Share | RSS | dom 05/05/2024 | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA SELEZIONATA: FANTASCIENZA

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 135
POUL ANDERSON
I Nomadi dell'infinito

Letto I libri di Poul Anderson mi piacciono proprio, perchè è la fantascienza della cosiddetta Età dell'Oro che più mi piace. La fantascienza interessata, più che agli alieni, alla psicologia e sociologia umana in un ambiente fantascientifico. Come sarà l'uomo del futuro? Quali problemi subirà la sua società? Quale sarà l'mpatto psicologico delle ambientazioni future, ovvero fantascientifiche? Sono auto... Lettura conclusa il 12/08/2017 | Voto:
PHILIP K. DICK
Illusione di potere

Letto E' il Dick classico, forse il migliore, perché in questo libro c'è tutto il Dick degli altri libri. C'è la droga dell'Oscuro Scrutare, la guerra mondiale della Svastica nel Cielo, gli alieni e Marte di Noi Marziani, i paradossi temporali delle Stigmate di Eldrich e psicologici di Ubik. Tutto miscelato a meraviglia in un libro che coinvolge a tal punto che è quasi troppo corto, 180 pagine che sc... Lettura conclusa il 11/05/2017 | Voto: Libro molto apprezzato!
GREGORY BENFORD
Progetto Giove

Letto Un libro incredibilmente ingenuo, forse pensato più per i ragazzi. Facilone, semplicistico, con soluzioni troppo superficiali e eccessivi dialoghi tutti piatti e insensati. No, a me Benford non piace.... Lettura conclusa il 19/03/2017 | Voto:
GREGORY BENFORD
Nel cuore della Cometa

Letto Il romanzo è molto lungo, sono 508 pagine, ma per essere perfetto oltre a cambiare qualcosa avrebbe dovuto farlo più corto. Ci sono alcuni passaggi che lo scrittore avrebbe potuto togliere, riducendo la lunghezza del romanzo, perché sono messi lì senza uno scopo specifico. Lo scrittore ha inoltre una tesi piuttosto pessimistica, ovvero che l'uomo si porta i suoi difetti in ogni situazione, anc... Lettura conclusa il 14/03/2017 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Preludio allo Spazio

Letto La conquista della spazio come avrebbe dovuto avvenire. La conquista dello spazio come sarebbe avvenuta se l'umanità avesse più testa. La conquista della spazio come sarebbe avvenuta, se vivessimo in un romanzo. Clarke scrive nel 1947 non sapendo che 22 anni dopo l'uomo sarebbe veramente andato sulla luna, ma senza tutta quella collaborazione internazionale. Anzi, sia nello spazio (i russi) sia su... Lettura conclusa il 10/08/2016 | Voto: Libro molto apprezzato!
DOUGLAS ADAMS
Guida galattica per gli autostoppisti - Ciclo completo

Letto Voi mi direte: ma come, un lettore di fantascienza come te non l'ha mai letto? No. Lo conosco da anni. Decenni. Ma non l'ho mai letto. Avevo vent'anni quando mi sono trovato al chiosco del Tenda a bere birra con due tizi che me l'hanno raccontato tutto. TUTTO! Da quel giorno, ho avuto sempre questo libro in testa, ma come decidevo di leggerlo me lo ritrovavo tra le mani senza volerlo con le citazi... Lettura conclusa il 01/08/2016 | Voto:
FREDERIK POHL
Uomo più

Letto Un libro molto bello, anche se strano. In alcuni momenti pare essere qualcosa di più. Accade spesso con certe frasi, o certi avvenimenti messì lì pare per un motivo diverso da quello che poi è. Quando Rog spezza il braccio di Kayman su Marte, ad esempio; o quando riapre gli occhi dopo la trasvolata e vede "l'amante di sua moglie", o quando il computer impazzisce e spegne l'energia. Sembra quasi ch... Lettura conclusa il 08/07/2016 | Voto:
POUL ANDERSON
Le Nevi di Ganimede

Letto Poul Anderson è un grande scrittore. Non c'entra la fantascienza, è un grande scrittore e basta. Soggetto buono, sviluppo della storia buono, discussioni buone, mai eccessivamente tecnico ma neanche superficiale.... Lettura conclusa il 01/07/2016 | Voto:
POUL ANDERSON
Mondo senza stelle

Letto La grande fantascienza! Quando la fantascienza riesce a non farsi coinvolgere dall'eccessiva tecnicità che la porta quasi verso una ridicola tecnicità dell'assurdo, e rimane nel campo della narrativa, dell'epica, della lirica, raggiunge vette inimmaginabili. Il contorno fantascientifico diventa lo strumento di un canto immortale. ... Lettura conclusa il 28/06/2016 | Voto:
STANISLAW LEM
Eden

Letto Troppo. Lem ha osato troppo. Trama ok, avvincente e perfetta. Ma si è spinto troppo in là. Pagine e pagine a descrivere minuziosamente architetture aliene troppo strane. Gli scrittori devono capirlo: non è cinema. Anche se il lettore non capisce bene quando sia lungo il lato di un edificio, chi se ne fotte. Ci sono romanzi in cui nulla di ciò viene descritto... nella Montagna Incantata di Mann mic... Lettura conclusa il 27/06/2016 | Voto:
BRIAN W. ALDISS
Il lungo meriggio della Terra

Letto Avevo sentito parlare bene di questo libro. No so, invece. Mi è parso veramente caotico, confusionario. L'idea di base è buona: milioni di anni del futuro il sole è enorme e rosso, la terra per via dell'attrazione gravitazionale mostra sempre lo stesso volto verso la stella che dunque, se emana meno calore, riesce comunque a scaldare il volto illuminato quanto basta per garantire la vita. Vita che... Lettura conclusa il 17/06/2016 | Voto:
GREG EGAN
Diaspora

Abbandonato Devo chiuderlo qua. In 30 pagine mi è bastato. Sappiate che non è un romanzo: è un trattato di scienza, ma scienza fantascientifica. E' come leggere un libro di scienza teorica, ma sbagliata. Insopportabile. Provate a leggere le prime pagine e capirete. Il succo è: gli uomini nel futuro sono, sostanzialmente, privi di corpo fisico. Altri ce l'hanno, ma sono corpi costruiti. Insomma, sono software ...Voto:
PHILIP JOSÉ FARMER
Il Tempo dell'Esilio

Letto Allora, il libro è bello. Bello e terribile. La Terra viene distrutta per mano dell'uomo; uomo che, dopo ciò, non si pente neanche un po' ed anzi continua a portare avanti la propria guerra verso l'altro, l'altro in genere. Ovvero: verso chiunque altro. Farmer è terribile: tutto ciò che succede è inevitabile, perché l'uomo è fatto così, ovvero l'uomo fa guerra. Potrà essere una guerra tra due indi... Lettura conclusa il 09/06/2016 | Voto:
POUL ANDERSON
Il fattore Tau Zero

Letto Un libro difficile da trovare qui in Italia; e come al solito, questo la dice lunga sulla nostra cultura letteraria. Abbiamo avuto grandissimi scrittori, ed oggi siamo un popolo di ignoranti. Questo libro è un'epica spaventosamente grande e perfetta. Pagina dopo pagina resterete attaccati alle paratie di questa nave che, fuori controllo, sfreccia quasi alla velocità della luce per l'universo lasci... Lettura conclusa il 04/06/2016 | Voto:
ISAAC ASIMOV
Il meglio di Asimov

Letto "Notturno" è un racconto molto famoso di Asimov, e a buona ragione: è inquietante. Immaginare un pianeta in orbita attorno a multipli soli, e che per questo non vede mai la notte, è per noi impossibile. Asimov riesce nel miracolo. Qualcosa non torna nei conti, certo, ma è fantascienza non un trattato di astronomia. Da notare che il racconto gli fu ispirato da un aforisma di Ralph Waldo Emerson, il... Lettura conclusa il 28/05/2016 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
Il Paradiso del Diavolo

Letto Lo ripeto per l'ennesima volta: James Graham Ballard è l'autore più simile al grande Joseph Conrad nel riuscire a creare un romanzo in cui tensioni nevrotiche issirolte sono le vere protagonista di un viaggio nei meandri dell'inconscio nel momento in cui esce dalle sue oscurità e comincia a plasmare il mondo attorno al quale si muovono i protagonisti, che si ritrovano ad essere, coscientemente, de... Lettura conclusa il 12/05/2016 | Voto:
LARRY NIVEN
Il giorno dell'invasione

Letto Inquietante la progressione dell'invasione aliena. Veramente inquietante. Il libro è bello, intrigante, inquietante, angosciante, a tratti buffo. Ma ci sono delle cose che non mi sono andate giù. 1) il libro spinge anche sulle diatribe politiche scatenantesi in seguito all'invasione alienta. Mi pare un po' spinta all'eccesso questa cosa, soprattutto riguardo i russi che saranno quello che sono,... Lettura conclusa il 09/11/2015 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Terra Imperiale

Letto Questa volta c'è un Clarke diverso: meno prolisso, meno dotto, meno tendente ad inserire elementi superflui nel racconto solo per farci capire alcune cose secondario alla storia, o forse per auto-elogiare la propria grandezza. Un racconto bello ed entusiasmante, che diventa più un racconto di spionaggio e di fanta-psicologia più che generica fantascienza. Un bel libro che però si rovina un po' per... Lettura conclusa il 21/10/2015 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Polvere di Luna

Letto Un bel libro, ma niente di più. Bell'avventura, sicuramente affascinante ed emozionante, anche intrigante con la storia di quel terribile mare di sabbia. Ma un po' noiosa. Problema-soluzione; problema-soluzione. Dramma, e salvataggio dell'ultimo minuto. Questo è lo schema. Nel complesso l'azione è poca, e come al solito Clarke mette nel mezzo delle micro-avventure indipendenti che nel complesso no... Lettura conclusa il 10/10/2015 | Voto:
PHILIP FRIEDMAN
La notte del furore

Letto Più che di fantascienza, si parla qui di fantapolitica. Ispirato al reale incidente di Dugway, conosciuto come Dugway Sheep Kill, racconta di un simile incidente occorso all'esercito durante i test di un gas nervino che però, differentemente dall'evento reale, non coinvolge solo delle capre, ma anche un allevatore e suo figlio. Il figlio Chris muore quasi subito, mentre Dan Logan, il padre, si rit... Lettura conclusa il 05/10/2015 | Voto:

1 2 3 4 5 6 7

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
Libri che vorrei rileggere
Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima