Share | RSS | sab 25/05/2024 | Menu

I pensieri diversi del Bostro

Categorie: TUTTO Android Cucina Fumatore Informatica Libri Moto Musica Pensieri Pesca Racconti Scacchi Svapare Ukulele Vario keywords cloud
Cerca:
Prova i filtri della nuova keywords cloud

Vi presento lo Xiangqi, gli scacchi cinesi, e una riflessione sugli scacchi

Categoria: Scacchi
Inserito in data 15/04/2024
Parlano della "risoluzione degli scacchi" come la minaccia attualmente più perniciosa, i motori hanno una forza impressionante e il continuo progresso delle ricerche in IA possono ormai portare in qualche anno alla loro fine, ovvero al momento in cui ci sarà il 100% di impossibilità di vincere una partita ovvero il 100% di possibilità, senza eccezioni, che i motori facciano sempre e solo partite patte.

L'IA generativa può sostituire le persone? Un esempio pratico con Microsoft

Categoria: Pensieri
Inserito in data 08/04/2024
Ho Microsoft 365 Personal perché mi piace OneDrive e reputo abbastanza "economico", utilizzando Windows, rivolgermi al suo ecosistema. Da due mesi circa però sto patendo un problema con una funzionalità di OneDrive, per niente critico ma la funzionalità è la mia preferita: i ricordi. Ho contattato dunque l'assistenza Microsoft e sono stato proiettato in una realtà alternativa popolata da queste IA generative e...

Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo

Categoria: Libri
Inserito in data 03/04/2024
Dopo molti anni ho deciso di scroprire un po' cosa offre il modding per gli ebook, nel mio caso Kobo, e sto scoprendo ogni giorno qualcosa di nuovo e spesso non solo bello ma anche più che utile.

Lucas Chess con la scacchiera elettronica Chessnut Air

Categoria: Scacchi
Inserito in data 28/03/2024
Finalmente ho avuto modo di provare la Chessnut col leggendario software Lucas Chess e... funziona, pure meglio (molto meglio) della applicazione ufficiale Chessnut.

Scacchi960 ovvero il Fischer Random e la scacchiera elettronica Chessnut Air

Categoria: Scacchi
Inserito in data 13/03/2024
Oggi voglio parlare di Scacchi960 - Chess960 ovvero gli scacchi nella versione Fischer Random perché ideata da Bobby Fischer, una versione alternativa degli scacchi che mira a distruggere il lato mnemonico degli scacchi ovvero lo studio delle aperture, e il gioco a questa variante con la scacchiera Chessnut Air di cui ho già abbondantemente scritto.

Charles Paul Morphy e il Dottor Faust, una inquietante coincidenza

Categoria: Scacchi
Inserito in data 12/03/2024
Charles Paul Morphy nacque nel 1837 a New Orleans. Imparò a giocare a scacchi da bambino semplicemente guardando giocare suo padre e suo zio, senza che nessuno gli spiegasse nulla.

Gli scacchi sono dunque intelligenti?

Categoria: Scacchi
Inserito in data 06/03/2024
Partiamo dalla domanda: cosa si intende? Che per giocarci bisogna essere intelligenti? Che si diventa intelligenti giocandoci? Dirò anche subito la... le risposte: Alla prima no, alla seconda ni.

Aggiungere il motore di scacchi LC0 - Leela Chess Zero alla scacchiera elettronica Chessnut Air

Categoria: Scacchi
Inserito in data 25/02/2024
Ho appena scoperto, a partire da un video di Chessnut, che si possono aggiungere abbastanza facilmente dei motori di scacchi alternativa e giocarci con la scacchiera elettronica. Ho provato con il famoso LC0 - Leela Chess Zero ed ha funzionato, sia si Windows sia su Android.

Trasformare uno smartphone Android in un Windows Phone con i servizi Microsoft

Categoria: Android
Inserito in data 08/02/2024
No, non voglio parlare di custom rom, non cambio sistema operativo nello smartphone, non installo una innovativa versione di Windows 11 Mobile né dovrete fare alcuna riprogrammazione particolare. Lo scopo è semplice: utilizzate Microsoft Outlook e avete Microsoft 365 (personal e simili)? Bene, è il vostro caso.

Scacchiera elettronica Chessnut e collegamento via bluetooth a Windows e Linux

Categoria: Scacchi
Inserito in data 04/02/2024
Finora l'unico modo per utilizzare la scacchiera elettronica Chessnut Air (nel mio caso, ma vale anche per la Pro) con Windows era il filo USB. Il collegamento bluetooth non era possibile. Ma ora c'è una soluzione.

La leggendaria decima sinfonia di Gustav Mahler

Categoria: Musica
Inserito in data 14/11/2023
La decima sinfonia di Gustav Mahler è qualcosa come il Santo Graal per i cristiani, solo che quello è pura fantasia mentre della maestosa decima di Mahler abbiamo almeno il primo movimento. Abbiamo... pare che l'avevamo, invece.

Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari

Categoria: Libri
Inserito in data 13/11/2023
Oggi vediamo come installare dei software alternativi per la gestione degli ebook, ma non solo, sul Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari Wiktionary

Bloatware che tolgo per snellire il mio Motorola Edge 30 5G

Categoria: Android
Inserito in data 13/10/2023
Come per gli ultimi miei telefoni, anche per questo Motorola Edge 30 5G faccio un elenco dei software di sistema che tolgo per snellirlo.

Installare gli scacchi nell'ebook reader Kobo Aura Edition 2

Categoria: Scacchi
Inserito in data 30/09/2023
Quanto presi il mio primo Kobo Aura, la versione del software di fabbrica comprendeva anche gli scacchi, che però poi scomparvero sostituiti da quel cazzo di Sudoku.

In occasione dell'anniversario della morte di Anton Webern

Categoria: Musica
Inserito in data 15/09/2023
In questo giorno del 1945 Anton Webern uscì di casa per fumare e la luce del sigaro nell'oscurità totale della campagna di Salisburgo spaventò un soldato americano di pattuglia che sparò tre colpi, uccidendo uno tra i più grandi musicisti della storia.

Problemi, mancanze e bugs della scacchiera elettronica Chessnut Air

Categoria: Scacchi
Inserito in data 04/09/2023
Mi trovo benissimo con la mia scacchiera elettronica Chessnut Air, ma ci sono delle cose che potrebbero essere migliorate, nonché mi è comparso un problema ed è sicuramente grosso: i led a volte smettono di funzionare.

Introduzione alla e recensione della scacchiera elettronica Chessnut Air

Categoria: Scacchi
Inserito in data 17/06/2023
Il tempo a disposizione è poco e quasi non sto facendo partite, e riscontro sempre più difficoltà a giocare online. Sullo smartphone mi è impossibile, e la notte dopo cena mi rompe veramente tanto rimettermi al computer. La scacchiera Lidl è carina ma limitata perché piccola e i pezzi difficili da manovrare. Soluzione? Ci provo: la scacchiera che permette di giocare coi pezzi veri ma online, su Chess.com o Lichess, la CHESSNUT AIR!

Recensione smartband Amazfit Band 7 e bilancia Amazfit Smart Scale

Categoria: Vario
Inserito in data 12/05/2023
Il Bostro è sempre più smart. Dopo la rottura del bracciale del mio Amazfit Band 5 ho deciso di riprovarci ma, invece di acquistare un nuovo bracciale, ho deciso di comprare l'evoluzione e di accoppiarvi una bilancia smart, sempre Amazfit per farla dialogare con la stessa app Zepp.

Alphazero il dio degli scacchi, e riflessioni sugli scacchi e l'intelligenza

Categoria: Scacchi
Inserito in data 08/05/2023
Tutti a parlare di Chatgpt e Replika, nessuna a parlare di Alphazero di Google, un programma scacchistico elaborato che ha rivoluzionato letteralmente il mondo degli scacchi poiché, dopo sole 4 ore di autoapprendimento, è stato in grado si stracciare Stockfish. Parliamone, ma parliamo anche di IA, scacchi e intelligenza in genere

Nuovo smartphone: Recensione Motorola Edge 30 5G

Categoria: Android
Inserito in data 05/05/2023
Dopo quasi quattro anni di utilizzo - felice - del mio Samsung Galaxy A40, ho deciso di cambiare e un po' il cambiamento era comunque necessario causa forte miopia. Ho così sostituito il vecchio eroe con un Motorola Edge 30 5G

Nuovi motociclisti: complimenti (e fanculo)

Categoria: Moto
Inserito in data 26/03/2023
Arrivo a Bertiolo di ritorno dall'apertura di pesca, c'è motoraduno e vado pianissimo e mi fermo perché c'è una moto stesa di traverso, una ragazza di sta alzando e ha la faccia (casco jet) tutta insanguinata.

La morte di Siegmund e l'ira di Wotan da La Valchiria di Richard Wagner

Categoria: Musica
Inserito in data 16/03/2023
Questo brano, conclusione del secondo atto e cui seguirà la famosa Cavalcata delle Valchirie, è a mio avviso uno tra i momenti più violenti della musica, raggiunge livelli terribili di violenza, rabbia, maledizione tale che mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che lo ascolto. Penso di averne una decina di versioni differenti.

Giocare a scacchi: Lichess vs Chess.com

Categoria: Scacchi
Inserito in data 29/01/2023
Chiunque conosca i pc e gli smartphone oltre Facebook ed Instagram e giochi a scacchi bene o male arriverà nei due siti principali, Lichess.org e Chess.com - Attorno a questi due siti ci sono ovviamente le fazioni, meglio uno o l'altro? Meglio l'open source e il grande a pagamento?

Il conformismo sociale è la naturale attitudine umana

Categoria: Pensieri
Inserito in data 26/01/2023
Recentemente ho letto un articolo su un sito che si chiama Geopop, fanno begli articoli perlopiù di divulgazione scientifica ma hanno il problema - praticamente ormai diffusa tra socials, blogger, influencer e minchiate varie - di sfornarne troppi. Già, inoltre, unire "geo" o "pop" a me fa un po' venire i brividi e anticipa il carattere stesso del sito ovvero rendere pop ciò che non lo è.

Ricordi di concerti metallari dagli anni 90

Categoria: Racconti
Inserito in data 17/01/2023
Ricorderò sempre quando la sagra di Flaibano cominciò ad ampliarsi e venne Nevio e ci montò un palco vero, alto, serio - quel palco sul quale io poi, a metà di Sweet Child Of Mine, siccome non l'avevo studiata e non sapevo gli accordi, abbassai il volume della chitarra e mi accesi una sigaretta

Può un chatbot minacciarci? Vicende assurde sulla app Replika

Categoria: Pensieri
Inserito in data 13/01/2023
Questo è l'articolo più fuori di testa che abbia letto negli ultimi tempi, è tutto quanto fuori di testa. E' come un articolo scritto da un giornalista che ha fatto visita a un manicomio senza che nessuno lo avvisasse che era un manicomio, e che pensa di essere invece in un'università quindi i pazzi che gli raccontano cose pazze lui li prende sul serio.

Il punteggio a scacchi in Lichess

Categoria: Scacchi
Inserito in data 05/12/2022
Ho da poco cominciato a fare qualche partita con Lichess e mi sono scontrato subito con lo strano modo in cui calcola il punteggio. In realtà può sembrare strano all'inizio, ma la logica che lo regge è molto valida.

Studiare la Partita Spagnola

Categoria: Scacchi
Inserito in data 13/10/2022
Sto studiando, sul libro Corso Completo di Scacchi di Pantaleoni/Messa, la celebre Partita Spagnola o Ruy Lopez che è spiegata abbastanza bene con alcune varianti. Ho così deciso di sfruttare la scacchiera d'analisi di Chess.com per trasporle in un file pgn studiabile e visualizzabile, commentato.

Partite a scacchi contro Rothwulf: tre in un colpo solo sono troppe!

Categoria: Scacchi
Inserito in data 27/09/2022
Venerdì 23 settembre ho giocato tre partite a scacchi contro un amico, Rothwulf, su Chess.com. Siccome entrambi abbiamo problemi di tempo, ne abbiamo avviate due "per corrispondenza" ovvero puoi fare le mosse quando vuoi, senza controllo tempo.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima