ven 29/08/2025 | | Menu
Citazioni, aforismi, motti celebri da libri o recuperati
Tranne quelle mie, la maggior parte delle citazioni sono ora private e solo alcune sono pubblicamente accessibili.
TUTTE
Bostro Filosofia Motto Narrativa Scacchi Scienze
CASUALE
AUTORI
STATISTICHE
LUDWIG WITTGENSTEIN
Quando, ad esempio, sento le espressioni ammirate che per secoli sono state dedicate a Shakespeare da grandi uomini, non posso sottrarmi al sospetto che quelle lodi siano state solo una convenzione.
EMIL CIORAN
Proverbio cinese: Quando un solo cane si mette ad abbaiare a un'ombra, diecimila cani ne fanno una realtà.
Da mettere in epigrafe a ogni commento sulle ideologie.
EMIL CIORAN
L'amicizia è un patto, una convenzione. Due esseri si impegnano tacitamente a non strombazzare quello che in realtà ciascuno pensa dell'altro. Una specie di alleanza a base di riguardi. In altri termini, nessuna amicizia tollera una dose esagerata di franchezza.
EMIL CIORAN
Chi dice saggezza non dice mai saggezza cristiana, perché ciò non è mai esistito né esisterà mai. Duemila anni inutili. Tutta una religione condannata prima di nascere.
EMIL CIORAN
Dopo una malattia grave, in certi paesi asiatici, nel Laos ad esempio, succede che si cambia nome. Che visione all'origine di un tale costume! In realtà, si dovrebbe cambiare nome dopo ogni esperienza importante.
EMIL CIORAN
Solo un fiore che cade è un fiore completo, ha detto un giapponese. Si è tentati di dire altrettanto di una civiltà.
EMIL CIORAN
Essere, vuol dire essere incastrati.
EMIL CIORAN
Quest'ometto cieco, dell'età di qualche giorno, che volge la testa da tutte le parti cercando non si sa cosa, questo cranio nudo, questa calvizie originaria, questa scimmia infima che ha soggiornato per mesi in una latrina e che tra poco, dimenticando le sue origini, sputerà sulle galassie...
EMIL CIORAN
Non si scrive perché si ha qualcosa da dire ma perché si ha vogllia di dire qualcosa.
EMIL CIORAN
Un libro deve frugare nelle ferite, anzi deve provocarle. Un libro deve essere un pericolo.
EMIL CIORAN
Dopo aver dettato legge ai due emisferi, gli occidentali sono sul punto di diventarne lo zimbello: spettri inconsistenti, sopravvissuti nel vero senso della parola, votati a una condizione di paria, di schiavi deboli e fiacchi, alla quale sfuggiranno forse i russi, questi ultimi bianchi.
ARTHUR C. CLARKE
Stiamo per conquistare la libertà dell'intero Universo e tutto ciò che questo implica. Non penso che possa essere valutato in cifre di sterline o dollari. Alla lunga la conoscenza paga sempre in moneta sonante, ma qui andiamo assolutamente al di là di ogni prezzo.
DOUGLAS ADAMS
Be, c'è questo Dio, il vostro Dio, che piazza un melo in mezzo al giardino e dice: "ragazzi, fate quello che volete, ma non mangiate le mele". Caso straordinario, loro addentano una mela, ed ecco che lui ti salta fuori da dietro un cespuglio gridando: "Vi ho beccati, vi ho beccato!". Non avrebbe fatto molta differenza se non avessero mangiato la mela.
Perché no?
Perché quando hai a che fare
[continua...]
FRIDA KAHLO
Spero che la fine sia gioiosa e spero di non tornare mai più.
SUN TZU
I generali d’un tempo, vincevano rendendo facile vincere.
Perciò, le vittorie ottenute dai maestri nell’Arte della Guerra non si
distinguono né per l’uso della forza, né per l’audacia.
I loro successi in guerra non dipendono dalla fortuna. Perché per vincere
basta non commettere errori. “Non commettere errori”, vuol dire porsi in
condizione di vincere con certezza: in questo modo, si sottomet
[continua...]
PHILIP JOSÉ FARMER
Gli Stati Uniti d'America sono una Repubblica Socialista Sovietica, mentre metà del mondo ruota intorno all'Asse dominato dall'Argentina, dove una dittatura militare tenta d'impadronirsi del mondo intero. La Luna è una colonia sovietica, Marte è occupato dai soldati dell'Asse. Il Papa viene ospitato su Marte, ossequiato formalmente, ma sorvegliato a vista. Alla distruzione dello stato di'Israele s
[continua...]
BILL BRYSON
Mi confortai al pensiero che perlomeno avevo ancora la ragione. O perlomeno così mi sembrava. Presumibilmente una persona in stato confusionale non riuscirebbe a capire di essere in stato confusionale. Per cui se uno sa di non essere in stato confusionale, significa che non lo è, a meno che, mi venne improvvisamente in mente - e quel pensiero mi atterrì - a meno che persuadere se stessi di non ess
[continua...]
STANISłAW JERZY LEC
Chi porta il paraocchi, si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza.
LINNEO
Natura non facit saltus.
La natura non fa salti.
LINNEO
Nomina si nescis, perit et cognitio rerum.
Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.
TIMUR VERMES
Rimasi a bocca aperta. La Provvidenza aveva donato al popolo tedesco un grandioso, meraviglioso strumento di propaganda e qualcuno lo sprecava divagando sulle rondelle di porro. Ero talmente furibondo che avrei voluto gettare l'apparecchio dalla finestra.
TIMUR VERMES
Ma si sa, quale considerazione meritino i nostri giornali. Il sordo scrive quello che gli riferisce il cieco, lo scemo di turno corregge e i colleghi delle altre testate copiano.
ROBERT MACFARLANE
Pensai che i cacciatori di Guga, quando ogni anno se ne andavano da Sula Sgheir, lasciavano in cima all'isola le ali amputate della sule uccise, quattromila ali di duemila uccelli, e che quindi, all'arrivo della prima grande tempesta d'autunno migliaia di quelle ali mozze dovevano sollevarsi da terra, dando l'impressione a chi guardasse la scena dal mare che la rupe stessa cercasse di alzarsi in v
[continua...]
CHRISTOPHER HITCHENS
La fede religiosa è inestirpabile, appunto perché siamo creature ancora in evoluzione. Non si estinguerà mai, o almeno non si estinguerà finché non vinceremo la paura della morte, del buio, dell'ignoranza e degli altri.
JON KRAKAUER
A cavalcioni del tetto del mondo, con un piede in Cina e l'altro in Nepal, ripulii la maschera dell'ossigeno dal ghiaccio che vi si era condensato sopra e, sollevando una spalla per ripararmi dal vento, abbassai lo sguardo inebetito sull'immensa distesa del Tibet. A un certo livello, con distacco, comprendevo che la curvatura dell'orizzonte terrestre che s'inarcava ai miei piedi era uno spettacolo
[continua...]
JON KRAKAUER
La trasformazione della cultura del Kumbu non avviene certo in meglio, ma non ho sentito molti sherpa lamentarsene. La valuta portata da trekker e scalatori, oltre ai finanziamenti delle organizzazioni internazionali di soccorso da questi sostenute, sono stati utilizzati per fondare scuole e cliniche mediche, per ridurre la mortalità infantile, per costruire passerelle sui fiumi e portare l'energi
[continua...]
BOSTRO-X
Di chi non fuma mi fido quasi meno che di chi non beve!
KRIST NOVOSELIC
Ricordiamo Kurt per quel che era: attento, generoso e dolce. La sua musica rimarrà con noi. L'avremo per sempre. Kurt aveva un'etica rispetto ai fan radicata nella mentalità punk: nessun gruppo è speciale, nessun musicista è un re. Se hai una chitarra e tanta anima allora dacci dentro e fallo sul serio, sei tu la superstar. Era a questo livello che Kurt ci parlava, nel nostro cuore. E sarà qui che
[continua...]
LOU REED
Non ho mai avuto giovani che strillavano ai miei concerti. I ragazzi strillano per David Bowie, non per me. A me tirano siringhe sul palco.
AGRITURISMO SBAIZ
Nel vino c'è la sapienza, nella grappa la saggezza e nell'acqua ci sono i batteri.
OSCAR WILDE
Il lavoro è la maledizione della classe bevitrice.
SUB-COMANDANTE MARCOS
Marcos è gay a San Francisco, nero in Sudafrica, asiatico in Europa, chicano a San Isidro, anarchico in Spagna, palestinese in Israele, indigeno nelle strade di San Cristóbal, ragazzino di una gang a Neza, rocker a Cu, ebreo nella Germania nazista, ombudsman nella Sedena, femminista nei partiti politici, comunista nel dopo Guerra fredda, detenuto a Cintalapa, pacifista in Bosnia, mapuche nelle And
[continua...]
GIULIO ANDREOTTI
Cosa vorrei sulla mia epigrafe? Data di nascita, data di morte. Punto. Le parole delle epigrafi sono tutte uguali. A leggerle uno si chiede: ma scusate, se sono tutti buoni, dov'è il cimitero dei cattivi?
KRIST NOVOSELIC
Sono sempre stato un grosso bevitore. Quando inizio, non mi fermo più. Mi piace bere perché è come stare in una specie di mondo di cartoni animati, dove tutto va bene. La vista è annebbiata e tutto e nulla hanno senso. È pazzesco... È come se fosse un tipo diverso di realtà e di consapevolezza.
GEORGE CARLIN
La religione ha convinto la gente che c'è un uomo invisibile che vive in cielo e guarda tutto ciò che fai, ogni minuto di ogni giorno. E l'uomo invisibile ha una lista di dieci specifiche cose che non vuole tu faccia. E se fai una qualunque di quelle cose, ti manderà in un posto speciale, pieno di fuoco e fiamme e torture e angoscia, dove vivrai e soffrirai e griderai e brucerai per sempre, fino a
[continua...]
JEAN PAUL SARTRE
Nessun uomo merita di essere consacrato da vivo.
STEPHEN HAWKING
A parte la sfortuna di contrarre la mia grave malattia dei motoneuroni, sono stato fortunato sotto quasi ogni altro aspetto.
BRUCE LEE
Sii libero, senza limiti, senza forma, come l'acqua. Se metti l'acqua in una tazza, l'acqua diventa tazza. Se la metti in una teiera, l'acqua diventa teiera.
BRUCE LEE
La mente intelligente è una mente curiosa: non è soddisfatta né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione.
PABLO PICASSO
Senza una grande solitudine nessun lavoro serio è stato mai possibile.
MARK TWAIN
L'uomo è l'unico animale che arrossisce. O che ne abbia bisogno.
ARNOLD SCHOENBERG
Se è arte non può essere popolare e se è popolare non può essere arte.
FABRIZIO MEONI
La Dakar non si fa chiusi in un abitacolo, la moto è la vera avventura.
RICHARD WAGNER
Niente più tabacco, niente più musica.
MAX WEBER
Gli uomini sanno sempre di più su sempre di meno, finché un giorno sapranno tutto di nulla.
BUD SPENCER
"Benvenuti fratelli! E' il Signore che vi manda!" - "No, passavamo di qui per caso!"
HENRY FORD
Il consulente è un tizio che, per dirti che ore sono, usa il tuo orologio e poi se lo tiene in pagamento della parcella.
BIBBIA
Se il SIGNORE non costruisce la casa, invano si affaticano i costruttori; se il SIGNORE non protegge la città, invano vegliano le guardie.
Salmo 127, 1
JOHN STEINBECK
La morte è un lungo e lento processo per un essere mortale.
FEDOR DOSTOEVSKIJ
Si convinceranno pure che non potranno mai nemmeno esser liberi, perché sono deboli, viziosi, inetti e ribelli.
STEVEN WEINBERG
Quanto più l'universo ci appare comprensibile, tanto più ci appare senza scopo.
STEVEN WEINBERG
Lo sforzo di capire l'universo è tra le pochissime cose che innalzano la vita umana al di sopra del livello di una farsa, conferendole un po' della dignità di una tragedia.
MARK ROWLANDS
Per lui il cancro era un'afflizione del momento. In un certo momento si sentiva bene. In un altro momento, un'ora dopo, stava male. Ma ogni momento era completo in se stesso e non aveva alcuna relazione con nessun altro momento. Per me il cancro sarebbe un'afflizione del tempo, non del momento.
MARK ROWLANDS
Con la possibile eccezione delle più alte sfere della matematica pura o della fisica teorica, è difficile immaginare qualcosa di più inumano della filosofia. Il culto della logica in tutta la sua fredda purezza cristallina, la determinazione a superare le vette brulle e ghiacciate della teoria e dell'astrazione: essere filosofo significa essere esistenzialmente sradicato.
MARK ROWLANDS
La prima lezione sugli dèi che dovremmo imparare è molto semplice: non ci si può fidare di loro.
MARK ROWLANDS
Dopo un po' il pitbull Rugger perse la pazienza, afferrò Brenin per il collo e lo inchiodò a terra. Va ascritto a suo grande merito il fatto di essersi limitato a questo. Avrebbe potuto spezzare il piccolo collo di Brenin cucciolo come un ramoscello. Ma è stata la reazione di Brenin quella che mi rimarrà per sempre dentro. La maggior parte dei cuccioli si sarebbe messa a guaire per lo shock e il t
[continua...]
MARK ROWLANDS
Gli uomini sono gli animali che costruiscono la debolezza. Prendiamo i lupi e li trasformiamo in cani. Prendiamo i bufali e li trasformiamo in buoi. Prendiamo gli stalloni e ne facciamo dei castrati. Indeboliamo le cose in modo da poterle usare.
MARK ROWLANDS
Movente, prove, giustificazione, autorizzazione: solo un animale davvero cattivo ha bisogno di questi concetti. Più l'animale è sgradevole, più è maligno, più è chiuso alla possibilità di conciliazione, più ha bisogno di un senso della giustizia. La scimmia è unica, sola in tutta la natura: solo lei è abbasatanza sgradevole da essere diventata un animale morale. Il meglio di noi ha origine dal peg
[continua...]
MARK ROWLANDS
Perché abbiamo seguito un percorso evolutivo che i lupi hanno invece ignorato? [...] sesso e violenza. E' questo che ha fatto di noi gli uomini e le donne che siamo oggi. Un lupo fortunato - un maschio alfa o una femmina alfa - ha la possibilità di accoppiarsi solo una o due volte all'anno. Molti lupi non fanno mai sesso, senza per questo dare alcun segno evidente di sentirne la mancanza o di disp
[continua...]
MARK ROWLANDS
Per essere davvero uno scimpanzé di successo - per esibire l'intelligenza scimmiesca al suo meglio - bisogna saper cospirare non solo contro un unico individuo, ma contro molti.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via | Torna in cima