sab 31/01/2026 | RSS | Menu

Christopher Hitchens

La posizione della Missionaria. Teoria e pratica di Madre Teresa

Tenete presente che le entrate complessive di Madre Teresa bastano e avanzano per attrezzare svariati ambulatori di prim'ordine nel Bengala. La decisione di non farlo, e di gestire invece un centro improvvisato e inefficiente che rischierebbe denunce e proteste se fosse diretto da qualsiasi branca della professione medica, è deliberata. Lo scopo non è quello di dare un'onesta assistenza ai sofferenti, bensi di promulgare un culto basato sulla morte, la sofferenza e la sottomissione.
Una volta Madre Teresa (che personalmente va rilevato, si è fatta ricoverare in cliniche e ospedali tra i più eleganti e costosi dell’Occidente per i suoi problemi di cuore e di vecchiaia) ha scoperto il proprio gioco in un'intervista filmata. Dopo aver descritto una persona malata di cancro all’ultimo stadio che aveva dolori insopportabili, con un sorriso Madre Teresa rivelò all’obbiettivo di aver detto a quel paziente terminale “Stai soffrendo come Cristo sulla Croce. Perciò sicuramente Gesù ti sta baciando.” Poi, senza rendersi conto dell’ironia che si poteva attribuire alle sue parole riferì la risposta del sofferente. “Allora per favore digli di smettere di baciarmi”.
Ci sono molte persone strette nella morsa del bisogno e del dolore le quali, nel momento estremo hanno avuto motivo di desiderare che Madre Teresa fosse meno generosa con le sue carezze metafisiche personali e un poco più attenta alla vera sofferenza.

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Il corsivo è mio.

Citazione inserita il
Categoria: FILOSOFIA




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima