AUTORE: Christopher Hitchens

TRATTO DA: La posizione della Missionaria. Teoria e pratica di Madre Teresa


Guardiamo allora di nuovo la fotografia di Madre Teresa serrata in un abbraccio sororale con Michèle Duvalier, una delle donne più ciniche, frivole e corrotte del mondo moderno, un sepolco imbiancato e una parassita dei poveri. L'immagine e il suo contesto rivelano Madre Teresa per quella che è: una fondamentalista religiosa, un'attivista politica, una predicatrice primitiva e una complice di poteri terreni e secolari. La sua missione è sempre stata di questa natura ma, ironia della sorte, non è mai riuscita a indurre qualcuno a crederla. E' quanto mai urgente che qualcuno le renda il dovuto onore, e la prenda in parola.
Categoria: FILOSOFIA

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Significa: questo libro vuole restituire la vera immagine e personalità di Madre Teresa non in base ad interpretazioni, ma in base alle sue stesse parole dirette e semplici, a ciò che fece platealmente, a ciò che produsse. Come scritto in seguito: giudicare la reputazione di Madre Teresa in base alle sue azioni e alle sue parole anziché le sue azioni e le sue parole in base alla sua reputazione
Torna a tutte le citazioni di Christopher Hitchens presenti tra le mie citazioni

Tutti i libri di Christopher Hitchens

  • Consigli a un giovane ribelle (stato: Libro finito)
  • Dio non è grande (stato: Libro finito)
  • La posizione della Missionaria. Teoria e pratica di Madre Teresa (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Christopher Hitchens



  • © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS