca infatti sia la naturella di compiere un'impresa simile, naturalezza in parte dovuta alla mancanza di determinati apparati tecnologici che oggi ci precludono molta spontaneità; sia la differenza di mondi mussulmani, ed infatti c'è subito evidente una certa incomprensione reciproca ma aperta alla conoscenza, mentre oggi c'è più incomprensione dovuta alla presunzione di conoscere già. Sono due mondi perduti, entrambi sconfitti dai tempi di oggi dove si presume di sapere tutto quanto perchè c'è l'informazione universale, e dove al cotnrario stiamo tornando indietro proprio perché "Wikipedia" (ad esmepio) ci dà l'idea di poter sapere già tutto leggendo poche righe. Peccato che questo mondo perduto non sia giustamente celebrato da una scrittura adeguata, che è invece molto povera e superficiale.
Nel complesso un libro che può piacere solo ad un motociclista, e non più di tanto interessato al lato della scrittura. Tornassi indietro, sono sincero, non lo ricomprerei. Né lo consiglio: su internet si leggono racconti ben più interessanti. Oltretutto di "interessante" ci sono circa due terzi del libro, ovvero quelli successivi alla partenza per Dakar, perché la prima parte con l'incontro col Sahara è veloce e sbrigativa e non brutta.
Persino la selezione di foto, abbondante, non vale la pena.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Fenouil

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Fenouil

  • In moto a Dakar nell'inferno del Sahara (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Fenouil

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima