Facebook | Commenta | È mercoledì 30/11/2022

Diario di autoapprendimento degli Scacchi

HOME UTILITÀ ESERCIZI SCACCHIERA DIARIO PARTITE
Questa pagina recupera gli ultimi 15 post della sezione scacchi del mio blog. Comprende commenti e considerazioni di partite, appunti e pensieri, consigli.

13/10/2022: Studiare la Partita Spagnola
Sto studiando, sul libro Corso Completo di Scacchi di Pantaleoni/Messa, la celebre Partita Spagnola o Ruy Lopez che è spiegata abbastanza bene con alcune varianti. Ho così deciso di sfruttare la scacchiera d'analisi di Chess.com per trasporle in un file pgn studiabile e visualizzabile, commentato.
27/09/2022: Partite a scacchi contro Rothwulf: tre in un colpo solo sono troppe!
Venerdì 23 settembre ho giocato tre partite a scacchi contro un amico, Rothwulf, su Chess.com. Siccome entrambi abbiamo problemi di tempo, ne abbiamo avviate due "per corrispondenza" ovvero puoi fare le mosse quando vuoi, senza controllo tempo.
09/09/2022: Partita a scacchi: Prima vittoria dal vivo su Chess.com!
Dopo due partite col bot della ragazzina araba, vinte sebbene "lei" ha giocato veramente da demente, ho deciso di provare un'altra partita online su Chess.com e ho avuto la mia rivincita, seppur magra poiché ho vinto per abbandono.
07/09/2022: Partita a scacchi: Contro il bot ero soddisfatto, ma poi...
Una partita col solito bot per principianti Jimmy di chess.com, forza calcolata 600. Lo so, devo cominciare a giocare anche con giocatori reali ma devo trovarne il tempo perdio. Ok, direte: puoi farlo anche semplicemente al posto di giocare con il bot! In effetti si, a livello teorico: ma a livello pratico è differente perché queste partite le faccio o in brevi momenti vuoti al lavoro, o a notte prima di andare a nanna e il tempo nel primo caso, il cervello nel secondo, giocano a mio sfavore.
07/07/2022: Lezione di scacchi da La Logica Degli Scacchi
Lezioni da cui ho ricreato le partite per poterle analizzare a vista, tratte dal bel libro La Logica degli Scacchi. Le lezioni si incentrano sui concetti base dell'apertura ovvero lo sviluppo dei pezzi e il controllo del centro. Una partita da una lezione sulle aperture dal bel libro "La Logica degli Scacchi".
23/06/2022: Lezione di scacchi: Il Matto di Legal
Questo è un matto in poche mosse molto famoso. I matti di questo tipo vanno studiati e conosciuti perché sono talmente stupidi che formano come una specie di teorema iniziale. Tenendo conto che è accaduto in una partita reale, da cui il nome, sebbene sia stupido non è detto che sia assurdo pensare di non cascarci mai.
18/06/2022: Scacchi: si ricomincia, ed è ora di fare sul serio
Ho da poco ripreso in mano gli scacchi perché voglio assolutamente che mio figlio ci giochi fin da giovanissimo. Ora ha due anni e a quattro voglio introdurlo quindi ho due anni per impratichirmi coi fondamentali. Chess.com mi darà una mano, oltre ai libri. Oggi ho giocato una partita impostando il computer avversario come "completo idiota" e l'ho vinta.
18/01/2008: E' morto Bobby Fischer
Questa notizia è comunque una puntata nel mio diario. Ieri sera prima di andarmene dall'ufficio stavo studiando una partita di Fischer ed oggi leggo che è morto.
20/12/2007: Lezione di scacchi: Il matto dell'imbecille
Il Matto dell'Imbecille è una partita brevissima, mi pare di capire proprio la più corta partita giocabile a Scacchi. In pratica sono 2 mosse ciascuno, con il bianco che perde clamorosamente. Questi tipi di matto, come pure quello del Barbiere o quello di Legal, sono da conoscere per via dei principi base che permettono il loro accadere, ovvero i principi che devono sempre seguire le aperture.
17/12/2007: Inaugurazione della sezione Scacchi
Inaugurazione della nuova sezione Scacchi del mio sito, costruita per affiancare il mio ennesimo tentativo di entrare nel mondo di questo fantastico gioco.
Questi erano gli ultimi 10 articoli, accedi alla categoria Scacchi del blog per leggere tutti gli articoli che ho inserito.




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima