Share | RSS | ven 21/06/2024 | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

AUTORE SELEZIONATO: Arthur C. Clarke

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 17
ARTHUR C. CLARKE
Le Fontane del Paradiso

Letto Il 28/03/2019 scrivevo: "Abbandonato a pagina 25, tema completamente fuori da ogni mio possibile interesse. Pesante è dire poco perché, pur avendo affrontato un sacco di libri di Clarke, ho fatto fatica ad arrivare a questa pagina."Il 02/12/2021 ho deciso di riaffrontare questo libro, magari dopo le delusioni degli ultimi libri letti sono più motivato. Il romanzo alterna narrazioni attuali (o megl... Lettura conclusa il 09/12/2021 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Voci di terra lontana

Letto Bello ma...... Come spesso accade a Clarke, ha una grande idea ma nel corso dell'opera introduce fatti inutili e ininfluenti che poi lascia lì, e nel complesso la storia stessa rimane inconcludente. Gli scorpioni... Perché? Che fine fanno? Perché Thalassa finisce a Owen Fletcher secoli dopo Owen Fletcher? Cosa accade su Sagan? Troppe porte rimaste chiuse in questo libro rovinano un po', per tutta ... Lettura conclusa il 18/08/2020 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Medusa

Letto Bello come sempre, ma un po' troppo aneddotico. Nei primi due i capitoli sono veramente corti e alcuni anche un po' troppo tendenti al colloquiale allegro. Il concetto però del libro è proprio questo: i narratori racconta aneddoti alla fine della loro carriera (nel primo esplicitamente detto, nel secondo probabilmente), quando ormai la conquista dello spazio è stata ottenuta e già si studia sui li... Lettura conclusa il 23/10/2019 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Preludio allo Spazio

Letto La conquista della spazio come avrebbe dovuto avvenire. La conquista dello spazio come sarebbe avvenuta se l'umanità avesse più testa. La conquista della spazio come sarebbe avvenuta, se vivessimo in un romanzo. Clarke scrive nel 1947 non sapendo che 22 anni dopo l'uomo sarebbe veramente andato sulla luna, ma senza tutta quella collaborazione internazionale. Anzi, sia nello spazio (i russi) sia su... Lettura conclusa il 10/08/2016 | Voto: Libro molto apprezzato!
ARTHUR C. CLARKE
Terra Imperiale

Letto Questa volta c'è un Clarke diverso: meno prolisso, meno dotto, meno tendente ad inserire elementi superflui nel racconto solo per farci capire alcune cose secondario alla storia, o forse per auto-elogiare la propria grandezza. Un racconto bello ed entusiasmante, che diventa più un racconto di spionaggio e di fanta-psicologia più che generica fantascienza. Un bel libro che però si rovina un po' per... Lettura conclusa il 21/10/2015 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Polvere di Luna

Letto Un bel libro, ma niente di più. Bell'avventura, sicuramente affascinante ed emozionante, anche intrigante con la storia di quel terribile mare di sabbia. Ma un po' noiosa. Problema-soluzione; problema-soluzione. Dramma, e salvataggio dell'ultimo minuto. Questo è lo schema. Nel complesso l'azione è poca, e come al solito Clarke mette nel mezzo delle micro-avventure indipendenti che nel complesso no... Lettura conclusa il 10/10/2015 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
La città e le stelle

Letto The City and the Stars è la riscrittura, da parte di Clarke, del suo primo romanzo: Against the fall of the night. Ma una riscrittura che ne ha cambiato radicalmente molti significati, sebbene la storia rimanga simile. Potete leggerne una disamina su Wikipedia. Nel complesso il libro non è male, anche se si distacca dal grande realismo fantascientifico della successiva produzione di Clarke.... Lettura conclusa il 09/10/2014 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Ombre sulla Luna

Letto Come al solito, un grande capolavoro di Clarke. Più coi piedi per terra di Odissea, attraverso le vicissitudini dell'espansione embrionale fuori dal proprio pianeta, l'uomo è visto nelle sue piccolezze, nelle sue bassezze, nelle sue piccole meschinità che dal microcosmo delle vite individuali (spie, controspionaggio, passioni, segreti...) si riflette nel macrocosmo dell'umanità con una inutile e s... Lettura conclusa il 02/10/2014 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Ciclo di Rama: 3 - Il Giardino di Rama

Letto Questo libro non mi appassiona per niente, e posso dire con certezza già da adesso che è una cagata. Leggetevi intanto la mia recensione di Rama II per capire bene la situazione. Il punto è che il libro è completamente.... folle! Cioé, basta che i protagonisti restino richiusi in quel cilindro per qualche anno per stravolgere millenni di abitudini. Non hanno problemi ad accettare la situazione ... Lettura conclusa il 04/11/2013 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Ciclo di Rama: 2 - Rama II

Letto Allora, il primo Rama, Rendezvous, era bello. Affascinante l'idea, misterioso tutto quanto, dal cilindro, agli scopi, alla missione, allo stile della scrittura di Clarke. Poi, sta facendo la stessa fine che fece con Odissea... Questo secondo volume è prolisso. Pagine e pagine buttate via a descrivere ricordi, sogni, esperienze dei protagonisti che sarebbe anche bello e ben fatto, se avesse un sens... Lettura conclusa il 28/10/2013 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Ciclo di Rama: 1 - Incontro con Rama

Letto Magnifico! Inquietante, mistico, psichedelico, avvolto quasi da un senso misterioso del "Sacro" che lo fa brillare di luce propria. Arthur C. Clarke allo stato puro, scesa nella sua essenza, ci regala un magnifico libro di fantascienza! E' l'unico scrittore capace in maniera magistrale di farti piacere la assoluta mancanza di spiegazioni e di chiarimenti!... Lettura conclusa il 09/10/2013 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Le sabbie di Marte

Letto È l 'inizio dei viaggi spaziali. La luna è ormai già colonizzata, vi sono città vere e proprie. Marte per ora è ancora allo stadio di scoperta e studio, ma una nave parte alla sua volta per effettuare il primo trasporto di un passeggero turista - peraltro uno scrittore di fantascienza, un po' spicciola - verso il pianeta rosso. Ricordo che Clarke è l 'autore di Odissea nello Spazio, libro sfortuna... Lettura conclusa il 14/07/2013 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
3001: Odissea Finale

Letto L'ultimo capitolo della grande saga di Clarke. Sono passati quasi mille anni dall'ultima avventura del Dr. Floyd, e mille anni esatti da quando Dave Bowman abbandona il cadavere dell'amico Poole alle profondità dello spazio per cercare di salvarsi la vita, minacciata dall'anomalo comportamento di Hal. Mille anni, in cui l'umanità è progredita. Il suo corpo viene ritrovato a galleggiare fuori dal s... Lettura conclusa il 04/05/2012 | Voto: N.D.
ARTHUR C. CLARKE
2061: Odissea Tre

Letto Il secondo è stato bello. spero che non faccia la fine di molti scrittori di saghe che dal terzo volume vanno in vacca (vedi il ciclo di Dune... ). Allora. Non è che sia scritto male. Anzi, anche qua Clarke dà prova di abilità innata con la penna, soprattutto per l'evocazione di sensazioni "spaziali" come il librarsi di fronte ad un mondo nuovo, orizzonti differenti, immensità ed oscurità del vu... Lettura conclusa il 30/04/2012 | Voto: N.D.
ARTHUR C. CLARKE
2010: Odissea Due

Letto Arthur C. Clarke è uno scrittore molto attento alla scienza. Dopo la pubblicazione di 2001 Odissea nello Spazio, libro scritto quasi parallelamente alla sua collaborazione con Kubrick per lo sviluppo del film, le sonde Voyager mandarono informazioni da Giove che stimolarono la sua fantastia, poiché erano nuove informazioni che si sommavano a quelle già in suo possesso riguardanti l'ambientazione d... Lettura conclusa il 25/04/2012 | Voto: N.D.
ARTHUR C. CLARKE
Le guide del Tramonto

Letto Clarke è forse uno dei migliori scrittori di fantascienza ma, come in tutti gli altri libri, a volte canna e soprattutto nei finali.... Lettura conclusa il 20/04/2012 | Voto: N.D.
ARTHUR C. CLARKE
2001: Odissea nello Spazio

Letto Molto meglio del film, come lo è ogni libro, del resto. Clarke è maestoso.... Lettura conclusa il | Voto:

1

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
Libri che vorrei rileggere
Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima