Share | RSS | mar 16/04/2024 | Menu

Diario di autoapprendimento degli Scacchi

HOME UTILITÀ ESERCIZI SCACCHIERA BLOG Statistiche PARTITE
Questa pagina recupera gli ultimi 15 post della sezione scacchi del mio blog. Comprende commenti e considerazioni di partite, appunti e pensieri, consigli.

15/04/2024: Vi presento lo Xiangqi, gli scacchi cinesi, e una riflessione sugli scacchi
Parlano della "risoluzione degli scacchi" come la minaccia attualmente più perniciosa, i motori hanno una forza impressionante e il continuo progresso delle ricerche in IA possono ormai portare in qualche anno alla loro fine, ovvero al momento in cui ci sarà il 100% di impossibilità di vincere una partita ovvero il 100% di possibilità, senza eccezioni, che i motori facciano sempre e solo partite patte.
28/03/2024: Lucas Chess con la scacchiera elettronica Chessnut Air
Finalmente ho avuto modo di provare la Chessnut col leggendario software Lucas Chess e... funziona, pure meglio (molto meglio) della applicazione ufficiale Chessnut.
13/03/2024: Scacchi960 ovvero il Fischer Random e la scacchiera elettronica Chessnut Air
Oggi voglio parlare di Scacchi960 - Chess960 ovvero gli scacchi nella versione Fischer Random perché ideata da Bobby Fischer, una versione alternativa degli scacchi che mira a distruggere il lato mnemonico degli scacchi ovvero lo studio delle aperture, e il gioco a questa variante con la scacchiera Chessnut Air di cui ho già abbondantemente scritto.
12/03/2024: Charles Paul Morphy e il Dottor Faust, una inquietante coincidenza
Charles Paul Morphy nacque nel 1837 a New Orleans. Imparò a giocare a scacchi da bambino semplicemente guardando giocare suo padre e suo zio, senza che nessuno gli spiegasse nulla.
06/03/2024: Gli scacchi sono dunque intelligenti?
Partiamo dalla domanda: cosa si intende? Che per giocarci bisogna essere intelligenti? Che si diventa intelligenti giocandoci? Dirò anche subito la... le risposte: Alla prima no, alla seconda ni.
25/02/2024: Aggiungere il motore di scacchi LC0 - Leela Chess Zero alla scacchiera elettronica Chessnut Air
Ho appena scoperto, a partire da un video di Chessnut, che si possono aggiungere abbastanza facilmente dei motori di scacchi alternativa e giocarci con la scacchiera elettronica. Ho provato con il famoso LC0 - Leela Chess Zero ed ha funzionato, sia si Windows sia su Android.
04/02/2024: Scacchiera elettronica Chessnut e collegamento via bluetooth a Windows
Finora l'unico modo per utilizzare la scacchiera elettronica Chessnut Air (nel mio caso, ma vale anche per la Pro) con Windows era il filo USB. Il collegamento bluetooth non era possibile. Ma ora c'è una soluzione.
30/09/2023: Installare gli scacchi nell'ebook reader Kobo Aura Edition 2
Quanto presi il mio primo Kobo Aura, la versione del software di fabbrica comprendeva anche gli scacchi, che però poi scomparvero sostituiti da quel cazzo di Sudoku.
04/09/2023: Problemi, mancanze e bugs della scacchiera elettronica Chessnut Air
Mi trovo benissimo con la mia scacchiera elettronica Chessnut Air, ma ci sono delle cose che potrebbero essere migliorate, nonché mi è comparso un problema ed è sicuramente grosso: i led a volte smettono di funzionare.
17/06/2023: Introduzione alla e recensione della scacchiera elettronica Chessnut Air
Il tempo a disposizione è poco e quasi non sto facendo partite, e riscontro sempre più difficoltà a giocare online. Sullo smartphone mi è impossibile, e la notte dopo cena mi rompe veramente tanto rimettermi al computer. La scacchiera Lidl è carina ma limitata perché piccola e i pezzi difficili da manovrare. Soluzione? Ci provo: la scacchiera che permette di giocare coi pezzi veri ma online, su Chess.com o Lichess, la CHESSNUT AIR!
08/05/2023: Alphazero il dio degli scacchi, e riflessioni sugli scacchi e l'intelligenza
Tutti a parlare di Chatgpt e Replika, nessuna a parlare di Alphazero di Google, un programma scacchistico elaborato che ha rivoluzionato letteralmente il mondo degli scacchi poiché, dopo sole 4 ore di autoapprendimento, è stato in grado si stracciare Stockfish. Parliamone, ma parliamo anche di IA, scacchi e intelligenza in genere
29/01/2023: Giocare a scacchi: Lichess vs Chess.com
Chiunque conosca i pc e gli smartphone oltre Facebook ed Instagram e giochi a scacchi bene o male arriverà nei due siti principali, Lichess.org e Chess.com - Attorno a questi due siti ci sono ovviamente le fazioni, meglio uno o l'altro? Meglio l'open source e il grande a pagamento?
05/12/2022: Il punteggio a scacchi in Lichess
Ho da poco cominciato a fare qualche partita con Lichess e mi sono scontrato subito con lo strano modo in cui calcola il punteggio. In realtà può sembrare strano all'inizio, ma la logica che lo regge è molto valida.
13/10/2022: Studiare la Partita Spagnola
Sto studiando, sul libro Corso Completo di Scacchi di Pantaleoni/Messa, la celebre Partita Spagnola o Ruy Lopez che è spiegata abbastanza bene con alcune varianti. Ho così deciso di sfruttare la scacchiera d'analisi di Chess.com per trasporle in un file pgn studiabile e visualizzabile, commentato.
27/09/2022: Partite a scacchi contro Rothwulf: tre in un colpo solo sono troppe!
Venerdì 23 settembre ho giocato tre partite a scacchi contro un amico, Rothwulf, su Chess.com. Siccome entrambi abbiamo problemi di tempo, ne abbiamo avviate due "per corrispondenza" ovvero puoi fare le mosse quando vuoi, senza controllo tempo.
Questi erano gli ultimi 10 articoli, accedi alla categoria Scacchi del blog per leggere tutti gli articoli che ho inserito.




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima